Tanto per quasi chiudere il post vi aggiorno sul lavoro fatto:
Ho smontato l'intero statore e tirato via le tre bobine, il piatto dello statore si era rotto quando cercavo di estrarre il volano con le famose viti avvitare sul volano (era una stronzata) ne ho recuperato uno di una VBB1T a cui ho soltanto dovuto creare lo spazio per farci entrare la bobina AT che nella VBB1 e' esterna tagliando circa 5 cm di un lato del piatto (altrimenti il cavo della candela batteva sul piatto stesso e non mi permetteva di avvitare le due viti).
Le bobine che avevano i cavi mezzi tranciati e ossidatissimi le ho pulite, verificata la continuita' e ci ho saldato (con un amico espero) dei nuovi cavi del giusto colore ma flessibili.
Puntine e condensatore nuovi e abesso la Vespa va in moto all'istante e dai cavi esce corrente alla grande!
Ho anche capito il funzionamento dell'intero gruppo statore, ci sono 2 bobine in bassa tensione, ognuna ha una uscita intermedia e una finale, le due intermedie vanno ad alimentare una (filo verde) il clacson e la posizione anteriore, l'altro (filo bianco) va al raddrizzatore --> diodo --> pedale e lampadina freno, ho anche verificato che senza batteria funziona tutto perfettamente in quanto il filo bianco pur portando (visto che passa dal diodo) una semionda alimenta lo stesso la luce del freno che con la batteria probabilmente e' solo piu' luminosa, i due fili che invece escono dalla fine dell due bobine vanno ad alimentare le luci.
Attualmente esce corrente da tuti i cavi ma le luci ancora non vanno perche devo verificare contatti nel devioluci e nei fanali... mi e' venuto il dubbio che mancando adesso la lampadina posteriore non vada di consegunenza la luce del faro anteriore? Saranno in serie?
Domani cmq faccio altre prove ma direi che sono al 99% quasi a posto!![]()