olio 90 per cambi manuali e vai na bombaOriginariamente Scritto da Mirkè_Px125e
![]()
olio 90 per cambi manuali e vai na bombaOriginariamente Scritto da Mirkè_Px125e
![]()
Originariamente Scritto da Vesponauta
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
http://www.officinatonazzo.it/produc...roducts_id=750
provate questo, è miracoloso credetemi, la differenza si sente ad orecchio e il cambio diventa morbido....
Ma la marca di olio è indifferente? Io sono andato da Brico e ho trovato 2 oli 15w40 minerali che riportano "idonei per ogni motore e cilindrata" e un sae30 da tosaerba.
Come molti dicono va bene anche quello da tosaerba...ma costa di più dei primi due ed è solo 600ml
Sono olii per cambio? Non mi pare. Compra un olio per trasmissioni e cambi manuali, spendere per spendere, meglio prendere l'olio giusto.
![]()
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Sono oli motore. Leggendo molti consigliano che nn c'è differenza prenderlo da Brico o da un ricambista....se non l'enorme differenza di prezzo.
L'olio da tosaerba non specifica
Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra olio motore e olio cambio?
Dunque, se si voglion fare le cose fatte male siete tutti liberi di consigliare di mettere nel cambio olio di semi di girasole, che probabilmente funziona bene quanto un olio per miscela. Dalle tabelle postate da aeroib, nel caso si scelga di utilizzare un olio multigrado, si evince che sia necessario impiegare almeno un 25w40. ImageUploadedByTapatalk1416501547.968699.jpg ImageUploadedByTapatalk1416501566.649853.jpg. L'olio motore deve essere necessariamente più fluido di uno per cambi in quanto è messo in circolazione da una pompa: questa infatti garantisce che esso venga capillarmente distribuito ma necessità anche di una sua minore viscosità per ovvie ragioni di potenza assorbita (più un fluido è viscoso, maggiore sarà il lavoro necessario per il pompaggio). Nei cambi automobilistici manuali e ciclistici, invece, la lubrificazione è affidata, spesso e volentieri al bagno d'olio. Ciò implica la necessità di utilizzare un olio che aderisca meglio alle pareti da lubrificare (in quanto non siamo in condizioni di continuo irroraggio), ergo un olio più viscoso. Il mio spassionato consiglio è quindi quello di impiegare un 80w90 o un 75w90, entrambe facilmente reperibili, a buon mercato e last but not least senza controindicazioni.
Electro
Puoi usare un olio specifico per trasmissioni meccaniche , ma la gradazione è relativa , l'importanza assoluta è che l'olio in questione deve essere 100% MINERALE . Puoi usare l'Agip ( oggi ENI ) rotra 80W/90 , che si trova facilmente e dovrebbe costare molto poco , visto che si usa anche in campo "agricolo" . Io uso un olio per trattori Landini 10W/30 e la mia frizione va benissimo.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Mi trovi d'accordo solo se mi dice che compri il minerale perchè costa meno. L'olio sintetico è ottenuto con processi di raffinazione più recenti e sofisticati rispetto al minerale. È quindi superiore ad esso praticamente sotto ogni aspetto: ha migliori capacità di lubrificazione, raffreddamento e detergenza, tanto per dirne alcune....
Electro
Io l'ho appena cambiato al mio Px125 del 1981 e mi sono attenuto alla scheda di manutenzione della Piaggio che riporta 250 cc di Sae 30 minerale....ho chiesto l'olio al mio ricambista il quale avendo capito che era per la Vespa mi ha indirizzato in un negozio specializzato nei ricambi di mezzi agricoli.
Ce n'era uno scaffale pieno dato che in questo campo viene ancora usato, 5 euro per un flacone da 600 grammi e risolto senza tante seghe mentali!! :)))
la cosa strana è che quando l'ho scaricato a motore caldo ne è uscito pochissimo,anche facendo girare il motore,ed al livello ci sono arrivato con meno di 200 grammi.... boh!!!
In Vespa da sempre!!!
Forse non mi sono spiegato bene : è chiaro che gli oli semi-sintetici e sintetici al 100% sono tecnicamente superiori : quindi è ideale per fare la miscela ( e solo questo! ) ; l'olio che si usa per il cambio e la frizione invece DEVE ESSERE necessariamente Minerale altrimenti la frizione slittera' ! Provare per credere ! Teniamo sempre presente che all'epoca della progettazione Vespa gli olii sintetici non esistevano ! Poi , alla fine è vero : altre pagine buttate su questo argomento : bastava usare il tasto "cerca" .... oppure nel dubbio comprare e provare , o usare cio' che si ha a casa a costo (diciamo) ZERO ... tanto danni gravi non se ne fa' (al massimo una frizione che slittera') .... come ho già detto io ho usato un olio che non era certo studiato per l'uso vespistico , ma accertandomi che fosse "minerale" mi sono convinto che sicuramente avrebbe svolto al meglio il suo dovere ... e infatti cosi' è stato !!
Ultima modifica di Joe75HGT; 21-11-14 alle 22:01
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Dovresti trovarlo anche al negozio dove ti sei già recato... La denominazione è probabilmente quella da te ipotizzata, controlla comunque anche il grado di viscosità per esser sicuri :) Dovrebbe costare sui 10-15 euro al litro, ma se consideri che con un litro ci fai almeno tre cambi olio, direi che è una spesa tutt'altro che onerosa. Un ultimo consiglio, abbi premura di conservare il flacone in un luogo, come si legge sulle etichette degli alimenti, fresco asciutto e lontano dalle fonti di calore e aggiungerei anche lontano dal gelo!
Electro
Io uso 80-90w dell'agip (olio per trasmissioni "top Gear"). Nulla da segnalare nei 3000 km percorsi
Leggi qui per farti un'idea delle esperienza su strada di chi ha usato i vari olii:
http://old.vesparesources.com/13-off...vs-sae80/page2
P.S. ricordavo di aver già dato questa risposta nel pomeriggio...ma non la trovo.... forse sto impazzendo!!!![]()
Ultima modifica di Sodium; 20-11-14 alle 19:24
Sì. Avevo chiesto cose un po diverse in un altro post. Non volevo cambiare il tema principale dei vari post e ne ho scelti 2 diversi per indirizzare 2 sfumature di domande. Non ho aperto un post perché ne ho visti fin troppi sugli oli ahahah
E l'unica risposta che salta fuori dai vari post è la stessa...pareri contrastanti... insomma alla fine ci si può mettere praticamente ogni olio...ho letto di chi usa oli per auto, oli miscela, oli da tosaerba...e tutti sono felici dei risultati... il problema è che il cambio e la frizione non sono soggetti a forte usura se si usa la vespa come mezzo per spostamenti quotidiani...magari se diversi vespisti partissero da qui per andare a capo nord usando oli diversi si vedrebbero veramente i veri effetti di un olio scadente
Ultima modifica di Bened93; 21-11-14 alle 08:41
Oggi sn andato da un ricambista e ho trovato olio eni 10w40. Quando ho chiesto se avevano 80w90 Mi ha detto che vivevano sbagliato etichette e poi che il 10w40 fa anche da 80w90 e che il produttore gli aveva mandato le tabelle comparative....ma se sarebbero dovuti esser entrambi oli per trasmissione non ha senso. Come possono due oli con diverso codice di viscosità averla uguale? Nn lo ho preso nn perché nn andasse bene ma perchè sembrava disonesto contare quella dell'orso
Da quello che ho letto in giro...nulla di che...accelera un po l'usura.
Il mio meccanico Piaggio mi ha detto che lui usa SEMPRE 80w90