Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 52

Discussione: Entrare in possesso di vespe abbandonate

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19
    sinceramente ti consiglio in questo primo momento di non fare i cronologici ma di farli dopo la pseudo vendita...ricorda chefare un qualsiasi atto mette in moto la macchina della burocrazia...a gennaio del 2009 paga i bolli di tutte le vespe ...per intero ...via posta...sarà il segno del conclamato possesso...da qel momento in poi puoi fare quello che vuoi...ricorda che tra atto di vendita e trascrizione devono passare massimo 3 mesi...per il momento portale vespe a casa senza farti notare...

Potenza Reputazione
    19
    ovviamente prima di pagare i bolli fai vendita, poi visure, poi trascrizione..dovrai fare le visure alla motorizzazione della provincia cui sono targate perchè i vecchi documenti cartacei sono solo là

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da barroi
    scusa gipirat...per beni mobili trascrivibili vale l'usucapione abbreviata ossia i dieci anni....ma esiste la gabola fornita dal 1162...ossia un'acquisizione regolare fatta in buona fede perciò tra tre anni nessuno potrà chiedergli nulla..IN BUONA FEDE...e in ogni caso la probatio non spetterebbe al proprietario? . . .
    Ma per farlo in 3 anni c'è bisogno di un titolo idoneo e la buona fede, a me pare che qui l'usucapione si applichi piuttosto in 20 anni (possessore di mala fede, non volermene Davide85 )!

Comunque, potrebbe essere una questione di lana caprina: se non sono iscritte al PRA, è come se fossero ferri da stiro, e se uno lascia un ferro da stiro in un capanno affittato ad un terzo per 20 e più anni, allora significa che il terzo ne può disporre come gli pare, visto oltretutto che ha anche i documenti.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    10
    barroi, visto che i veicoli hanno il CdP (immagino abbia voluto dire "foglio complementare", visto che son lì da 30 anni) sono iscritte al PRA, ed è lì che ci sono i registri, su database o in microfilm, quindi è al PRA che deve fare visure o estratti cronologici.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    19
    è una bella esercitazione di diritto privato...se penso che tra 20 giorni devo dare l'esame mi viene da vomitare...ho sottolineato a più riprese che manca il requisito della buona fede...ma ho anche fatto presente che non c'è modo di provare la buona fede (fatto salvo il principio che possiamo limitarla alla normale diligenza) e che pertanto senza prove ufficiali di un suo interessamento, un andare a scavare negli archivi per cercare documenti e proprietari delle vespe, teoricamente risulterebbe in buona fede (in realtà in questo stesso momento ne stiamo attestando la malafede).
    ad ogni modo ho fatto presente illiceità dell'atto in se....le nostre restano sempre e solo parole...però in effetti la strada che gli ho proposto mi è sembrata la più percorribile (definirla pulita sarebbe eccessivo)...

per il fatto del pra ho avuto un'esperienza personale a gennaio e mi era stato spiegat all'attuale ufficio pra che in tempi remoti l'ufficio pra specie nelle piccole provincie era nelle stesse strutture della motorizzazione e che i vecchi documenti spesso si trovano ancora là...poi ovviamente sarà un caso...

toglimi una curiosità gipi (se è possibile) sei un'avvocato o affine? hai studi giuridici alle spalle?

ragazzi siete veramente preziosi ora xò ho le idee un po confuse sul da farsi in termini cronologici:

1. le porto a casa

2. scrittura privata con mio padre dove risulta che lui è proprietario non intestatario (in municipio??che ufficio??)

3. iscrivo al pra?pago il bollo??o ....

sarò un ignorante, ma se no nn capisco ehehehehehe

p.s. dal momento in cui le porto a casa posso iniziare il restauro??

VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Potenza Reputazione
    20
    Io continuo a rimanere del mio avviso. Parla col fratello e mettiti d'accordo con lui. Nessuno potrà dirti che ti sei "fregato" qualcosa (non me ne volere). Se le Vespe sono abbandonate da 30 anni il fratello non se ne frega granchè e se anche lui è anziano con quattro soldi cominci una collezione.

