Girando in giro per il web mi sono imbattuto in questa lista:
Vespa 50 Special 1a serie V5A2T, numeri da 1001 a 96013, dal 1969 al 1972
motore V5A2M 3 marce, bobina A.T. interna, volano con magnete in plastica con dado di fissaggio autoestraibile;
innesti cavi nella scatoletta B.T. a capocorda;
serie numeri telaio su unica fila;
4 fori sul telaio nella zona sotto il fanale posteriore;
ruote da 9 con cerchi ventilati a 4 bulloni;
tamburi in ghisa;
tappo mozzo in plastica grigia, montato solo sulla ruota anteriore;
cavalletto di diametro da 16mm fino al telaio 77695, poi da 20mm;
sella a gobbino con gancio portapacchi;
scritte anteriori Vespa e 50 inclinate, in corsivo, in alluminio e rivettate sullo scudo;
scritta posteriore Special inclinata, in corsivo , in alluminio e fissata sulla scocca mediante clamp metalliche;
bordo scudo in alluminio;
strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia scura;
serratura bloccasterzo oblunga con sportellino;
leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio;
viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a taglio;
manopole nere retinate con logo Piaggio esagonale;
serbatoio con fori alloggio sella triangolare;
leva dellasta rubinetto miscela in metallo;
vaschetta portaoggetti grigia chiara;
colori disponibili: chiaro di luna, giallo cromo, rosso corallo, bianco biancospino (non ufficiale)
Vespa 50 Special 2a serie V5B1T, numeri dal 1001 al 95671, dal 1972 al 1975
motore V5A2M 3 marce, bobina A.T. esterna, volano con magnete in plastica con dado di fissaggio autoestraibile, nuovo rapporto primario, cavo da bobina A.T. a candela nero;
innesti cavi nella scatoletta B.T. a capocorda;
serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero
ruote da 10 con cerchi ventilati a 5 bulloni;
tamburi in alluminio;
tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote;
cavalletto di diametro 20mm:
sella a gobbino con gancio portapacchi;
scritte anteriori Vespa e 50 inclinate, in corsivo, in alluminio e rivettate sullo scudo fino ad un certo punto, poi scritta anteriore Vespa dritta su targhetta;
scritta posteriore Special inclinata in corsivo in alluminio fino ad un certo punto, poi scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta;
bordo scudo in alluminio;
strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia;
serratura bloccasterzo oblunga con sportellino;
leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio fino al 74, poi con pallino grande;
viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
serbatoio con fori alloggio sella triangolare;
leva dellasta rubinetto miscela in metallo;
vaschetta portaoggetti grigia chiara;
colori disponibili: DA DEFINIRE
Vespa 50 Special 3a serie V5B3T,numeri dal 1001 al ???, dal 1975 al 1978
motore V5A4M 4 marce, bobina A.T. esterna, volano con magnete in plastica con dado di fissaggio autoestraibile, nuovo rapporto primario, cavo da bobina A.T. a candela rosso;
innesti cavi nella scatoletta B.T. a capocorda;
serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero
ruote da 10 con cerchi ventilati a 5 bulloni;
tamburi in alluminio;
tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote;
cavalletto di diametro 20mm:
sella a gobbino con gancio portapacchi;
scritta anteriore Vespa dritta su targhetta;
scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta;
bordo scudo in alluminio;
strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia;
serratura bloccasterzo oblunga con sportellino;
leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;
viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
serbatoio con fori alloggio sella triangolare;
leva dellasta rubinetto miscela in plastica;
vaschetta portaoggetti grigia chiara;
colori disponibili: DA DEFINIRE
Vespa 50 Special 3a serie migliorata V5B3T, numeri dal ???? al 565056, dal 1978 al 1983
motore V5A4M 4 marce, bobina A.T. esterna, volano in lega con magnete in plastica con filettatura per lestrazione, nuovo coprivolano, cavo da bobina A.T. a candela nero;
innesti cavi nella scatoletta B.T. a fastom;
serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero
rinforzo sotto la chiappetta sinistra;
ruote da 10 con cerchi ventilati a 5 bulloni;
tamburi in alluminio;
tappo mozzo in acciaio, montato su entrambe le ruote;
cavalletto di diametro 20mm:
sella a gobbino con gancio portapacchi;
scritta anteriore Vespa dritta su targhetta;
scritta posteriore 50 Special dritta su targhetta;
bordo scudo in alluminio;
strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
nasello e tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia;
serratura bloccasterzo circolare senza sportellino, fissata con 2 rivetti;
leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;
viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
pedale freno posteriore di sezione quadrata anzichθ ellittica (cambia pure il gommino);
fermacavi (marce e gas) all'interno del manubrio in plastica;
serbatoio senza fori alloggio sella triangolare;
leva dellasta rubinetto miscela in plastica;
vaschetta portaoggetti grigia chiara;
colori disponibili: azzurro cina fino al 79, azzurro metallizzato 5/2 dall'80, rosso 2/1, bianco biancospino, rosso arancio 840
Vespa 50 Special Revival, V5R1T, serie limitata a 3000 esemplari 1991
motore V5R1M 3 marce, bobina A.T. esterna, volano con magnete in plastica con dado di fissaggio autoestraibile, nuovo rapporto primario, cavo da bobina A.T. a candela nero, nuovo coprivolano nero;
innesti cavi nella scatoletta B.T. a fastom;
serie numeri su due file: sopra DGM sotto sigla telaio e numero;
ruote da 10 con cerchi coprimozzo scomponibili chiusi con attacco a 4 bulloni ravvicinati tipo Vespa L;
tamburi in ghisa;
cavalletto di diametro 20mm nero;
sella a gobbino con gancio portapacchi;
scritta anteriore Vespa inclinata, in corsivo, in alluminio e rivettata sullo scudo come 1a serie;
scritta posteriore Special inclinata, in corsivo , in alluminio e fissata sulla scocca mediante clamp metalliche;
bordo scudo in alluminio;
strisce pedana in alluminio con profili in gomma;
tettuccio del fanalino posteriore in plastica grigia scura come special 1a serie;
nasello in lamiera integrato con la scocca;
clacson in acciaio cromato con guarnizione nera;
parafango senza cresta;
serratura bloccasterzo circolare con sportellino;
leve frizione e freno anteriore grosse con pallino grande;
viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a croce;
manopole nere a righe con logo Piaggio esagonale;
pedale freno posteriore di sezione quadrata;
manubrio con faro tondo tipo Vespa L, senza cornice cromata;
contachilometri rotondo di serie;
fermacavi (marce e gas) all'interno del manubrio in plastica;
serbatoio nero senza fori alloggio sella triangolare;
leva dellasta rubinetto miscela in plastica;
vaschetta portaoggetti grigia scura;
targhetta indicativa n° esemplare dietro scudo anteriore lato sinistro;
colori disponibili: 2/6 grigio metallizzato, 8/9 blu metallizzato, 8/6 rosso metallizzato