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Discussione: Perdita colpi?

  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Perdita colpi?

    Perdonate se vi affliggo ma come avrete capito di motori non e' che io ci capisca poi molto! :wink:
    Stamattina mi sono fatto un altro giro e mi succede una cosa che non ho capito se viene chiamata vuoto di carburazione o come altro cavolo si dica.
    Allora: mi piazzo ad esempio a 50 km/h col gas fisso e ogni 3-4 secondi e' come se per un attimo mancasse miscela, avverto come un buco nella fluidita' di erogazione della benzina, una specie di scoppiettio (se cosi' si puo' dire), se accellero questo problema diminuisce poi se mi rimetto ad una velocita' fissa (anche piu' alta) avviene la stessa cosa.
    Come ho detto in altri post il carburatore e' nuovo di pacca e la candela ha 10 km di vita.
    Tempo fa mi dissero di verificare la centralina.... ma come si verifica? Devo mettercene un'altra per provare? (ne ho una della 125)

    Altro problemino e' la frizione un po' duretta... ma credo su questo si possa fare ben poco, sulla primavera era molto piu' morbida, ma forse e' una caratteristica della 200 avercela piu' dura?

    Vorrei mettere la horusvespa a posto prima della stagione
    Grazie

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Vedo che non ci intendiamo.
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  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da vespomaneultra13nne
    Vedo che non ci intendiamo.
    La devi da buttā!!!

    quoto.... se una cosa non vā .. non vā!
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  4. #4
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    Prova a variare la velocitā: prima mettiti fisso a 50, poi rimani fisso a 70.
    Se il problema č uguale a velocitā differenti, quasi sicuramente non si tratta di carburazione, ma di magagne elettriche.
    Il fatto che la candela sia nuova non vuol dire che la debba escludere come causa dei problemi, anzi...
    Prova a cambiare candela, magari rimetti quella vecchia se in buone condizioni, oppure prendine un'altra.

  5. #5
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    Ma perche' deve offendere sempre la mia creatura????

    Cmq ho cambiato la centralina e quindi mi sento di escluderla perche' con entrambe il problema (e' piccolo ma mi rompe lo stesso) e' lo stesso.
    Aspettiamo GustaV che magari ha qualche suggerimento migliore di quelli di vespomaneultra13enne

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    Citazione Originariamente Scritto da vespomaneultra13nne
    Vedo che non ci intendiamo.
    La devi da buttā!!!

    quoto.... se una cosa non vā .. non vā!
    Mo ti ci metti anche tu?????????

  7. #7
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    ed evita di usare le NGK.. meglio una BOSCH.
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Prova a variare la velocitā: prima mettiti fisso a 50, poi rimani fisso a 70.
    Se il problema č uguale a velocitā differenti, quasi sicuramente non si tratta di carburazione, ma di magagne elettriche.
    Il fatto che la candela sia nuova non vuol dire che la debba escludere come causa dei problemi, anzi...
    Prova a cambiare candela, magari rimetti quella vecchia se in buone condizioni, oppure prendine un'altra.
    Ok dopo pranzo cambio candela e faccio prove a velocita' diverse.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird

    Ma perche' deve offendere sempre la mia creatura????

    Cmq ho cambiato la centralina e quindi mi sento di escluderla perche' con entrambe il problema (e' piccolo ma mi rompe lo stesso) e' lo stesso.
    Aspettiamo GustaV che magari ha qualche suggerimento migliore di quelli di vespomaneultra13enne
    perchč non vieni mai in chat? Io ora ho staccato, ma ci saimo fatti quattro risate.
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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    .........
    ........

    Mo ti ci metti anche tu?????????
    solo per rallegrarti la domenica!! :wink:
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  11. #11
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    Anche secondo me le Bosh sono migliori: le NGK costano di pių e ne girano parecchie contraffatte.

  12. #12
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    1) Metti l'altra centralina per provare, sono uguali.
    2) L'anticipo (e quindi il posizionamento del piatto bobine) č ok?
    3) Sicuro di non aver messo un tubo benzina troppo lungo, tanto da ostacolare il flusso benzina? (E' bene mantenerlo entro i 60cm di lunghezza)
    4) E' comunque buona cosa provare un'altra candela, magari la tua č difettosa (mi raccomando che sia a filetto a lungo, Bosch W3CC o equivalente)

    Per la frizione, prova a lubrificare, oltre a cavo e guaina, anche l'alberino che agisce sul pistoncino d'ottone (nel coperchio frizione)
    Un ulteriore miglioramento č dato dalle guaine in teflon, che tra l'altro, non avendo l'anima in metallo, limitano l'usura del cavo.
    Ricordati di ingrassare opportunamente la sede del nottolino nella leva, in modo da scongiurare la classica rottura del cavo in prossimitā della leva stessa.
    Non usare Svitol e simili per lubrificare il cavo, evaporano facilmente e non ingrassano affatto, bensė puliscono; meglio un olio abbastanza denso e del grasso spray.

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Anche secondo me le Bosh sono migliori: le NGK costano di pių e ne girano parecchie contraffatte.
    Ne so qualcosa io. L'anno scorso, me ne sono capitate diverse. L'ultima, non č durata nenache 50 km. Messa la sera, perchč la vespa mi si era fermata per strada, l'indomani era gia andata!!! Ho chiesto lumi al negoziante, ed ha fatto spallucce.
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  14. #14
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    La mia candela e' una bosh marcata Piaggio e sinceramente non mi pare abbia nessun difetto, dopo pranzo siamo andati a fare un giro e credo di avere individuato bene il problema:
    Se tutto l'accelleratore lo dividiamo in quarti, lo scoppiettamento e i buchi di carburazione sono esclusivamente nel primo quarto.
    Evidentemente a seconda della marcia questo primo quarto signifia 30 50 o 60 km all'ora.
    Il problema viene fuori maggiormente, sembra proprio manchi benzina quando vado in discesa con l'accelleratore a zero... la vespa scoppietta e come rido' gas va a scatti come se la miscela arrivasse e non arrivasse.
    In salita invece il problema e' molto piu' limitato perche' in qualunque marcia ci si trova si deve dare piu' gas e superare quel fatidico "quarto di gas".

    Esperti di officina..... cosa gli faccio? (a parte buttarla)

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Regalala a me, saprō come smaltirla

    Scherzi a parte secondo me č un problema di carburazione del minimo, quindi strettamente legato all'altro problema di cui parlavi.
    Non ti resta che regolare la vite di miscela aria/benzina... Il getto del minimo č giusto?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #16
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Ho verificato i getti e sono quelli giusti, la vite ho provato 2 2,5 e 3 giri ma sempre stessa cosa. Ora mi e' venuto un dubbiaccio.... potrebbe ssere che la marmitta presumibilnente ultraintasata e veccia di 20 anni possa partecipare al problema?
    In ogni caso mi sa che la cambio, consigli? Piaggio. SITO o che altro?

  17. #17
    VRista Junior
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    io mi sono perso qualcosa, tipo modello e cilindrata .....

    cmq beh la marmitta puoi sempre provare a pulirla , senno' con 25-30 euro una bella sito a padella e vai tranquillo .

  18. #18
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    Trattasi di PX 200 Arcobaleno

  19. #19
    VRista Junior
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    ah ecco ....

    cmq come sopra...

  20. #20
    L'avatar di lobanoste
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    Riferimento: Perdita colpi?

    Ciao,ho lo stesso problema.....alla fine come hai risolto?????magari mi sei d'aiuto..

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