ciao
ho ragionato un po sulle teste per cilindri 210, confrontando l'originale px 200 co la cosa2 200 candela centrale e troncoconica.
TRONCOCONICA cosa 200
alesata a 69,montata spianandola per avere 1.5mm di squish, da un RC sul mio 220 di 10:1 (10 scarsi)
l'elettrodo candela, dista dal pistone al PMS di 20mm
l'anello di squish ha uno spessore do 10mm, che da una area di squish del 50%, proprio da manuale.
EMISFERICA PX 200
alesata a 69,montata spianandola per avere 1.5mm di squish, da un RC sul mio 220 di 11:1 (11 scarsi)
-quindi un punto piu compressa dell altra
l'elettrodo candela, dista dal pistone al PMS di 14mm (6 in meno dell'altra)
l'anello di squish ha uno spessore do 15mm, che da una area di squish molto maggiore del del 50%.
DISTANZA CANDELA
nella emisf. la distanza candela/pistone è il 42% (!) in meno della tronc., questo significa che, a parita di regime, il fronte di fiamma impiega il 42% di tempo in piu ad arrivare dalla candela al pistone.
Se prendiamo come buono i 23° di anticipo del px200 testa emisf., per avere gli stessi "tempi" con la tronc. dobbiamo anticipare del 42%, cioè portare l'anticipo a 32°!!(sbaglio??) un emormita!
RC
Per avere con la troncoconica lo stesso RC della emisf., a parita di squish, si dovrebbe spianare la testa e poi anche la banda di squish di 1,6mm, il materiale dvrebe esserci.
per portare il RC della tronc. a valori di 11:1, un altra maniera che mi è venuta in mente, sempre che sia tecnologicamente fattibile che trovi chi te la fa e che non costi una fortuna..., sarebbe di riempire di saldatura la parte di testa intorno alla candela, per una altezza di 5mm, farla ritornire ammodino, far rifare la filettature (magari usando una di quelle boccole che si usano quando si spana la candela) ed usare una candela a apsso lungo (la tronc. monta la passo corto.)
in questa maniera si porterebbe il RC a 11:1, la distanza candela a 13/14mm.Cosi forse i23° di anticipo sarebbero giusti.
DOMANDE:
mi chiedo, prendere una troncoconica, riempirla,filettarla, avvicinare la candela..., insomma fare tutto questo po di lavoro, mi porterebbe ad avere una testa veramente migliore della emisferica?
ciao