Citazione Originariamente Scritto da carlocantoni Visualizza Messaggio
Sinceramente la mia Vespa non perde una goccia. Forse sarà per merito di paraoli e guarnizioni in buono stato, ma sinceramente la mia da quel punto di vista è ok.
Certo che se si avessero dei problemi di tenuta, un olio meno denso peggiorerebbe la situazione
I PX perdono anche da nuovi dalla leva messa in moto (ovviamente non tutti, ma quelli che ho visto io... non ha fatto eccezione nessuno)

Il fatto che l'olio sia troppo denso non è detto che non sia peggiorativo. Resiste molto di più rispetto ad uno meno viscoso, quindi una volta vicino all'oring le vibrazioni lo fanno fuoriuscire. Difficile credere ma spesso è quindi il contrario di quanto pensiamo.
Anche io credevo come te.

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Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
io ho sottomano quello dell'arcobaleno
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e parla di grammi.
comunque personalmente non ho mai misurato la quantità, metto sempre fino all'orlo del tappo di carico.
Se pesi 250g di olio vedrai che sono di meno di 250 ml
(io l'ho pesato con un bilancino che arriva fino a 300g)
250g di Agip 80W90 sono circa 210 ML

Il mio dubbio che ormai non sembra manco più un dubbio è che la perdita sia causa del troppo olio presente.
Una parte fuoriesce dal lato sinistro se è troppo, tramite apposito scolo, l'altro pian piano vien fuori dall'oring della leva messa in moto.
Sostanzialmente "pioverà" fin quando non pareggia.