Per l'usucapione secondo me mancano parecchi requisiti: usucapire è acquistare la proprietà a seguito di un utilizzo del bene quale proprietario. Ma le Vespe sono abbandonate, i bolli non pagati. Chi può dimostrare che le utilizzavi da proprietario e non te le sei ritrovate l'altro ieri? Hai taciuto il ritrovamento? Non hai pagato i boli? La buona fede manca....

Segui Gino per i passaggi di proprietà se proprio non vuoi parlare con l'erede e fargli un'offerta per tutto ciò che contiene il granaio......

NB: per usucapire ci vuole comunque un procedimento giudiziario per beni immobili e mobili registrati......

PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    10
    Architetto portato per la legislazione urbanistica (almeno, così sosteneva uno dei miei docenti) e che ha fatto di necessità virtù.

Ciao, Gino

P.S.: il tizio ti ha detto una balla, gli archivi, al limite, erano presso le prefetture (e solo per determinati veicoli, tra cui i motocicli sino a 125cc.), ma non dopo il 1959.

Potenza Reputazione
    19
    totonnino...stai un pò confondendo cosa sia l'usucapione....per usucapione s'intende uno dei metodi di acquisizione del diritto di proprietà a titolo originario, per prolungato esercizio del possesso che non sia stato viziato da violenza o clandestinità...la malafede entra nella misura in cui si cerchi di dimostrarla essendo un requisito soggettivo difficilmente dimostrabile così come la buona fede che tuttavia viene sempre presupposta...quindi salvo prova contraria si è in buona fede...detto questo per usucapire si deve esercitare possesso cioè detenzione con esercizio dei diritti della proprietà....nel caso di una vespa averla è sufficiente ad usucapirla...tuttavia ciò che lui vuol fare resta un suo problema nel senso che noi gli abbiamo fatto presente che nulla di chiò che gli abbiamo suggerito è lecito o quantomeno corretto nei confronti degli eredi (ho scoperto poi che l'eredità non si può prescrivere e pertanto i beni sono comunque del legittimo proprietario a meno che non sia subentrata nel frattempo l'usucapione...)
    alla fine della solfa
    di un bene mobile registrato, nel presente caso la vespa, di cui non sia stata fata denuncia di smarrimento o furto chi detiene il possesso con tanto di documenti e targa per 10 anni diviene proprietarioed è libero di alienare in qualsivoglia maniera, nel presente caso si profila la possibilità di una vendita ai sensi dell'articolo 2688 del codice civile, perfettamente regolare e inoppugnabile. Gli eredi avranno poi tre anni per compiere azioni a tutela della proprietà più o meno legittime trascorsi i quali sarànno prescritte le succitate azioni di tutela e lla proprietà sarà definitivamente del soggetto...
    pertanto io sono convinto che Davide possa tranquillamente operare come gli ho detto e cioè portando a casa i mezzi e sottoscrivendo con il padre un atto di vendita in municipio...dopodichè avrà tre mesi per fare la trascrizione al pra e successivamente potrà pagare i bolli...

barroi nn ho capito la parte che riguarda l'atto di vendita....mi dici di andare in municipio ma in quale ufficio??e poi nell'atto bisogna indicare che mio padre è proprietario non intestatario??

Potenza Reputazione
    10
    All'ufficio anagrafe, per l'autentica della firma sull'atto di vendita presso il funzionario preposto.

Comunque, la procedura suggerita da barroi ha senso solo se le vespe sono in vita, altrimenti è inutile.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    19
    ovvio....altrimenti stai raccogliendo un pezzo di ferro dalla strada...possesso vale titolo

