che olio devo metterci nel cambio?!
grazie per le risposte
mirko
che olio devo metterci nel cambio?!
grazie per le risposte
mirko
Ancora con quest'olio????Ci sono un sacco di discussioni a riguardo...Cmq se ti riferisci alla tua Px 150,mettici 250 grammi di olio minerale gradazione 10w30 e sei tranquillo.diffida da chi ti suggerisce dell'olio ''da zappatrice'' tipo 90 o giù di lì,l'olio troppo denso nuoce alla frizione della vespa,lascia la patina sui dischi e stacca in ritardo...
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no devo metterlo sempre nel px però nel motore 125.. va bene sempre iol solito?!
occhio ai suggerimenti che dai tommyramone: le frizioni ad 8 molle vogliono l'olio più denso SAE 80 (80w90), tutte le altre il SAE30, che equivale al 15w40 e non 10w30.Originariamente Scritto da tommyramone
La frizione ad 8 molle è montata sulle PX ultime serie, che appunto vogliono l'olio più denso, per le altre va bene l'olio minerale 15w40 oppure semplice olio miscela minerale che si fa prima.
Grazie mille dei consigli, che 80w90 minerale sia!
rispondendo a peppetrsette,
non succede niente come non e' mai successo niente nelle frizioni dei px in sughero usate dal 78 ad oggi con frizioni
di nuova e vechia generazione " che non cambia niente"che si cambiano la frizione ogni 30.000 km anche + .
poi va bene anche il 80-90 o anche il minerale per fare miscela .
sottinteso che parlo di motori originali .
Ultima modifica di snello; 28-02-16 alle 16:47 Motivo: modifica
scusate ragazzi la mia ignoranza.. non sto capendo niente..
su un motore di 125 arcobaleno che olio devo mettere?!
Arcobaleno fino al 1995= SAE 30 oppure 15W40 minerale. Quello minerale per fare la miscela è ok.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Lo so,e infatti ho chiesto se si riferiva al suo 150,se non ricordo male il ragazzo ha un 125 col motore 150,un normale px a puntine,se poi ho ricordato male ed ha un ultima serie(ma non credo)chiedo scusa...Originariamente Scritto da GustaV
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....e comunque ribadisco per la centomilionesima volta che piaggio suggerisce 10w30...
Originariamente Scritto da Vesponauta
ma io però non mi riferisco alla miscela.. io mi riferisco all'olio da mettere dentro al cambio..
non sbagli ho un pxe 125 con motore 150.. ma ho anche un altro motore di 125 primavera..tommyramone
MessaggioInviato: 27 Mag 2008 - 19:59
GustaV ha scritto:
tommyramone ha scritto:
Ancora con quest'olio???? orrore Ci sono un sacco di discussioni a riguardo...Cmq se ti riferisci alla tua Px 150,mettici 250 grammi di olio minerale gradazione 10w30 e sei tranquillo.diffida da chi ti suggerisce dell'olio ''da zappatrice'' tipo 90 o giù di lì,l'olio troppo denso nuoce alla frizione della Vespa,lascia la patina sui dischi e stacca in ritardo... Wink
occhio ai suggerimenti che dai tommyramone: le frizioni ad 8 molle vogliono l'olio più denso SAE 80 (80w90), tutte le altre il SAE30, che equivale al 15w40 e non 10w30.
La frizione ad 8 molle è montata sulle PX ultime serie, che appunto vogliono l'olio più denso, per le altre va bene l'olio minerale 15w40 oppure semplice olio miscela minerale che si fa prima.
Lo so,e infatti ho chiesto se si riferiva al suo 150,se non ricordo male il ragazzo ha un 125 col motore 150,un normale px a puntine,se poi ho ricordato male ed ha un ultima serie(ma non credo)chiedo scusa... Boh
Fammi l'elenco dei rivenditori di questo fantomatico "SAE 30" (sono vent'anni che non lo fanno piu'piaggio suggerisce 10w30...
e anche Motociclismo d'Epoca continua a consigliarlo nella sezione "Restauri"...boh!) oppure
molto piu' diligentemente: QUALE (O QUALI) OLIO ( O OLII) E' (O SONO) IL ( O GLI) EQUIVALENTE (O EQUIVALENTI).
Ma è tanto difficile o è un segreto di Stato?
Mamma mia che acidità! Basta fare una ricerca anche qua sul forum e saltano fuori almeno 900 discussioni dove si parla di SAE30 e di dove comprarlo e la risposta è sempre quella: il SAE30 è l'olio da 2,50€ al kg del tosaerba!! Che non lo facciano più è una balla bella e buona
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Giusto per fare solo qualche esempio ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Io proprio al cambio mi riferisco: va bene olio minerale per miscela DENTRO al cambio, escluse le frizioni ad 8 molle.Originariamente Scritto da Mirkè_Px125e
http://www.ramc.it/product_info.php?products_id=8272Originariamente Scritto da vesparolo
Dai non litigate
il SAE 10w30 è un multigrado, il SAE30 è un monogrado. L'alternativa più equilibrata al SAE30, come multigrato, è il 15w40, non il 10w30.
E chi litiga?A parte che c'è modo e modo per dire le cose(e su questo tralasciamo),io ho solo cercato di dare una risposta(in base alla mia conoscenza)a qualcuno che ne aveva bisogno,e non credo di aver fatto male...
c'è anche il repsol
Io riesco ancora a trovarlo e continuo ad usare "SAE 30"...Fammi l'elenco dei rivenditori di questo fantomatico "SAE 30" (sono vent'anni che non lo fanno piu'
e anche Motociclismo d'Epoca continua a consigliarlo nella sezione "Restauri"...boh!) oppure
Ciao...
grazie ragazzi ho capito.. grazie a tutti dell'aiuto molto gentili :D:D
Solo una piccola nota.
Io ho usato per tanto tempo e tanti km il 15W40 con la 8 molle e non ho mai riscontrato problemi di sorta. Qualcuno mi diceva addirittura che il 15w40 per motori e l' 80w90 per il cambio sono la stessa gradazione di due scale differenti.
Perchè,sei riuscito a capirci qualcosa?Originariamente Scritto da Mirkè_Px125e
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