allora la cosa nasce con candela laterale ma a passo lungo.. la primissima serie montava una 8, ma hanno avuto serissimo problemi di grippate durante lunghe tirate e cmq una serie di rotture non da poco, così da un certo numero in poi hanno messo una 9 e cambiato qualcosa all'anticipo (nel manuale di officina che ho riporta 9 ed è per la cosa 1, un amico ha la 8 sul manuale uscito col mezzo). pesonalmente con la 9 non ho mai avuto problemi, ma visto che dall'anno scorso è diventato il mio mezzo di trasporto principale d'estate preferisco mettere una candela ancora + fredda (10 , in pratica un ghiacciolo..) per stare tranquillo quando macino km di autostrada , soprattutto in due e con quasi 35 gradi..Originariamente Scritto da Marben
con la 10 inoltre la sensazione è che in autostrada il motore soffra meno, qualche grado in meno gli fa sicuramente bene , e soprattutto mi da la sensazione di poter stare tra 80 e 90 senza problemi (tra 5000 e 6000 rpm) anche per quei 150/200 km che ogni tanto mi sparo,a volte anche in due.
a freddo però è un macello, anche d'estate il motore ci mette un pò ad andare in temperatura e in quei minuti fuma ed è irregolare, ma una volta che si scalda è fatta-- ovviamente col freddo di ieri non è riuscita a scaldarsi proprio e ha fatto il bagno![]()
cmq stamattina alle 5 0 gradi e ora che sono tornato 3.. e meno male che oggi doveva tornare unpò di aria calda...