Per la motrizzazione l'importante è che la sigla del motore sia quella giusta per quella sigla di telaio, del motore difficilmente controllano altro.
Ciao, Gino
Per la motrizzazione l'importante è che la sigla del motore sia quella giusta per quella sigla di telaio, del motore difficilmente controllano altro.
Ciao, Gino
È proprio questo il punto....per la vespa in questione dovrebbe essere il V5B3M ma il mio è V5A1M e non si riesce a trovare cosa e dove sia stato montato e anche sul catalogo on line dove ad agni modello viene furo tutto, mi dice che non esiste però sulla discussione della special qualcuno ne parla ma senza niente di certo e parrebbe di capire che sia stato montato su alcuni esemplari di fine serie....sono tentato di portarla al collaudo così e sperare nella sorte...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma dove l'hai trovato questo dato?
Non esiste nessun motore con questo prefisso, e come ho scritto in precedenza, il tuo modello di vespa deve montare il motore tipo V5A4M.
Questo dato lo puoi trovare scaricando dalla sezione download, la Scheda Tecnica Omologativa del vespa 50 special 4 marce.
Tale scheda è quella che hanno depositato in motorizzazione e che utilizzanno per verificare i dati fisicamante sul mezzo.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
L'ho trovato inciso sul motore...né manomesso né altro...domani posto una foto...e dovrebbe essere tutto lecito...è una vespa proveniente dalla sardegna della famiglia della moglie di chi me l'ha venduto portata a genova per un restauro mai fatto perché troppo dispendioso per il proprietario...
Eppure quel motore esiste😨
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ma non hai scritto di avere il motore marchiato v5a1m?
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
È un 4 marce....e non credo che nesuno l'abbia modificato...è rimasta abbandonata per anni
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Questo è il motore che non esiste
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Gianfranco, quello è il tuo motore, ed esiste con quella sigla e quel numero, però non va bene per il telaio della vespa, ed è stato sicuramente sostituito, perché è piuttosto improbabile che sia stato montato per sbaglio in catena di montaggio e che sia sfuggito a tutti i controlli, ma, anche se così fosse, dopo oltre 30 anni non si può contestare l'eventuale sbaglio alla Piaggio.
Quindi non ti rimane che provare a fare uno scambio, oppure acquisti una coppia di carter marchiati V5A4M e ci travasi tutto il tuo motore, visto che è 4 marce.
Non ci sono altre soluzioni se vuoi superare il collaudo.
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 23-12-16 alle 12:43
Grazie gino...avevo pensato anche io a una soluzione del genere e mi attivero' per trovare i carter o al limite anche un motore in prestito o acquistandolo...colpa mia che dovevo controllare meglio
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti.
Avete notizie sul cambiamento della staffa portaruota di scorta della special? Perché sulla mia attuale v5b3t è diversa dalla mia vecchia v5b1t
20170104_101839.jpg20170103_114138.jpg
Eccole entrambe
Anche se non sono uguali, evidentemente di marche diverse, sono entrambi pressofusi ed utilizzano lo stesso principio.
Ciao, Gino