Citazione Originariamente Scritto da VespaRom
una tortura cinese, in pratica!!!
Sei fortunata ad essere nata nella seconda metà del XX secolo...

Da Wikipedia:

La guêpière è un bustino femminile allungato con reggicalze e chiuso sulla schiena con una serie di ganci o lacci che assottiglia la vita. La guepiere alterna tessuti rigidi ed elastici ed è munita di stecche che modellano il corpo.

Ha ferretti che aiutano a sostenere il seno e può avere o non avere le spalline.

Il nome deriva dal francese “guêpe” (vespa), dal latino “vespa”, per il paragone a “vitino da vespa”.

Questo indumento fu inventato da Marcel Rochas nel 1945 e viene attualmente indossato solo in occasioni particolari per il suo valore erotico e sensuale.

...e ancora:

Il corsetto o busto è il nome con cui vengono indicati sia il busto correttivo applicato per risolvere problemi di natura ortopedica (che insorgono durante l'adolescenza), che un indumento prevalentemente femminile composto da tessuto rinforzata da stecche. Fu usato soprattutto negli ultimi secoli del secondo millennio per modellare il corpo femminile e adattarlo alle canoni della moda dell'epoca: stringere la vita, sostenere ed evidenziare il seno (o, al contrario, ridurne la dimensione appiattendolo), modellare, talvolta evidenziandoli, i fianchi. È detto anche bustino; con questo ultimo nome si può intendere anche la parte superiore di un abito femminile.