Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Il PX e la Primavera

  1. #1
    VRista L'avatar di cesco
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Imperia
    Età
    70
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    18

    Il PX e la Primavera

    Eccole qua! :D
    Il Px è un 150 Arcobaleno,del 1986, mi è stata regalata alcuni anni fa,(quando le Vespe... si regalavano,bastava fare il passaggio!),in origine era il classico biancospino,l'anno scorso l'ho restaurata dalla A alla Z,compresa la meccanica che è stata elaborata un po'! (Polini 177,carb.24,friz.e primaria del 200 volano Pinasco,travasi....)

    La seconda è Una Primavera del 1982, attualmente in fase di restauro totale.naturalmente poichè non c'è due senza tre,domani vado a vedere un 50 special e se ci si accorda, passerà anche questa sotto i ferri :D

    Foto:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    WOW, il PX e' un gioiello.
    Buon lavoro con la Primavera!

  3. #3
    VRista L'avatar di cesco
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Imperia
    Età
    70
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    18
    Thanks! Neropongo
    Il PX ho cercato di riportarlo come Piaggio l'ha fatto! solo due particolari non sono del modello 86, il bordoscudo, che era nero,e la sella che è quella con la base in plastica e senza la targhetta Piaggio sulla parte post.(prima o poi li cambierò)

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Il bordoscudo è assolutamente giusto, quello nero riguarda la serie degli anni '90, per cui non toccarlo.
    Piuttosto, il cavalletto andava zincato e le leve freno/frizione non sono le sue, quelle sono del PX pre-Arcobaleno.

    Complimenti, bellissima Vespa. Buon restauro per quanto riguarda la Primavera.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista L'avatar di cesco
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Imperia
    Età
    70
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    18
    Che occhio Marben!!!

    Mi fai venire dei dubbi a proposito dei particolari citati, ovvero la Vespa, come dicevo,è PX 150 Arcobaleno del 1986, e dalle ricerche che avevo fatto, mi risultava cavalletto e bordoscudo neri,( infatti quando la presi erano così e il vecchio proprietario,che sappia io, non aveva mai fatto fare lavori di carrozzeria)
    Per le leve, mi ero affidato al magazziniere Piaggio, le manopole invece, poichè quelle dell'Arcobaleno erano a righe, ma senza il logo Piaggio ho preferito queste ultime.

    Allego foto più dettagliate:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista L'avatar di nebo63
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Casatenovo LC
    Età
    61
    Messaggi
    491
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    ...e le leve freno/frizione non sono le sue, quelle sono del PX pre-Arcobaleno.
    e quelle dell'arcobaleno, come sono? in cosa si differenziano?

  7. #7
    VRista L'avatar di cesco
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Imperia
    Età
    70
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da nebo63
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    ...e le leve freno/frizione non sono le sue, quelle sono del PX pre-Arcobaleno.
    e quelle dell'arcobaleno, come sono? in cosa si differenziano?
    Marben, è questo il modello giusto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    No, queste sono le stesse che monti attualmente; in linea teorica le leve dell'Arcobaleno sono queste:


    A dire il vero io lascerei quelle, perchè molti Arcobaleno sono usciti con le leve col pallino grosso (vedi anche pubblicità cartacee e televisive dell'epoca)... Per cui non è facile dire con precisione quando sono state montate le altre..

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Brescia
    Età
    57
    Messaggi
    165
    Potenza Reputazione
    17
    Salve sono nuovo del forum. Spero di non essere O.T. Ho appena acquistato un Px200e Elestart Arcobaleno del 1985, con 19000km c.a. la vespa è conservata perfettamente la carrozzeria (rosso)non ha un graffio e lucidisssima, però devo cambiare il bordo scudo che il precedente proprietario aveva messo nero e il coperchio del volano anche questo nero. Inoltre aveva cambiato la sella originale perche strappata con una col fondo in plastica esattamente come quella della foto del PX di Cesco. Ora mi chiedevo dove trovare il portatarghetta in plastica nero per applicare la scritta Piaggio nera su fondo grigio. Inoltre il PX ha i fascioni paracolpi neri sulle fiancate che vorrei togliere per avere l'apetto originale, qualcuno sa se ci sono problemi a fare questo visto che dovrebberto essere applicati con adesivi? Suggerimenti? Grazie mille.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •