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Discussione: SOSTITUIRE PERNO BISCOTTO PX

  1. #1
    VRista Junior
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    SOSTITUIRE PERNO BISCOTTO PX

    Ciao a tutti

    sto revisionando il gruppo molleggio anteriore-mozzo-tamburo della forcella della mia px.
    Ho un problema per quanto riguarda il perno che tiene attaccato il "biscotto" alla forcella...la mia intenzione sarebbe di cambiare anche quello e relative gabbie a rulli (anche perchè le guarnizioni parapolvere si sono seccate e sbriciolate), ma ho paura che sia un casino senza una pressa...ho trovato diverse officine che hanno la pressa, ma temo che non siano capaci a fare questo lavoro, che in effetti è piuttosto "delicato"(allego le pagine del manuale di officina)

    però

    se io riuscissi in qualche modo a togliere quello vecchio (al limite me lo faccio togliere in officina con la pressa), se poi metto in freezer perno e gabbiette nuovi e scaldo con la fiamma il foro sulla forcella (quello che deve alloggiare il perno) riuscirei a inserirli? Oppure hanno tolleranze tali da richiedere per forza l'uso della pressa?
    Spero in qualche opinione confortante! :D

    Se poi c'è qualcuno che ci ha provato (e magari ci è anche riuscito) me lo faccia sapere!
    O se qualcuno conosce un'officina in zona Firenze che sa fare questo lavoro...meglio ancora!

    grazie come al solito...




  2. #2
    VRista Junior
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    nessuno mi aiuta?

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Penso che nessuno sappia come si fa. Avevo fatto la tua stessa domanda qualche settimana fa ma non ho ricevuto risposte.

    Ciao,

    Vol.




  4. #4
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    Probabilmente, il tuo post non è stato letto da chi poteva risponderti.
    Comunque, quel lavoro, è da effettuarsi presso un'officina che abbia una pressa idraulica. Considerato, però, il costo del ricambio e della manod'opera, io consiglio la sostituzione dell'intera forcella specialmente se is tratta della forcella del primo tipo di PX, cioè quelle con l'asse da 16 mm, visto che le forcelle con quell'asse non frenano per nulla, mentre con quelle con l'asse da 20 mm, la frenata del freno anteriore è assicurata. Occhio, che se trovate una forcella dell'Arcobaleno, dovete fare una piccola modifica, altrimenti non funzionerà il bloccasterzo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    L'ideale sarebbe trovare un concessionario piaggio che gli atrezzi originali per cambiare il perno. Da quello che ho letto nelle due pagine allegate, se si usano gli atrezzi originali, non serve smontare la forcella dalla vespa per cambiare i perni. Se invece si vuole usare una pressa invece si deve smontare la frocella dalla vespa.

    Ciao,

    Vol.




  6. #6
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Probabilmente, il tuo post non è stato letto da chi poteva risponderti.
    Comunque, quel lavoro, è da effettuarsi presso un'officina che abbia una pressa idraulica. Considerato, però, il costo del ricambio e della manod'opera, io consiglio la sostituzione dell'intera forcella specialmente se is tratta della forcella del primo tipo di PX, cioè quelle con l'asse da 16 mm, visto che le forcelle con quell'asse non frenano per nulla, mentre con quelle con l'asse da 20 mm, la frenata del freno anteriore è assicurata. Occhio, che se trovate una forcella dell'Arcobaleno, dovete fare una piccola modifica, altrimenti non funzionerà il bloccasterzo.
    E allora spero che prima o poi venga letto da CHI SA :D

    Il fatto è che la forcella in questione E' una 20mm, che ho preso usata proprio per sostituire quella da 16 e poter così montare tra l'altro il piatto ganasce dell'arcobaleno (che sto cercando). La modifica per il bloccasterzo non la devo neanche fare, dato che è una forcella di un px-e, quindi col perno da 20 ma con la finestrella del bloccasterzo 1° tipo

    Vorrei sostituire quel pernetto soprattutto perché si sono sbriciolati gli o-ring e ho paura che così entri acqua e sporcizia e si deteriorino le gabbiette in breve tempo.
    Tutto il ricambio (perno-gabbiette-guarnizioni) lo trovo sui 15 euro, di manodopera vado a sentire oggi, ma sinceramente speravo di poterlo fare da solo con un punzone e un mazzuolo...ma ho paura di spaccare tutto...!

    ciao

  7. #7
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit
    L'ideale sarebbe trovare un concessionario piaggio che gli atrezzi originali per cambiare il perno. Da quello che ho letto nelle due pagine allegate, se si usano gli atrezzi originali, non serve smontare la forcella dalla Vespa per cambiare i perni. Se invece si vuole usare una pressa invece si deve smontare la frocella dalla Vespa.

    Ciao,

    Vol.
    la frocella :D :D

    ce l'ho gia smontata, non è quello il problema, il problema è proprio riuscire a trovare quell'attrezzo! mi sa che è impossibilie!

    oggi dopo il lavoro vado a sentire in un centro rettifiche se me lo fanno e quanto vogliono

    ciao

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da arkavi
    E allora spero che prima o poi venga letto da CHI SA :D

    Il fatto è che la forcella in questione E' una 20mm, che ho preso usata proprio per sostituire quella da 16 e poter così montare tra l'altro il piatto ganasce dell'arcobaleno (che sto cercando). La modifica per il bloccasterzo non la devo neanche fare, dato che è una forcella di un px-e, quindi col perno da 20 ma con la finestrella del bloccasterzo 1° tipo

    Vorrei sostituire quel pernetto soprattutto perché si sono sbriciolati gli o-ring e ho paura che così entri acqua e sporcizia e si deteriorino le gabbiette in breve tempo.
    Tutto il ricambio (perno-gabbiette-guarnizioni) lo trovo sui 15 euro, di manodopera vado a sentire oggi, ma sinceramente speravo di poterlo fare da solo con un punzone e un mazzuolo...ma ho paura di spaccare tutto...!

    ciao
    Se è solo per gli o-ring, sta tranquillo. Anche nella mia mancano, e sono già quattro anni, e non è successo assolutamente nulla. Con il punzone e la mazzuola, sta tranquillo che rischi davvero di spaccare tutto. Non serve la violenza della mazzuola, ma la potenza della pressa idraulica. Comunque, come ti ho già detto, anche senza o-ring va bene lo stesso.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  9. #9
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Se è solo per gli o-ring, sta tranquillo. Anche nella mia mancano, e sono già quattro anni, e non è successo assolutamente nulla. Con il punzone e la mazzuola, sta tranquillo che rischi davvero di spaccare tutto. Non serve la violenza della mazzuola, ma la potenza della pressa idraulica. Comunque, come ti ho già detto, anche senza o-ring va bene lo stesso.
    si, i cuscinetti sono ancora ottimi, il lavoro lo volevo fare solo per gli o-ring. Ma se mi dici che si puo vivere anche senza...mi fido... Anzi,a dire la verità, ci speravo che qualcuno mi dicesse :"ma monta tutto così che va bene!" :D

    ciao e grazie

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    ...Ma monta tutto cosi che va bene!

  11. #11
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    ...Ma monta tutto cosi che va bene!
    :D :D

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