Page 1 of 13 12311 ... LastLast
Results 1 to 25 of 318

Thread: COMPARATIVA MARMITTE LARGE

  1. #1
    VRista Senior 2IS's Avatar
    Join Date
    Mar 2006
    Location
    Catania
    Age
    40
    Posts
    953
    Rep Power
    20

    COMPARATIVA MARMITTE LARGE

    Visto che spesso ci si chiede quale sia la migliore da poter utilizzare in base alle proprie configurazioni e necessità, ecco una prova comparativa che include anche diverse espansioni turistiche e di facile reperibilità, oltre che i mostri sacri tipo scorpion e taffspeed...peccato che manca la SIP!!
    è sempre presente la curva del padellino piaggio, in questo modo si può fare sempre un confronto diretto con l'originale e smascherare anche le marmitte che promettono chissà cosa e poi non danno nulla, un esempio per tutte la Polini...

    (TRATTO DA SCOOTERING n°189 del 2002 e scovato su un sito francese)









  2. #2
    VRista Silver Uncato_Racing's Avatar
    Join Date
    Jul 2006
    Age
    60
    Posts
    3,540
    Rep Power
    23
    la migliore sembra la Sito Plus, dà poco di più ma a tutti i regimi, è più costante.
    Polini e Pitone hanno curve simili, come anche la la Taffspeed e al Scorpion.
    Polini / Pitone danno qualcosa in più soltanto a regimi elevati, dove il motore Piaggio non lavora bene, quindi se non hai un bel cilindro pompato non servono a nulla.
    Taffspeed / Scorpion hanno un effetto svuotamento ai medi per dare un picco di potenza, deve sentirsi un bel calcione, strano poi quel calo improvviso che cade sulla curva originale, poi in allungo c'è un altro pò di margine.
    Sempre che non abbia sbagliato a interpretare i grafici ....



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    Staff VRista Platinum GustaV's Avatar
    Join Date
    Nov 2005
    Location
    Arcore
    Posts
    7,906
    Rep Power
    27
    Interessante...

  4. #4
    Staff VRista Platinum Neropongo's Avatar
    Join Date
    Jun 2006
    Location
    Londra
    Age
    48
    Posts
    7,548
    Rep Power
    27
    Allora visto che siamo in tema vorrei aggiungere questo sito con anche altre marmitte.

    http://vintagescooters.free.fr/tunin...00_exhaust.htm


    (Edit link)

  5. #5
    VRista DOC nitropx's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Location
    Conversano
    Age
    49
    Posts
    1,091
    Rep Power
    22
    non vedo in nessuno dei due la pinasco, come mai?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond Marben's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Provincia MI
    Age
    36
    Posts
    16,578
    Rep Power
    42
    E della Giannelli che mi dite? Io l'ho messa sulla Bajaj e devo dire che il motore se la viaggia veramente, 80 all'ora in terza senza stare sdraiati. Ma ora si lavora tanto a medio-alto regime.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista Silver vader.t7's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Age
    41
    Posts
    4,915
    Rep Power
    22
    e la sito galaxy???

  8. #8
    VRista Silver Uncato_Racing's Avatar
    Join Date
    Jul 2006
    Age
    60
    Posts
    3,540
    Rep Power
    23
    ...
    ... Giannelli ... 80 all'ora in terza ...
    io li faccio in seconda col padellino e parabrezza alto! :D



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    Staff VRista Platinum Neropongo's Avatar
    Join Date
    Jun 2006
    Location
    Londra
    Age
    48
    Posts
    7,548
    Rep Power
    27
    ...
    ... Giannelli ... 80 all'ora in terza ...
    Quote Originally Posted by Uncato_Racing
    io li faccio in seconda col padellino e parabrezza alto e trainando la roulotte!
    Si ma non vale la tua vespa ha la coppia come un turbodiesel! Ma almeno una sito plus fagliela assaggiare al mostro!!

  10. #10
    VRista Silver Uncato_Racing's Avatar
    Join Date
    Jul 2006
    Age
    60
    Posts
    3,540
    Rep Power
    23
    Quote Originally Posted by Neropongo
    ...
    ... Giannelli ... 80 all'ora in terza ...
    Quote Originally Posted by Uncato_Racing
    io li faccio in seconda col padellino e parabrezza alto e trainando la roulotte!
    Si ma non vale la tua Vespa ha la coppia come un turbodiesel! Ma almeno una sito plus fagliela assaggiare al mostro!!



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
    VRista Senior
    Join Date
    Feb 2008
    Posts
    503
    Rep Power
    18
    Quote Originally Posted by Uncato_Racing
    ...
    ... Giannelli ... 80 all'ora in terza ...
    io li faccio in seconda col padellino e parabrezza alto! :D
    tanto per sapere cos'hai sopra quella vespa?!
    ehm jet..

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond Marben's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Provincia MI
    Age
    36
    Posts
    16,578
    Rep Power
    42
    Quote Originally Posted by Uncato_Racing
    ...
    ... Giannelli ... 80 all'ora in terza ...
    io li faccio in seconda col padellino e parabrezza alto! :D
    Sì ma lia per il resto è originalissima E effettivi saranno 78, strumento preciso

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  13. #13
    VRista Senior
    Join Date
    Feb 2008
    Posts
    503
    Rep Power
    18
    si davvero una cosa che ho notato dalla vespa è che il contakm è precisissimo..
    mica quello dei nuovi frullatori di qualsiasi marca e tipo :D

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond Marben's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Provincia MI
    Age
    36
    Posts
    16,578
    Rep Power
    42
    Beh, io mi riferivo a quello Bajaj in particolare..

