per Morgana strass, il serbatoio che hai comprato è quello giusto.....
per Nero, il mio special 50 del '74, comprato da me nuovo in concessionaria ha il motore v5b1m......ha, o meglio, aveva, perchè ho montato accensione elettronica del pk-s, la bobina esterna e 3 marce, le scritte moderne sono state apposte, indipendentemente dalle sigle telaio, su tutta la produzione piaggio a partire da ottobre '74, infatti la mia pur essendo '74 come produzione, è fra gli ultimi numeri ed è uscita con le scritte orizzontali, quelle moderne, e inoltre aveva le manopole nere con la retina e col logo esagonale, quelle della prima serie......e questa è l'unica modifica estetica che mi sono concesso attualmente, oltre al colore non originale.....allora, nel 99, quando l'ho restaurata, queste manopole non si trovavanon neanche a pagarle a peso d'oro......
poi, tra i cambiamenti inerenti la special 4 marce, non si può parlare di prima serie e seconda serie, perchè i cambiamenti venivano fatti non tutti in una volta, ma su tutta la produzione....ad esempio, il pedale freno quadrato venne introdotto all'inizio della produzione della vespa px, nell'ottobre 1977, assieme al bloccasterzo senza sportellino...infatti il pedale freno è uguale a quello del px, sembra strano ma l'ho scoperto solo di recente....