Originariamente Scritto da
MrOizo
..allora, premesso che le mie conoscenze meccaniche, precedentemente applicate ad altri motori, sui motori Vespa vengono puntualmente sconfessate, io ero abituato a considerare limite massimo di squish 0,8 mm, e sui motori minarelli ad esempio, uno squish di 0,8 è l'optimum e non senti alcun battito con rapporti di circa 12 a 1; nei motori Vespa, invece non appena si scende sotto 1,5 comincia il battito, almeno con la testa pinasco; la testa pinasco è strana: lo squish max è circa 1,3, ma la forte inclinazione non permette un buon calcolo; poi la camera di scoppio è veramente minuscola, in effetti troppo piccola per l'alesaggio, avevo allora pensato, magari facendo un lavoretto pulito col dremel, visto che i tornitori questi lavori di fino non li fanno, di aumentare il punto minimo di squish a 1,5 sui bordi, per intenderci, e di allargare un pò la cupoletta, magari togliendo solo un pò di spigolo....per quanto riguarda la mia esperienza con testa cosa, l'ho abbassata fino a 1 mm di squish nel punto minimo, ma aveva sempre un rc troppo modesto, ora non ricordo bene, ma senz'altro inferiore a quello della testa piaggio 200 px originale....