Sabato scorso ho sostenuto l'esame pratico per la patente A2 con l'amata ed invidiata T5 nera dell'autoscuola... Non sto a spendere troppe parole per quella Vespa, semplicemente fantastica, sia per il motore molto scattante che per l'aspetto (nonostante un improponibile cupolino anni '80, devo dire che il nero dona molto alla T5).
Devo dire che la frenata della T5 mi ha positivamente impressionato e vorrei cercare di raggiungere quei livelli anche sulla mia Bajaj.
Ora, per l'anteriore so che devo montare il piatto portaceppi Arcobaleno, che ho già. Mi manca solo la forcella tipo Arcobaleno, che dannatamente non riesco a trovare a buon prezzo....
Per il posteriore, mi ha stupito la sensibilità e la corsa breve del pedale. So che l'unica differenza con la mia è sostanzialmente la leva montata sulla camma del freno posteriore; oltretutto la T5 al posteriore ha la leva che è montata sull'anteriore dell'Arcobaleno (e quindi anche della T5 stessa).
Io ho intenzione di mettere il leveraggio T5 sulla Bajaj, in modo da guardagnare un freno pronto e sensibile come piace a me.
La sostituzione è semplice? Per il cavo con ghiera di regolazione posso usare gli appositi adattatori?
Qualcuno ha già fatto questa modifica?
Appena trovo i pezzi necessari provo a vedere quali effetti porta la modifica e quindi se essa è consigliabile. Già mi piace la comodità di regolazione permessa dalla ghiera...