Io l'ho appena cambiato al mio Px125 del 1981 e mi sono attenuto alla scheda di manutenzione della Piaggio che riporta 250 cc di Sae 30 minerale....ho chiesto l'olio al mio ricambista il quale avendo capito che era per la Vespa mi ha indirizzato in un negozio specializzato nei ricambi di mezzi agricoli.
Ce n'era uno scaffale pieno dato che in questo campo viene ancora usato, 5 euro per un flacone da 600 grammi e risolto senza tante seghe mentali!! :)))
la cosa strana è che quando l'ho scaricato a motore caldo ne è uscito pochissimo,anche facendo girare il motore,ed al livello ci sono arrivato con meno di 200 grammi.... boh!!!
In Vespa da sempre!!!
e siamo riusciti a scrivere altre tre pagine sull'olio del cambio... benissimo!
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
A me non è mai capitato, nè con motori originali nè con varianti anche abbastanza pepate. Per adesso ho avuto modo di usare shell spirax s6 e un bardahl del quale per adesso non ricordo la sigla, sintetico anche esso però.
È un evergreen... da domani si riprende una discussione anche su quelli per la miscela :D
Electro
Scusate una cosa, tralasciando la composizione chimica e le molecole atomiche che compongono l'olio,ma qualcuno sà dirmi perchè nonostante l'abbia scaricato a motore caldo ed abbia pedalato sull'avviamento per farlo uscire tutto non sono riuscito a metterne più di 170-180 cc? se insisto lo butta fuori dal tappo....
fai una velocissima ricerca e vedrai che scoprirai tutto ciò che ti serve sull'olio del cambio... ti sei appena iscritto, per cui immagino tu possa non esserne al corrente ma gli argomenti più discussi su questo forum sono a proposito dell'olio del cambio, dell'olio della miscela e delle gomme. penso siano già state fatte tutte le domande possibili ed immaginabili e sia stato scritto tutto lo scibile umano su questi 3 argomenti, quindi se scrivi "olio cambio" sulla barra della ricerca troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti, anche se sia più performante l'olio profumato alla vaniglia o quello alla fragola
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]