Potenza Reputazione
    20
    totonnino...stai un pò confondendo cosa sia l'usucapione....per usucapione s'intende uno dei metodi di acquisizione del diritto di proprietà a titolo originario, per prolungato esercizio del possesso che non sia stato viziato da violenza o clandestinità...la malafede entra nella misura in cui si cerchi di dimostrarla essendo un requisito soggettivo difficilmente dimostrabile così come la buona fede che tuttavia viene sempre presupposta...quindi salvo prova contraria si è in buona fede...detto questo per usucapire si deve esercitare possesso cioè detenzione con esercizio dei diritti della proprietà....nel caso di una Vespa averla è sufficiente ad usucapirla...tuttavia ciò che lui vuol fare resta un suo problema nel senso che noi gli abbiamo fatto presente che nulla di chiò che gli abbiamo suggerito è lecito o quantomeno corretto nei confronti degli eredi (ho scoperto poi che l'eredità non si può prescrivere e pertanto i beni sono comunque del legittimo proprietario a meno che non sia subentrata nel frattempo l'usucapione...)
    alla fine della solfa
    di un bene mobile registrato, nel presente caso la Vespa, di cui non sia stata fata denuncia di smarrimento o furto chi detiene il possesso con tanto di documenti e targa per 10 anni diviene proprietarioed è libero di alienare in qualsivoglia maniera, nel presente caso si profila la possibilità di una vendita ai sensi dell'articolo 2688 del codice civile, perfettamente regolare e inoppugnabile. Gli eredi avranno poi tre anni per compiere azioni a tutela della proprietà più o meno legittime trascorsi i quali sarànno prescritte le succitate azioni di tutela e lla proprietà sarà definitivamente del soggetto...
    pertanto io sono convinto che Davide possa tranquillamente operare come gli ho detto e cioè portando a casa i mezzi e sottoscrivendo con il padre un atto di vendita in municipio...dopodichè avrà tre mesi per fare la trascrizione al pra e successivamente potrà pagare i bolli...

La tua delucidazione non fa una grinza e come annunciavi è frutto dei tuoi recenti studi, ma il problema è nell'esercizio del diritto di proprietà. Esercitare diritti di proprietà non significa solo possederla, ma anche utilizzarla. Inoltre per le proprietà registrate l'assegnazione va fatta tramite sentenza non semplicemente tramite possesso. Nel caso delle vespe, radiate, tale diritto decade ma ti assicuro che se vuoi acquisire a titolo definitivo un bene registrato o immobile devi rivolgerti al tribunale a cui chiedere, dimostrando l'esercizio del diritto, che quel bene diviene tuo per usucapione.
    Se le vespe sono radiate, hai esercitato il diritto di proprietà oppure le hai trovate ieri? Se avessi pagato tu i bolli magari potevi dire di averle usate coime tue, ma nel caso della radiazione delle stesse chi mi dice, a me giudice, che non le hai trovate ieri? Inoltre da quanto non si paga il bollo? Metti caso che qualcuno lo ha abbia pagato fino a 8 anni fa inocnsapevolmente, tra le tante altre tasse?
    E pertanto sono state radiate per mancato pagamento dei bolli solo negli ultimi 5 anni?

Una visura è d'obbligo, e può essere effettuata anonimamente, anche su internet.

Io continuo a dire di sentire l'erede, se nel decennio è morto il proprietario, e offrirgli una cifra simbolica per tutto il grananio, con scrittura privata. A quel punto sei legalemnte titolare di ogni diritto, sopratutto se le vespe sono radiate. E se poi non fossero radiate?
    E se l'ACI o il PRA avesse notificato all'erede il mancato pagamento di bolli, o un verbale per un'infrazione al codice della strada magari errata? Sai che una semplice raccomandata interrompe i termini di usucapione.......

NB: mi è capitato di lottare per beni condominiali che qualcuno dichiarava di aver acquisito per usucapione...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    36
    se le vespe sono radiate portatele a casa e...........buonanotte al secchio!

Potenza Reputazione
    19
    su alcuni punti devo darti ragione...su altre la questione è spinosa e controversa...tecnicamente per dimostrare il possesso in assenza di documenti attestanti la proprietà sono sufficienti dei testimoni...che come è ovvio si creano...il fatto della visura on line mi ci gioco un dito non darà risultati se i mezzi sono vecchi come davide ipotizza...ma potrebbe comunque andare qualcun altro all'aci a fare la visura...il punto dove parli dell'acquisizione del granaio con annessi e connessi vale solo in parte...se la proprietà è del comune credo sia difficile un'alienazione ad un privato...comunque la cosa più semplice sarebbe parlarne con l'erede per fugare dubbi e farsi fare una scritturina privata ma ormai la gente vede un sacco di vespe in giro e sicuramente tenterà di tirare su un pò di soldi...buona fortuna davide

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19
    beh...oggi è lunedì...emmh...le foto promesse?

