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Discussione: Restauro PX150E Arcobaleno (Di che colore è?)

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  1. #1

    Restauro PX150E Arcobaleno (Di che colore è?)

    Ciiao raga,sono nuovo del forum, ho da poco acquistato una Vespa Px150E anno 1985, 30000Km, targata Salerno, numero telaio(PX150E arcob. VLX1T 600001). Pagata 1000€ passaggio incluso con paravento,1 specchietto opzionale originale nero, 2 caschi(1 jet e 1 scodella),2 portapacchi posteriori(1 cromato e 1 nero), bauletto con supporto, accessori cambio ruota,compreso nel prezzo cambiato paraoli, guarnizioni motore e sistemata carburo. Io gli ho rifatto freni e frizione.

    Ho già fatto la revisione con bollino blu(65€) e l'assicurazione(200€)Vespa club come storica.

    Nell'anno 2004 sono stati fatti interventi di manutenzione straordinaria quali:

    Sella originale Piaggio
    Marmitta originale Piaggio
    Ruote post/ant
    Freni post/ant
    Ammortizzatore post
    Potenziamento faro ant
    Gruppo galleggiante serbatoio benz.
    Campana frizione
    Cavi frizione/acceleratore


    Come accessori gli ho già comprato:

    Tappetino nuovo
    Gomma pedale freno
    Gomma pedale avviamento
    Cresta cromata
    Griglia mascherina copri clacson cromata
    Copribiscotto cromato
    Specchietti cromati
    Gancio porta borsa/casco con chiusura
    Copri ammortizzatore cromato
    Coppia Leve Freno-frizione cromata



    Ora sarei intenzinato a riverniciarla(PX150E Arcobaleno anno 1985, n° telaio VLX1T 600001), ma non vorrei sbagliarmi sul colore originale.

    Sapete dirmi di che colore è?

    Mi dite anche di che colore veniva fatta in qll'anno?

    Vi ringrazio anticipatamente.


    Ecco la mia Vespa:




  2. #2
    VRista Senior L'avatar di fradon
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    Il colore è : azzurro cina metallizzato, ma sinceramente non credo stia male la tua vespa, perchè la vuoi riverniciare? al max le passi un velo di polish e così vedrai che le ritornerà il colore originale!
    Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
    Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare...

    run and fun by Vespa!

  3. #3
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    Hai una Vespa che è praticamente perfetta, ottimo conservato, perchè renderla un restaurato qualunque? Molto meglio così!

    Il mio consiglio è di non riverniciarla, sarebbe un peccato, dalle una bella lucidata. E leva il tappetino, che consuma la vernice e favorisce la ruggine.

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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Pasta abrasiva + polish. In questo modo il mio special è diventato da marrone al suo rosso vivo originale.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da fradon
    Il colore è : azzurro cina metallizzato, ma sinceramente non credo stia male la tua Vespa, perchè la vuoi riverniciare? al max le passi un velo di polish e così vedrai che le ritornerà il colore originale!
    mi sapresti dire il codice preciso? la vorrei riverniciare per renderla "perfetta",l'ho già lavata col vim, passata di pasta abrasiva e cera.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Hai una Vespa che è praticamente perfetta, ottimo conservato, perchè renderla un restaurato qualunque? Molto meglio così!

    Il mio consiglio è di non riverniciarla, sarebbe un peccato, dalle una bella lucidata. E leva il tappetino, che consuma la vernice e favorisce la ruggine.
    in realtà si, è messa davvero bene, ha tutto originale,compreso la vernice, a breve posto altre foto.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb
    Pasta abrasiva + polish. In questo modo il mio special è diventato da marrone al suo rosso vivo originale.
    a cosa serve il polish e come si usa?

    io ho passato pasta abrasiva e cera.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Beh riverniciarla per renderla perfetta... a mio avviso è meglio così, il valore storico di un conservato è certamente maggiore, e poi sarebbero soldi buttati.
    Un buon carrozziere ritocca dove serve.

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  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Beh riverniciarla per renderla perfetta... a mio avviso è meglio così, il valore storico di un conservato è certamente maggiore, e poi sarebbero soldi buttati.
    Un buon carrozziere ritocca dove serve.
    quindi se la porto dal carrozziere ritocca solo dove serve(graffi etc)? è una cosa ke si può fare?

    raga sapete come posso togliere il silicone dal bauletto? prima vi era attaccato il porta oggetti ke ora ho toto, ma mi è rimasto il silicone attaccato sotto

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Prova con un raschietto di plastica, meglio se non proprio tagliente.


    Per quanto riguarda i ritocchi, certo che può farli! Vuoi mica che chi graffia la macchina debba sempre riverniciarla integralmente?

    Con pennellini e pasta abrasiva si fanno miracoli.

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  11. #11
    ecco altre foto:






  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Prova con un raschietto di plastica, meglio se non proprio tagliente.


    Per quanto riguarda i ritocchi, certo che può farli! Vuoi mica che chi graffia la macchina debba sempre riverniciarla integralmente?

    Con pennellini e pasta abrasiva si fanno miracoli.
    Ok, allora deciso, la porto a fare solo i ritocchi e al max rivernicio i due cofani, perchè sono sbiaditi e cn qlke bottarella.

    Per fare ciò credo he mi serva comunque sapere il colore preciso della vespa, qualcuno mi sa dire il codice preciso? O porto un pezzo della vespa da un colorificio Vespa Max Mayer a far riconoscere il colore?

  13. #13
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    Per sapere il colore preciso manda una mail alla Piaggio o chiama il numero verde, dando il numero telaio ti dicono il colore con il quale la tua Vespa è uscita dalla fabbrica.
    Questo solo a titolo informativo, per procedere coi ritocchi devi affidarti ad un carrozziere o ad un colorificio provvisto di tintometro: in questo modo fai rilevare a campione il colore della Vespa, e ti fai fare la vernice della giusta tonalità. Ci sta che negli anni il colore sia un po' sbiadito o lievemente ingiallito, con la vernice a campione avrai il colore giusto.

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  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Per sapere il colore preciso manda una mail alla Piaggio o chiama il numero verde, dando il numero telaio ti dicono il colore con il quale la tua Vespa è uscita dalla fabbrica.
    Questo solo a titolo informativo, per procedere coi ritocchi devi affidarti ad un carrozziere o ad un colorificio provvisto di tintometro: in questo modo fai rilevare a campione il colore della Vespa, e ti fai fare la vernice della giusta tonalità. Ci sta che negli anni il colore sia un po' sbiadito o lievemente ingiallito, con la vernice a campione avrai il colore giusto.
    Grzie mille, davvero esaustivo! Farò come mi dici,andrò da un clolorificio.

    Mail a ke indirizzo? e Dove lo trovo il numero verde?

  15. #15
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    Fax: 0587 272972
    e-mail: fiorenzo.lari@piaggio.com

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  16. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
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    e-mail: fiorenzo.lari@piaggio.com
    Grazie mille, gentilissimo, gli ho appena mandato una mail.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Scighera
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    Benvenuto Vincenzo , e complimenti per la Vespa che la trovo bellissima è in condizioni quasì perfette .... sono molto contento che tu alla fine abbia deciso di seguire i consigli fatti dagli utenti di questo forum !!! Neanch'io la rivernicerei , ma avrei fatto prorpio così come ti hanno detto loro !!!

    Ora aspetto a vedere le foto dopo i ritocchi

  18. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Scighera
    Benvenuto Vincenzo , e complimenti per la Vespa che la trovo bellissima è in condizioni quasì perfette .... sono molto contento che tu alla fine abbia deciso di seguire i consigli fatti dagli utenti di questo forum !!! Neanch'io la rivernicerei , ma avrei fatto prorpio così come ti hanno detto loro !!!

    Ora aspetto a vedere le foto dopo i ritocchi
    Grazie.

    A breve inizio a postare altre foto della vespa, integrale, prima e dopo i mie accorgimenti e poi dopo averla portata dal carrozziere.

  19. #19
    Ecco le foto del prima e dopo dei miei accorgimenti:

    PRIMA:








    DOPO
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  20. #20
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
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    Ho man dato la mailom a Lari Fiorenzo, mi dice ke il telaio della mia vespa veniva prodotto in tre colorazioni:

    Blu - Rosso - Verde

    Nessuno rispecchia il mio, come può essere?

    Poi dice ke la mia Vespa è dell'1984 mentre in realtà è del 1985, che significa?

  21. #21
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    Che sarà stata prodotta nel 1984 e venduta/immatricolata nel 1985, mi sembra logico.
    Non è che quell'azzurro è catalogato come blu? Riporta il codice preciso..

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  22. #22
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Che sarà stata prodotta nel 1984 e venduta/immatricolata nel 1985, mi sembra logico.
    Non è che quell'azzurro è catalogato come blu? Riporta il codice preciso..
    No, Blu Cobalto!

    Ha detto che probabilmente è stata riverniciata. Cosa che il venditore, mio suocero dicea di non aver mai fatto, poi si vede, dalle pedane per esempio.

    Ho postato il resto delle foto, cosa ne pensi?

  23. #23
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    ti invio i codici colore della max mayer così puoi fare un confronto
    www.coloreamico.it/servizi/colori/vespa.htm
    ciao
    kiwi
    bella la tua vespa

  24. #24
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    Vincenzo, sei di Afragola ed a Napoli c'è un rivenditore Max Meyer ( info@fratellicapuano.com) che credo ti possa aiutare.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  25. #25
    Citazione Originariamente Scritto da kiwi
    ti invio i codici colore della max mayer così puoi fare un confronto
    www.coloreamico.it/servizi/colori/Vespa.htm
    ciao
    kiwi
    bella la tua Vespa
    Grazie mille, gli do un okkiata.

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