Guarda bisogna dire che magari per la Cosa la questione è differente, sono ganasce quasi di tipo automobilistico, il pattino non è montato su una forma in fusione, bensì su lamiera, magari è un processo produttivo differente ed in quanto tale è rimasto invariato. Magari il materiale d'attrito è buonissimo anche sulle mie, ma la lavorazione pessima della fusione, oltre a rendere difficoltoso il montaggio (bisogna veramente lavorarci su, io non l'ho ancora fatto e credo di non farlo), probabilmente pregiudicherà l'efficienza del freno: se i ceppi son decentrati...!!
Tra l'altro preciso che sulla fusione si distingue la scritta 'Made in Italy'...
Bah, se è questa è l'attuale qualità made in Italy, preferisco China, India o Vietnam ...
Se ti sei trovato bene con quelle Newfren cercale di nuovo, magari sono di produzione non recente. E se lo sono, significa che quel prodotto è ancora valido.
Magari guarda un po' come sono fatte, se la lavorazione già ad occhio lascia a desiderare, meglio non rischiare.
Ma quindi i ceppi Cosa sono prodotti solo da Piaggio e Newfren? Possibile che non si trovino anche di altre marche? CIF e RMS non le fanno? Prova anche a cercare fra i prodotti Ferodo, fa parte della Federal Mogul, nella quale vi è pure la Newfren (!!) ma pare che la qualità sia ben differente, a detta di quel meccanico che mi ha procurato le nuove Newfren (pur consigliandomi di evitarle... l'avessi ascoltato...)