Risultati da 1 a 25 di 417

Discussione: Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Tutto sulla Vespa 50 Special (contribuite alla verifica)

E si e pensa che io la mia cuffia non originale (ma con il numro 50) l'ho pagata 5 euro mentre una originale ma senza logo Piaggio mi costava 10 su internet e 17 dal concessionario!

Io ne ho qualcuna con il logo originale solo che una e crepata e l'altra molto sporca e un po colata, ma quasi quasi cerco di sistemare quelle!

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Di cuffie 125 ne ho due una con il numero 125 abraso (avevo 16 anni e andavo in giro con il 130 sotto lo Special e quando mi fermavano alcuni non facevano storie - ma lo saevano perfettamente) l'altra invece e ancora montata sullo Special che presto andro a smontare e riportare 50

Ciao mi sono appena registrato dopo aver letto tutte queste pagine sulla vespa 50 special...io ho una 50 special del 1976 quindi 3a serie che inizialmente era verde "giungla" originale e adesso ho verniciato giallo cromo ma quando lho comprata oltre a darmi il carter vuoto con sigla v5a4m aveva montato il famoso blocco V5B1M che oltre ad avere la bobina esterna blu ha 4 marce...vorrei un aiuto per capire meglio di che vespa sia questo blocco...
    mi stavo per dimenticare ma il cavo che va dalla bobina alla candela deve essere rosso nelle special 3a serie??
    grazie mille aspetto vostre illuminazioni!!!!

VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Potenza Reputazione
    17

Allora, sto V5B1M esiste sul serio! comunque dovrebbe essere a 3 marce, non 4. Sicuramente l'avranno aperto per cambiare ingranaggi ecc...
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

se lo hanno aperto per modificare ingranaggi e altro non lo so perche il motore non lho rivisionato in quanto era perfettamente marciante...se riesco contatto chi me lo a venduto e chiedo lucidazioni...per il cavo dell a candela mi sapete dire qualche cosa?

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ciao Manuelito un paio di domande veloci veloci su una Special v5a4m del 76:
    c'e differenza se le leve freno frizione sono originali o meno? nel seso e come la cuffia motore che ora non ha piu lo stemma piaggio?

Il gancio porta borse da applicare alla sella e optional o di serie? Perche nella Special del 78 e montato (dovrebbe essere originale al 100%) e questa non lo so.

Idem per il bordoscudo ne ho una del 76 che e montata mentre quella del 78 che dovrebbe essere originale al 100% ha la guaina nera in plastica.

Altra domanda: ho preso dei cerchi originali Piaggio hanno anche completi il set ranelle e dadi verniciati nel colore alluminio.

Dato che come mi consiglia giustamente Sartana di mettere ranella e dado in acciaio inox cosi non arrugginiscono e non diventano brutti volevo sapere se ci sono problemi poi con l'iscrizione al registro storico asi o fmi, poiche ho letto in prima pagina che dovrebbero essere zincati e invece sono arrivati verniciati colore alluminio e io invece li vorrei mettere in acciaio inox

Quali metto dei 3?

Grazie ancora sei l'esperto della Special ciao

VRista
    Potenza Reputazione
    15

help manuelito

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    15

problemi con i dadi non dovresti averne, anche perchè nelle foto che dovrai mandare non si vedranno. Mettili d'acciaio inox, quindi non verniciati (anche se potresti comunque verniciarli, ma a che scopo? Avvitandoli la vernice si rovinerebbe). Se non sbaglio (la mia dovrebbe averli avuti originali) quelli originali sono zincati. Mio consiglio: monta quelli di inox.

Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Vespa 50 Special 3a serie V5B3T migliorata, numeri dal ? al 565056, prodotta da fine 1978 al 1983:
    Telaio
    rinforzo a staffa sotto la chiappetta sinistra;
    la mia del 1980 V5B3T non aveva la staffa

@Messia. hai un topic sulla tua vespa ove poter rispondere evitando di andare OT su questo? Se lo hai linkamelo, sarò felice di rispondere a tuuuuuuutte le tue domande subito (quello che sò ovviamente)
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Potenza Reputazione
    17

scusatemi per il ritardo ma sono sommerso dal lavoro.
    Le leve oramai le trovi solo commerciali ma sono identiche alle originali, a meno dello stemma Piaggio.
    Il gancio portaborse c'è sempre stato, quindi ci va.
    Il bordoscudo è sempre in alluminio su tutte le serie.
    La bulloneria delle ruote metticela zincata. Costa 2 lire. Al limite, ma a mio modo di vedere non serve, mettili in inox.
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ciao Manuelito grazie delle risposte grazie anche a te Abakos (ho aggiunto il link nella mia firma:)

Manuelito una domanda ma penso sia una stupidata. Nella sella mia originale della Special il gancio porta borse era messo in modo che la copertura della sella copriva le viti in modo che dalla sella si vedesse solo il pezzo verticale. Se io sulla nuova sella che devo prendere SELLA CON GOBBA PER VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori faccio direttamente i buchi e avvito il gancio mi fanno problemi la fmi o asi per iscirizione registro storico?

Grazie ancora ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •