Si, tutto corrisponde; una curiosità dietro la sella lunga c'era scritto Aquila Continentale?
Si, tutto corrisponde; una curiosità dietro la sella lunga c'era scritto Aquila Continentale?
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
ciao a tutti , mi sono passate per le mani in questi ultimi tempi due Special , gia che c'ero ho verificato le differenze rispetto alla tabella di questo post ...
Le elenco :
V5B3t 4200** , 1981
foro pedale freno tondo , pedale sezione quadrata
fanale posteriore Veralux
V5B3t 1663** , 1978
Bobina Femsa nera
cavo candela nero
fanale posteriore Veralux
bloccasterzo ovale
fermacavi manubrio plastica
Ovviamente alcuni particolari possono essere stati sostituiti nel tempo , ma il foro pedana e la sede bloccasterzo sono difficili da cambiare ...
Si trattera' delle "solite" transizioni Piaggio , quello che c'e' a magazzino si usa poi si cambia ..
Spero di essere stato utile ..
Ciao
Guabix
• nasello in plastica nera con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;
• fanalino posteriore di nuovo disegno, ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio nero, marca FB BOSATTA 1970;
Devo contraddire questi dettagli per le special prima serie: il nasello ed il tettucio della special prima serie sono di un grigio scurissimo, neri sono i ricambi. Inoltre il Bosatta non era originale, ma ci voleva la gemma marcata Siem. Wyatt, Vespa979 che dite?
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
concordo sia con il nasello grigio scurissimo che per il fanale siem sempre con tettuccio grigio scurissimo...
ok, dimmi anche il fanale dai!!
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
pure quello grigio scurissimo e marchiato siem
Ok, quindi ora ci vorrebbe un mod smallframe o uno staff member che apporti tali correzioni alla distinta della Special V5A2 prima serie.
Ultima modifica di ruggero; 10-03-13 alle 20:50
...non so se è stato già detto, ma nelle special prima serie, poche in verità, mi è capitato di trovarne con il nasello in un grigio più chiaro del solito, quasi bianco......non so se avete presente il colore delle fiancatine del ciao prima serie che erano di quel bianco-grigio.....quello lì...però mi è capitato di vederle sempre in rosso....una l'ho vista in una pubblicità piaggio dell'epoca, e mi sembrò un fotoritocco, ma poi ne ho viste due a novegro nei vari anni ed una ad imola.....mi pare fossero tutte rosse.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Bene, adesso abbiamo molte info, bisogna solo aggiornare il primo post.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
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Devo contraddire alcune cose per la seconda serie , posseggo una special 3marce del '73 che monta il v5a2m , i rapporti non sono 16/68 ma 18/67(controllato di persona) e monta i cerchioni da 10 a 5 viti , per la scritta invece nelle prime della seconda serie erano utilizzate ancora quelle in corsivo non só fino a che data ma la mia le monta
ciao Niko
...con le ruote da 10 i rapporti NON possono essere di serie 18/67 per il semplice fatto che la vespa andrebbe oltre i 40 kmh legali per legge.....con ruote da 9 andava la 18/67, con quelle da 10 la 16/68, sia che fosse tre marce che quattro, quindi nell'esemplare menzionato o sono state cambiate le ruote oppure i rapporti della primaria...
inoltre, le scritte in corsivo, per tutta la produzione piaggio vengono sostituite nel settembre '73 circa.....
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Il problema é che la mia con marmitta parzialmente otturata e il gruppo termico originale và ai 55 -60 km/h , per quanto ne sapevo io in un primo momento sono state prodotte utilizzando i rapporti vecchi (18/67) in seguito poi é avvenuta la conversione a 16/68 . Io comunque ho la certezza che della mia non sia mai stato cambiato niente ( nemmeno le scritte ) sarà un'esemplare unico
ciao Niko
Ne hai la certezza perchè l'hai acquistata tu nuova dal concessionario e ne sei sempre stato l'unico proprietario e non hai mai fatto questi interventi? Altrimenti, non puoi avere nessuna certezza!
La mia prima vespa era una VNB2 che, quando mio padre mi regalò una Super 150, io diedi a mio cugino, e lui la modificò a mia insaputa, mettendogli il gruppo a 4 marce. Se non me l'avesse detto, prima che la vendessimo, non l'avrei mai saputo.
Ciao, Gino
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Salve dopo il PX del 77 senza frecce, mi appresto a sistemare lo special 50 V5B1T 44xxx del marzo 74, lo vernicerò nel colore in cui è uscito di fabbrica rosso corsa, mio cugino primo proprietario mi ha detto di non aver mai messo le mani nel motore ed effettivamente ho trovato alcuni particolari riportati nel I° post tipo, bobina interna AT, guaine grigio chiare e quella della 1 marcia nera ecc, però il cavo della candela è rosso e lui giura di non averlo mai toccato. Qualcuno di voi mi può dare un link dove scaricare le tavole ricambi per questo modello, gli spaccati insomma perchè ad esempio tutti i cavi escono da sotto il telaio da un buco abbastanza grosso e squadrato senza nessun gommino, mi chiedo era cosi?
Grazie per un aiuto
PS il mjio motore è V5A2M
Salve a tutti, ma è possibile una 50 special del 1977 con toppa tonda?
Assurdo oggi ho visto una 50 special prima serie rossa, aveva il nasello quasi bianco esattamente come dice Sergio; ora la stranezza è che il tegolino del faro posteriore era dello stesso bianco slavato! Era conservata abbastanza bene, tutta originale, vi risulta il tegolino??
Ultima modifica di joedreed; 30-12-13 alle 22:31
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Scusate, c'è un errore da correggere: la 3ª serie va dal 75 al 78, non dal 75 all'83, ciao