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Discussione: :doh: a cosa serve la vite centrale delle tre che si trovan

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
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    :doh: a cosa serve la vite centrale delle tre che si trovan

    Non riesco a capire a cosa serve la vite centrale delle tre che si trovano sul mozzo anteriore (VNB3)??
    Sto parlando della vite tra quella che tiene l'ammortizzatore anteriore ed il coperchio del tamburo.
    Ho svitato con la chiave da 14 il dado che tiene detta vite (o prigioniero??) ma non riesco poi a smontare la vite ne tirandola ne battendola col martello??
    Forse serve per tenere l'alloggiamento della molla-sospensione anteriore, ma come si leva???

  2. #2
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    dici quel perno che fa da fulcro alla sospensione anteriore?

  3. #3

  4. #4
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    se non sbaglio è lo stesso perno dove lavorano le ganasce e dovrebbe uscire appunto dal quel lato ....

  5. #5
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    ...non so se è uguale

  6. #6
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    Grazie Luigino. Ho scaricato lo schemino dalla sez. download ma non mi è stato di grande aiuto. Comunque non parlo del perno che finisce sulle ganasce. E neanche di quello che finisce sul coperchio che copre le ganasce stesse. Parlo invece del perno centrale. Sto benedetto perno, credo serva per tenere il meccaniscmo a cui è agganciata la molla (sospensione) anteriore .
    è il fulcro su cui ruota la sospensione.....
    .
    Il problema è che non ho idea di come fare per smontarlo. Non viene via tirandolo e non scorre battendolo???? Non so proprio come fare.
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
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  7. #7
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    Metti tanto Svitol!!!

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    Grazie Luigino. Ho scaricato lo schemino dalla sez. download ma non mi è stato di grande aiuto. Comunque non parlo del perno che finisce sulle ganasce. E neanche di quello che finisce sul coperchio che copre le ganasce stesse. Parlo invece del perno centrale. Sto benedetto perno, credo serva per tenere il meccaniscmo a cui è agganciata la molla (sospensione) anteriore .
    è il fulcro su cui ruota la sospensione.....
    .
    Il problema è che non ho idea di come fare per smontarlo. Non viene via tirandolo e non scorre battendolo???? Non so proprio come fare.
    ????non ho ancora capito quale dici...perno centrale?

  9. #9
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    allora. Sul lato opposto al tamburo anteriore, c'è una piastra su cui si trovano tre dadi. Quelli alle estremità reggono rispettivamente: uno l'ammortizzatore (non la molla) anteriore, l'altro in verità è un coperchio che copre un dado che tiene l'asta che unisce il coperchio dei freni ant. alla forcella. Il problema invece è il dado centrale che tiene un perno che non riesco a togliere!!!
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  10. #10
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    Metti tanto Svitol!!!
    Già fatto. Poi tiro o spingo.
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  11. #11
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    Deve uscire dalla parte delle ganasce!!!

  12. #12
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    ma il mozzo non è simile a quello sullo spaccato?

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da lospecial
    Deve uscire dalla parte delle ganasce!!!
    [quote]

  14. #14
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    ...se ho capito bene e la sospensione è uguale a quella della VNB4 che ho qui davanti...
    L'asse di cui parli è montato con un pressa ed è quello su cui bascula tutto il meccanismodella sospensione.
    Davanti c'è l'ammortizzatore e dietro la molla...ma perchè vuoi smontarlo ?
    Guarda che poi ti devi procurare un'asse nuovo e farlo rimontare con un pressa....secondo me a meno di danni evidenti eviterei di toglierlo....

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  15. #15
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    Riavvita il dado senza stringere, arrivando al pari del bullone, in modo da non rovinare il filetto e batti, se proprio non esce prova a riscaldarlo!!!

  16. #16
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    allora ricmusic mi dice che è un perno fisso (e a me sempra lo stesso), e special e luigino mi dicono che viene via ... Ora mi chiedo stiamo parlando della stessa cosa???
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  17. #17
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    ho capito bene e la sospensione è uguale a quella della VNB4 che ho qui davanti...
    L'asse di cui parli è montato con un pressa ed è quello su cui bascula tutto il meccanismodella sospensione.
    Davanti c'è l'ammortizzatore e dietro la molla...ma perchè vuoi smontarlo ?
    Guarda che poi ti devi procurare un'asse nuovo e farlo rimontare con un pressa....secondo me a meno di danni evidenti eviterei di toglierlo....
    No ric, se non ho capito male lui parla del perno su cui è montata la molla che è anche quello su cui si muovono le ganasce!!!

  18. #18
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    Stiamo parlando di questo???
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  19. #19
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    Credo che ricmusic sia l'unico ad aver capito di cosa sto parlando.
    Vorrei smontare il perno solo per smonare l'alloggiamento della molla che è immobile. Invece credo debba oscillare per assecondare il movimento delle molle, d'altronde ha anche il foro per l'oliatura ...
    Comunque se mi dite che non si puo' togliere non lo tolgo. E' un problema se l'alloggiamento non oscilla???
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  20. #20
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    dalla foto che ho appena visto, vedo che lospecial ha capito di cosa sto' parlando ma mi sembra che la vnb3 monta una piastra per 4 viti e non 3. Forse la vnb3 ha un avantreno un po diverso da quello in foto???
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  21. #21
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    la vite di cui parlo è quella affianco a quella con i cuscinetti.
    Siete sicuri che basti picchiare con martello sopra la vite per farla uscire. Non vorrei che come scritto sopra la vite in realtà e saldata sul ferro ed il dado serve solo per tenerla ferma.
    PS ho visto che anche la VNB3 ha quattro viti. Scusa lospecial.
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  22. #22
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    ma poi a pensarci bene, non puo andare a finire sulle ganasce del freno in quanto altrimenti la ruota non girerebbe!!! O sbaglio??? Le ganasce del freno sono invece tenute dalla levetta del freno che in foto è indicata dal cacciavite giallo.
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  23. #23
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    ho detto una cazz... il perno potrebbe anche uscire dall'altro lato. Solo che non ci riesco. Il fatto è che l'alloggiamento dell'ammortiz. non si muove se non a forza di martellate. Non dovrebbe oscillare liberamente????
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  24. #24
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    La levetta del freno le tiene da un lato e permette l'apertura, mentre dall'altro leto sono infilate nel perno che stai tentando di togliere e fermate da un fermo ad Omega. Come ti ho detto quel perno deve uscire dalla parte delle ganasce e se proprio non esce devi provare a riscaldarlo!!!

  25. #25
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    hai centrato il problema. Ora provo a riscaldarlo. Ma credi valda la pena??? Insomma è indispensabile che l'alloggiamento dell'ammortizzatore oscilli o no??? Di solito si somnta sto benedetto pezzo??? Inoltre vorrei sapere se il tamburo va verniciato completamente dello stesso colore della vespa (VNB3T) oppure va lasciato color alluminio o .... Grazie.
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