    Prova un PX MY e dimmi se il contachilometri è preciso
    Il PX primo tipo è forse uno dei contachilometri più precisi mai montato su una Vespa, pochi chilometri di scarto.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    Staff VRista Platinum Neropongo's Avatar
    Join Date
    Jun 2006
    Location
    Londra
    Age
    48
    Posts
    7,548
    Rep Power
    27
    Visto che ci siamo continuo con l' OT
    Quote Originally Posted by Marben
    ...
    Prova un PX MY e dimmi se il contachilometri è preciso
    ...
    Quello arcobaleno invece e' un terno al lotto.

    Sulla ETS fa paura per quanto e' preciso, quando vado incontro ai dissuasori lo faccio apposta a farli lampeggiare per continuarmi a sorprendere. Preciso al km.

    Quello dell T5 (classic) invece sembra essere generoso almeno del 10%.

    N.B. Sono lo stesso modello di contakm.

  16. #16
    VRista Senior
    Join Date
    Feb 2008
    Posts
    503
    Rep Power
    18
    quello del pxe è precisissimo.. quello dell'arcobaleno sbaglia di 2-3 km/h

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond Marben's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Provincia MI
    Age
    36
    Posts
    16,578
    Rep Power
    42
    Sì, ma prodotti in due decenni differenti.. E tra l'altro credo proprio fossero prodotti a 6 km da me!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  18. #18
    VRista Senior West's Avatar
    Join Date
    Mar 2006
    Age
    66
    Posts
    652
    Rep Power
    20
    Quote Originally Posted by Uncato_Racing
    la migliore sembra la Sito Plus
    sul forum però avevo letto finora giudizi negativi su questa marmitta; scarso incremento e molto rumore la critica più frequente.
    Rudy - West

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond Marben's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    Provincia MI
    Age
    36
    Posts
    16,578
    Rep Power
    42
    Anche quello del PXE è un pochino abbondante, deve essere così per legge, per cui 3-4km/h tranquillo che se li mangia.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  20. #20
    Staff VRista Platinum Neropongo's Avatar
    Join Date
    Jun 2006
    Location
    Londra
    Age
    48
    Posts
    7,548
    Rep Power
    27
    Quote Originally Posted by Uncato_Racing
    la migliore sembra la Sito Plus
    Quote Originally Posted by West

    sul forum però avevo letto finora giudizi negativi su questa marmitta; scarso incremento e molto rumore la critica più frequente.
    Leggendo la conclusione (ultima foto del primo post) l'autore ha elogiato la simonini come il miglior compromesso prestazioni/prezzo, la sipto plus "menzione d'onore" perche' per "prestazioni superbe" finché incomincia "a far rumore come una pietra in una lattina per tabacco".
    Le migliori prestazioni dalle marmitte piu' costose, la Taffspeed per prima ma senza sorpresa visto anche il notevole salto in prezzo.

    Io quasi quasi mi stavo per comprare la sito plus per la T5. Grazie a questo post (Grazie 2IS) mi sto risparmiando una 70ina di sterline e mi tengo la mia bella simonini.

  21. #21
    VRista DOC tekko's Avatar
    Join Date
    Nov 2006
    Location
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Age
    44
    Posts
    2,039
    Rep Power
    21
    confermo "a sensazione" il grafico della scorpion.
    sotto non toglie niente, ai medi buca, ma dopo i 5000 arriva il bello!
    arrivo tranquillo ai 110 di terza.
    per rimediare al buco ai medi, provero ad aumentare il RC
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  22. #22
    Moderatore VRista Platinum Vesponauta's Avatar
    Join Date
    Jun 2006
    Location
    Colignola (PI)
    Age
    50
    Posts
    9,335
    Rep Power
    30
    Quote Originally Posted by Marben
    Prova un PX MY e dimmi se il contachilometri è preciso
    SENTA, LEI, NON OFFENDA! GRAZIE!!!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  23. #23
    VRista Silver Uncato_Racing's Avatar
    Join Date
    Jul 2006
    Age
    60
    Posts
    3,540
    Rep Power
    23
    Quote Originally Posted by Mirkè_Px125e
    tanto per sapere cos'hai sopra quella Vespa?!
    ehm jet..
    Quote Originally Posted by Marben
    Sì ma lia per il resto è originalissima E effettivi saranno 78, strumento preciso
    Anche il mio motore ha carter originalissimi ... 200 ... con terzo travaso raccordato al Pinasco 215 cc ... luce asp e scatola carb raccordate per il 26 ... albero Mazzucchelli corsa lunga con anticipo rivisitato (anticipo, non allungo) ... quarta corta 36 denti ... primaria extralong Malossi 24/63 ...
    Oggi un pò col collo tirato di terza ha sputato 110 km/h di tachimetro, ma di quarta non sale perchè mi si sporca la candela e a regimi intermedi tossisce parecchio, devo capire se è un problema di carburazione o di anticipo sbagliato, con la candela pulita di quarta vado oltre la velocità consentita in autostrada (almeno per il tachimetro) ...

    Per chi sa e conosce è l'evoluzione del 225 cc Pinasco del 2005, che già andava "benino" ....



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  24. #24
    VRista Senior
    Join Date
    Feb 2008
    Posts
    503
    Rep Power
    18
    mamma mia che razzo...
    ma quindi in poche parole per avere le migliori
    prestazioni su un motore originale 125 cosa
    devo montare?!

  25. #25
    VRista Silver vader.t7's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Age
    41
    Posts
    4,915
    Rep Power
    22
    Quote Originally Posted by Mirkè_Px125e
    mamma mia che razzo...
    ma quindi in poche parole per avere le migliori
    prestazioni su un motore originale 125 cosa
    devo montare?!

    un gt maggiorato

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •