Ieri sera ero fuori a cena per lavoro a Monza. Parcheggiato la macchina fuori, di fronte al ristorante, zona tranquilla, verso le 20:30. A Mezzanotte circa esco e scopro che la macchina ha un vetro rotto.
In sostanza mi hanno rubato il pc portatile, le chiavi di casa, il navigatore, un dispositivo di firma elettronica qualificata ed un videoproiettore, più altre cazzatine varie.
Sul pc portatile avevo anni di lavoro, il backup completo era su una chiavetta da 8GB rubata anch'essa con il portatile: documenti, contatti, migliaia di email, softwares, di tutto di più. Tante informazioni comunque salvate sui server dell'azienda e quindi recuperabili, tante informazioni riservate e personali perse per sempre. Non avete idea che delirio.
Oggi ho passato la giornata tra denuncia, cambio di tutte le serrature di casa, procedura di revoca dei certificati di firma, ordine di nuovo pc portatile, cambio di tutte le password dei miei account e dei profili di accesso ai sistemi aziendali, prenotazione riparazione dell'auto... un casino.
Il delirio principale sono i dati persi, non che qualcuno credo se ne possa fare qualcosa dei documenti dei miei progetti di consulenza, ma mi girano le balle che qualcuno possa leggere in mezzo ai fatti miei e che io adesso ci metterò mesi a normalizzare la situazione ed a ricostruire la storia del mio lavoro, soprattutto gli ultimi mesi, quelli che ancora non avevo salvato e storicizzato.
Da pirla avevo lasciato tutto nel bagagliaio, a parte telefono e portafogli, io che non lo faccio mai, vado a prendere il caffè in autogrill con il pc portatile a tracolla.
Ragazzi non fidatevi di nessuno, se avete cose importanti portatevele fin sotto le lenzuola.
In attesa del pc nuovo, che arriverà in una decina di giorni, sarò immerso nel delirio e grazie a qualche stronz@ il mio lavoro dei prossimi mesi sarà molto più impegnativo, nella ricerca di un nuovo equilibrio.
Proprio lunedì ero stato dai carabinieri per denunciare lo smarrimento della mia carta di credito settimana scorsa in Ucraina.
Adesso uso il pc di casa, sarò molto meno presente sul sito nei prossimi tempi, capitemi, non per scelta.
Che periodo di merd@!![]()