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Discussione: help PX150E

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    help PX150E

    questa mattina, come ogni mattina, ho preso la Vespa per andare all'università
    Parto da casa e tutto sembra andare bene, mi fermo ad un semaforo rosso e noto che la mia Vespa ha un pò il minimo alto e tra me e me penso..."quando torno a casa devo regolarlo"
    Scatta il verde...prima, seconda e terza..altro semaforo rosso...mi fermo e non appena metto il piede per terra...la mia Vespa si spegne!!!!
    Mi sposto di poki metri con la vespa a spinta e la prima cosa che faccio è cambiare la candela...la vespa parte ma sembra "scarburatissima", per tenerla in moto devo accelerare
    al massimo...come se il fumo avesse difficoltà ad uscire dalla marmitta oppure come se aspirasse troppa aria!!!
    ...con una media dei 20 km/h in terza e con acceleratore al massimo riesco a tornare a casa e ho potuto notare che su strada dritta sembra quasi che la vespa voglia "aprirsi", raggiungo i 30-35 km/h ma nulla più!!!!


    cosa mai può essere???
    grazie

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Prenderà aria da qualche parte.

    Non è che si è allentato il carburo?
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    ho provato a muoverlo con le mani ma sembra ben stretto...magari provo con la chiave giusta!!!ma se fosse un problema di carburatore lento, vista la quantità enorme di aria che sembra aspirare, dovrei avere il carburatore lentissimo!!!...cmq adesso controllo per sicurezza!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Controlla che non si sia rotto o sfilato il manicotto flessibile dell'aspirazione che va al vano sottosella...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    ho rismontato il carburatore,ho controllato tutti i serraggi dai quali poteva entrare aria ma era tutto ok....anke il soffietto in gomma è ok!!!
    la vespa è partita....ma continua a fare quel rumore che non riesco a capire se è rumore di marmitta chiusa oppure di aspirazione di aria!!!con la vespa sul cavalletto ed in moto, se accelero la vespa riesce a salire di giri ma molto lentamente...
    ...inoltre quando è in moto sento provenire da dietro al carburatore un rumore che assomiglia
    al rumore che fa uno scooter quando lo accendi senza filtro....

    bho...non so cosa pensare!!!...aiuti??????

  6. #6
    VRista L'avatar di p.v.
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    prova a controllare il volano magari hai schiavellato.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    Citazione Originariamente Scritto da p.v.
    prova a controllare il volano magari hai schiavellato.

    per controllare quanto mi hai suggerito, bisogna smontare il volano oppure lo si può verificare anke senza smontare nulla?

  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    magari ti è schiattato il paraolio lato volano, oppure ha ceduto uno dei prigionieri della testa.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    magari ti è schiattato il paraolio lato volano, oppure ha ceduto uno dei prigionieri della testa.
    per smontare il volano devo avere qualke attrezzo particolare?

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    nessun altro suggerimento???

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Per vedere se hai schiavettato devi togliere il volano e serve un estrattore, costo circa 8 euro. Per cambiare il paraolio devi comunque togliere il volano.

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    domani lo compro e verifico
    ...la mia idea è ke se fosse qualkosa al carburatore si sarebbe manifestato gradualmente!!!
    la mia Vespa invece andava bene e poi in 2 secondi si è fermata!!!

  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da paskoth
    domani lo compro e verifico
    ...la mia idea è ke se fosse qualkosa al carburatore si sarebbe manifestato gradualmente!!!
    la mia Vespa invece andava bene e poi in 2 secondi si è fermata!!!
    Beh non è detto. Comunque potrebbe non essere il carburatore.

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da paskoth
    domani lo compro e verifico
    ...la mia idea è ke se fosse qualkosa al carburatore si sarebbe manifestato gradualmente!!!
    la mia Vespa invece andava bene e poi in 2 secondi si è fermata!!!
    Beh non è detto. Comunque potrebbe non essere il carburatore.
    il fatto è ke il rumore di aspirazione di aria lo sento provenire da dietro al carburatore...ma come ripeto a pomeriggio l'ho smontato e sembra tutto ok...
    cmq domani provvedo a comprare l'estrattore del volano e verifico...ma se dovesse essere il
    paraolio lato volano, si puo sostituire senza aprire il blocco oppure no?

