Ciao Gennymac.
Io il 57mm Polini lo montai anni fa proprio sulla Special e non ne ho mai pensato un gran bene, e' quello che mi duro' di meno. Mi trovai molto bene col 55mm a doppia alimentazione ma credo che ormai non sia piu' facile trovarlo al massimo monta un 55 normale, molto affidabile.
Parliamo adesso di apertura carter. Se monti uno di quei gruppi diventa essenziale doverli aprire per adeguare le rapportature, altrimenti non riusciresti a sfruttare bene le prestazioni che il tuo nuovo cilindro ti dara', ti consiglio magari una 24/72 per mantenere una buona ripresa o forse una 22/63 del 90 se vuoi un buon allungo. Se non cambi i rapporti il motore ti andrebbe molto facilmente in fuorigiri.
E gia che ci sei a carter aperti dovresti anche lavorare almeno i travasi per aumentare un po la potenza e inoltre favorire il raffreddamento con un flusso maggiore di gas freschi, meglio ancora se anticipi l'albero. Tra rapporti e lavorazioni aumenteresti di molto l'affidabilita del cilindro.
Se non vuoi aprire il motore allora ti consiglio vivamente di buttarti su un bel 75 polini e mettere il 19 di carburatore, a quel punto ti andrebbe molto piu' vivace di un originale mantenendo un affidabilita' superiore ad un 102 o 110.
Per rispondere alla tua domanda:
Se vuoi cambiare il carburatore devi anche sostituire il collettore con uno di dimensione adeguata. (e naturalmente carburarlo a dovere con getti appropriati).
Spero che ti sia stato d'aiuto.