Aspettiamo tanti e curiosi...

non vedo il problema delle visure xkè per lavoro a volte vado a farle e nn mi hanno mai chiesto i miei documenti...sono anonime

Potenza Reputazione
    20
    su alcuni punti devo darti ragione...su altre la questione è spinosa e controversa...tecnicamente per dimostrare il possesso in assenza di documenti attestanti la proprietà sono sufficienti dei testimoni...che come è ovvio si creano...il fatto della visura on line mi ci gioco un dito non darà risultati se i mezzi sono vecchi come davide ipotizza...ma potrebbe comunque andare qualcun altro all'aci a fare la visura...il punto dove parli dell'acquisizione del granaio con annessi e connessi vale solo in parte...se la proprietà è del comune credo sia difficile un'alienazione ad un privato...comunque la cosa più semplice sarebbe parlarne con l'erede per fugare dubbi e farsi fare una scritturina privata ma ormai la gente vede un sacco di Vespe in giro e sicuramente tenterà di tirare su un pò di soldi...buona fortuna davide
    Io non parlo di acquisire il granaio, ma di trattare con l'erede per il contenuto dello stesso, mobili e registrati...... Solo il contenuto. Un discorso del tipo: Ciao senti ci sono vecchi mobili e qualche pezzo arrugunito che per necessità di spazio devo buttare, ti serve qualcosa? Posso fare io lo scarto? Che ne dici se mettiamo per iscritto che mi vendi per una cifra simbolica tutto? Io scarto, vedo se potessi mai recuperare, ma dubito, qualcosa e butto via tutto il resto.

Visura prima di tutto e poi buona fortuna. A proposito ma che e quante Vespe sono? non l'ho ancora capito................

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    19
    boh...mi sembra un raggiro peggio di prima....anche questo sistema è viziato...il vizio è l'omissione è il contratto non è valido...dicesio contratto annullabile per omissione quell'accordo tra privati dove uno dei due è a conscenza di notizie che l'altro non ha e che se ne fosse stato a conoscenza al momento della stipula avrebbero pregiudicato la conclusione del contratto stesso...comunque lasciamo perdere...le basi le abbiamo date a davide e sono sicuro che se è sveglio avrà capito...ci sono 2 strade...scelga lui quale percorrere...

Potenza Reputazione
    20
    Non è omissione nè un raggiro, io sono partito col dire che all'erede bisognava rivolgersi, magari anche con una offerta per tutto il cucuzzaro, comprese le Vespa. Certo se gli dici: ho trovato 3 Vespa le vuoi? rischi che lui se è appassionato se non altro viene a controllare e tu potresti non spuntare un prezzo adeguato, ma trovarti uno speculatore di fronte. L'offerta per il cucuzzaro deve essere adeguata, certo. Io non sono per grattare una rally mix nuova a 100 euro, ma certo che 5.000/6.000 mi senbrano un pò eccessivi.

Io sono per la trasparenza e non per il raggiro, poi il modo migliore lo troverà sicuramente lui. Mi spiace se ho dato impressione diversa. L'onestà e la correttezza vengono prima di tutto.

Ma non ho ancora capito di che stiamo parlando, di quali e quante Vespa.

Se Davide ci dicesse qualcosa........

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Potenza Reputazione
    17
    non credete che la state facendo un po troppo semplice. Parlare di usucapione non vuol dire comportarsi come se si fosse proprietario di un bene per un tempo prolungato. O per lo meno non solo. Infatti l'usucapione non opera in automatico. Qual'ora le vespe siano ancora iscritte al pra, è necessario che ci sia una sentenza giudiziale che attesti l'avvenuta usucapione del bene. Tale sentenza costiutirà poi titolo valido per effettaure la trascrizione a favore del nuovo proprietario. Quindi in sede giurisdizionale andranno citati in causa gli eredi aventi causa ed in tale sede bisognerà dimostrare: 1- che possiedo il bene in maniera palese ed in buona fede (es: pagando bolli, effettuando revisioni, circolando con il mezzo o ricoverando lo stesso presso la mia proprietà, ... ) 2- che tale possesso prosegue ininterrottamente per tutta la durata richiesta dalla legge.
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    non credete che la state facendo un po troppo semplice. Parlare di usucapione non vuol dire comportarsi come se si fosse proprietario di un bene per un tempo prolungato. O per lo meno non solo. Infatti l'usucapione non opera in automatico. Qual'ora le Vespe siano ancora iscritte al pra, è necessario che ci sia una sentenza giudiziale che attesti l'avvenuta usucapione del bene. Tale sentenza costiutirà poi titolo valido per effettaure la trascrizione a favore del nuovo proprietario. Quindi in sede giurisdizionale andranno citati in causa gli eredi aventi causa ed in tale sede bisognerà dimostrare: 1- che possiedo il bene in maniera palese ed in buona fede (es: pagando bolli, effettuando revisioni, circolando con il mezzo o ricoverando lo stesso presso la mia proprietà, ... ) 2- che tale possesso prosegue ininterrottamente per tutta la durata richiesta dalla legge.
    Leggi bene tutti i messaggi, vedrai che mi stai dando ragione......