  15. #15
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    [quote="paskoth"]
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    se dovesse essere il
    paraolio lato volano, si puo sostituire senza aprire il blocco oppure no?
    Si, si può sostituire senza aprire il blocco, in modo semplice:
    prendi 2 viti autofilettanti abbastanza sottili, le avviti nel paraolio stando attento a non rovinare la sede e lo tiri fuori con delle pinze. Quello nuovo lo cacci dentro a pressione.
    Se però il paraolio è letteralmente scoppiato ed i pezzi sono finiti dentro il blocco, allora bisogna aprire, ma è una condizione rara che si manifesta solitamente quando saltano anche i cuscinetti di banco, ma in quel caso devi comunque aprire, però ti ripeto: è difficile.

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    grazie GustaV.....
    domani verifico il tutto...

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di alexpx125
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    Fai un'altra prova. Togli la cuffia nera sopra al gruppo termico e controlla i serraggi della testa, così per scupolo. Comunque se gira male potrebbe essersi rotta la chiavetta del volano, come dicevano prima, ed allora il volano è fuori fase e la vespa non va. Poi facci sapere se hai risolto. Ciao e buon lavoro. Alex.
    Meglio marcia che monomarcia

  18. #18
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    ...altra domanda...
    questa mattina ho comprato l'estrattore del volano per proseguire con i controlli ma
    non riesco a trovare il modo di svitare il dado volano senza che giri l'albero motore!!!
    ...mi ricordo di aver visto usare dal mio meccanico, un congegno che si avvita al posto della candela e che va a bloccare la fase di salita del pistone e permette quindi di svitare il dado!!!
    ...è un attrezzo che si può acquistare in giro oppure me lo devo costruire io???
    ...ci sono altri modi per smontare il volano???...escludendo la pistola col compressore, mi sembra troppo potente e quindi rischiosa, specie in fase di rimontaggio!

    grazie

  19. #19
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    Magari, per ora lo smonti con la pistola ad aria compressa, quando lo rimonti ti ingegni qualcosa

    L'affare che si inserisce al posto della candela si chiama blocca pistone.

    Si vende ma si può benissimo costruire utilizzando una vecchia candela ed un pezzo di filetto da 8 mm.

    Fai saltare il ripieno della candela (ceramica ed elettrodo) il ponticello anche ovviamente, poi ci infili la barra filettata e ti fai mettere due punti di saldatura, che non deve inteccare la filettatura della candela, altrimenti..........butti tutto.

    Ovviamente la parte che toccherà il pistone arrotondala e allisciala per bene, onde evitare, a lungo andare e dopo diversi utilizzi del blocca pistone, eventuali.......PISTONI BUCATI
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    Citazione Originariamente Scritto da anton
    Magari, per ora lo smonti con la pistola ad aria compressa, quando lo rimonti ti ingegni qualcosa

    L'affare che si inserisce al posto della candela si chiama blocca pistone.

    Si vende ma si può benissimo costruire utilizzando una vecchia candela ed un pezzo di filetto da 8 mm.

    Fai saltare il ripieno della candela (ceramica ed elettrodo) il ponticello anche ovviamente, poi ci infili la barra filettata e ti fai mettere due punti di saldatura, che non deve inteccare la filettatura della candela, altrimenti..........butti tutto.

    Ovviamente la parte che toccherà il pistone arrotondala e allisciala per bene, onde evitare, a lungo andare e dopo diversi utilizzi del blocca pistone, eventuali.......PISTONI BUCATI

    quanto la devo fare lunga la parte che entra nel pistone?
    pensavo ke se la faccio troppo corta sin da non entrare nel cilindro ma rimanendo solo nella camera di combustione, non risolvo nulla...per cui deve essere più lunga....ma quanto in linea di massima?...grazie

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di paskoth
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    http://cgi.ebay.it/BLOCCA-PISTONE-LE...QQcmdZViewItem

    su egay ho trovato questo...per 8 euro niente male....ma adesso provo a costruirmelo da me...le cose fate da solo sono sempre le più belle...intanto attendo suggerimenti...grazie

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di norkio
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    mi sono accorto di aver scritto una boiata.. ho cancellato il post non voglio creare confusione

  23. #23
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Ben strano sto venditore, però. Avete letto che per il ritiro a mano si pagano 8 euro?
    Oppure sono io che ho capito male?
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di norkio
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    EUR 5,00 Italia Ritiro in zona
    nn capisco xè se uno gli evita di andare in posta a spedire deve cmq pagare..

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Si 5, pardon, errore di digitazione.
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    Grazie!

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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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