Anch'io l'avevo sentita, ma non credo sia così: l'olio 80w90 è denso come il miele rispetto al 15w40.Originariamente Scritto da Neropongo
Anch'io l'avevo sentita, ma non credo sia così: l'olio 80w90 è denso come il miele rispetto al 15w40.Originariamente Scritto da Neropongo
in che senso?! torno a non capireOriginariamente Scritto da tommyramone
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Scherzavo,è che è stata fatta un pò di confusioneOriginariamente Scritto da Mirkè_Px125e
in definitiva,appurato che hai una arcobaleno antecedente al 1995,penso di poterti consigliare di mettere 250 grammi di olio minerale,10w30 o15w40 va bene lo stesso,e se nella tua città non si trova vieni a Cesena,che te lo lanciano dalle finestre
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,ok?
ok va bene.. eprò mi sa che faccio prima a fare un salto a pontedera che magari qualcosina trovo ihihi...
grazie tommy
Mi sa che là trovi solo l'olio per i nuovi frullatori!!!!Originariamente Scritto da Mirkè_Px125e
Ecco bravo,vai direttamente in fabbrica e vedi che ti danno,loro nn sbaglieranno di certo...Originariamente Scritto da Mirkè_Px125e
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Scusate, non mi ero reso conto che eravamo già a 3 pagine![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ecco bravo,vai direttamente in fabbrica e vedi che ti danno,loro nn sbaglieranno di certo... Mr. Green![]()
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Ma quelli non sanno nemmeno più com'è fatto un PX.![]()
Meglio marcia che monomarcia
Vai da un benzinaio qualsiasi, ad esempio Agip, e fatti dare l'olio minerale che usano per fare la miscela sul momento ai ciclomotori (se, come penso, ha la gradazione giusta!).
Quando progettarono le "nostre" Vespa, non si andava troppo sul sofisticato: bastava poco per farle andare!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Mi sa che avete ragione,ho detto una caz...a...Originariamente Scritto da alexpx125
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O beh, "a mali estremi estremi rimedi" come dice il proverbio....grazie comunque per averA parte che c'è modo e modo per dire le cose(e su questo tralasciamo),
tolto la perplessita', l'incertezza, lo sconforto, le tenebre dell'ignoranza che albergavano in me.
Grazie anche alla tua "Macchina del Tempo" per le foto, cosi ho la certezza che quei due tipi
di olio nella mia citta' NON ESISTONO (qua il 90% dei mezzi a due ruote circolanti sono sputer/moto)
e i pochi possessori di ciclomotori a due tempi e/o Vespe che si recano a fare miscela dal benzinaio
si vedono rifilare benzina + olio sintetico (" il minerale non lo vuole piu' nessuno perchè puzza e fa fumo"
cosi mi rispose un benzinaio da me interpellato).
Tante volte ho cercato di avere la certezza se il fantomatico SAE30 corrispondeva al 15W40 o al 15W50
o al 20W50 ma mai e poi mai ho avuto una risposta definitiva e esauriente interpellando meccanici anziani o. G
di primo pelo, creando post qui oppure in quell'ALTRO, ma il discorso, chissa' perchè, partiva bene
ma finiva per insabbiarsi.
Grazie ancora tommyramone.![]()
Ma una tabella di conversione olii monogrado -> multigrado non la troviamo?
Originariamente Scritto da vesparolo
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ho qualcosa.. il tempo di cercare...Originariamente Scritto da MarcoPau
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ero più veloce a trovarlo su internet... nell'hdd non lo trovo...
http://www.flitalia.it/en/fl/content/view/80/127/1/2/
da questa tabella si evince che un olio 15W-40 può ben sostituire l'olio SAE30 (sicuramente meglio del 10W-40):
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mentre qui si seguito si comprende bene la differenza tra oli monogrado e multigrado:
http://www.flitalia.it/en/fl/content/view/80/127/1/1/
nell'esempio illustrato si vede come l'olio 10W-50 copra le temperature (esterne) e viscosità del monogrado SAE10 e SAE50:
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Grazie,ottimo lavoro...
non c'ho capito niente..
ma in poche parole quello che ho comprato io cioè 15W40 va bene?!
...si ti prego metticelo e goditi la Vespa....
Grazie Fabio bellissime tabelle...
Però cavolo stiamo parlado di Vespe non di space shuttle....se ci metti l'olio d'oliva dura meno ma funziona lo stesso....
Magari ti tocca cambiare i dischi 10 km prima ma non esageriamo dai....
Riccardo
Creative Engineering
Fabio, sei proprio svizzero!Originariamente Scritto da areoib
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il mio ricambista vespa mi ha consigliato di mettere nel cambio l'olio ATF per cambi automatici, perchè mi ha detto che evita alla frizione di slittare specialmente su motori elaborati.
voi che ne dite ?
Originariamente Scritto da GustaV
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ma SENZA i buchi!!![]()
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Creative Engineering
Stra-straquoto!!Originariamente Scritto da ricmusic
Riusciamo a mettere questa discussione nella parte "alta" della schermata dei topic come è stato fatto per la discussione relativa alla Special nella sezione del restauro smallframe?
Ve lo dico perchè i principianti che entrano nel sito sono spaesati dalla mole di informazioni che trovano col pulsante "cerca" e sono costretti ad aprire nuove discussioni.
Sarebbe bello fare una scheda di manutenzione e dei tipi di olio da usare per le Vespe e poi postarle in alto nella sezione di tecnica e restauro.