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Potenza Reputazione
    17
    Non ti stavo dando torto .. In verità non ho seguito molto la discussione visto che come scritto fin da subito, l'acquisto della proprietà di tali vespe è davvero un impresa moolto difficile!!! Sono intervenuto solo per sottolineare che non basta il passare del tempo per usucapire un bene. E' necessario invece affrontare un processo con le lungaggini e le spese che ne conseguono. Senza contare poi l'esito alquanto incerto del procedimento stesso.
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    alora stè vespe?

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29
    ..ragazzi, qui mi sa che si sta un pò esagerando con la teoria.....allora,premetto il mio voto in diritto privato, 27, e quello in diritto civile, 25, ok?premetto inoltre che la legge va sempre e soprattutto interpretata ed inserita nel contesto "reale" se no, qualsiasi discussione si avvicina alla pura filosofia più che al diritto;ora l'ultima premessa:diceva Cicero: "summum ius, summa iniuria" e cioè che la lettera della legge portata alla sua estrema interpretazione letterale non giova all funzione del diritto stesso, ok?detto questo, mi permetto di esaminare il caso in esame, fornendo le MIE argomentazioni, come fa ogni giurista, perchè non esiste la legge in senso assoluto, ma l'uomo che si serve della legge(si vede che in filosofia ho preso 30... ):come giustamente ribadito più volte dal Grande Gino, giurista in pectore, le vespe in questione sono radiate di ufficio le due, e senza obbligo di registro l'altra(almeno fino al momento dell'emissione del documento di circolazione)IO sostengo che si tratta di beni mobili comuni e che quindi sia applicabile loro la regola "possesso vale titolo";quindi non v'è nulla di illecito nel trasferirle tranquillamente da un posto all'altro, come se fossero dei ferri da stiro;l'amico può benissimo toglierle dal capanno e metterlè sul comò, non fa nulla di perseguibile da alcuno...a maggior ragione per il fatto che i beni stanno fisicamente all'interno di un immobile che è legalmente detenuto(non ci interessa a che titolo) dal padre.....sfido chiunque a dimostrare una qualsivoglia "ratio criminis" con queste premesse(tranne il caso, più scolastico che altro, che nel contratto di affitto, o che, dell'immobile le vespe in oggetto siano menzionate tra le "pertinenze" all'immobile non disponibili)........... .diverso è il discorso relativo al rimetterle in circolazione; lì allora, la recente legislazione di settore richiede che occorra un minimo di certificazione del possesso e quindi nell'uso comune è invalsa questa consuetudine, un semplice atto dal Notaio che attesti semplicemente che Tizio ha venduto a Caio il bene "ferro da stiro"; questo semplice atto di vendita che, se ci si vuole complicare inutilmente la vita, si può fare al momento dell'acquisto di qualsiasi bene mobile (!), non va confuso con l'eccezione del 2688, che implicitamente ammettendo una discontinuità nelle trascrizioni, l'ha, come dire, istituzionalizzata(l'intento del legislatore, tra l'altro, era totalmente opposto di segnale, anche qui si tratta di una interpretazione comune...);ok?ci siamo fino a qua?quindi A MIO AVVISO, il nostro amico non commette alcun atto di malafede o illecito nel voler prendere le summenzionate vespe e riportarle a nuova vita, nè il vecchio proprietario nè i suoi aventi diritto hanno alcun titolo, rebus sic stantibus.....diverso è il discorso se i mezzi non fossero radiati, allora lì ci sarebbe da argomentare diversamente.....saludos....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •