Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 266

Discussione: VNB2 con sidecar... aiuto

  1. #226
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    si, il telaio è stato fatto tutto con la piegatubi.
    i tubi NON sono da 6mm, sono barre lunghe 6m, lo spessore non lo ricordo a memoria ma mi pare sia attorno ai 3mm.
    ho avuto la fortuna che il diametro dei tubi del telaio parri è a pollici, quindi sono riuscito ad utilizzare il classico tubo in ferro da acqua e piegarlo con la piegatubi (Migliorini) da idraulico.
    se il tubo non fosse stato a pollici non avrei potuto usare le forme della piegatubi Migliorini e sarei stato costretto a farne su misura al tornio.
    prima di piegare i tubi li devi riempire di sabbia e chiuderli, alcuni ho sentito che li riempiono di acqua saponata e fanno congelare il tubo.

    cosa devi fare? un telaio anche tu?
    Ultima modifica di enricopiozzo; 23-09-13 alle 17:09

  2. #227
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    si, il telaio è stato fatto tutto con la piegatubi.
    i tubi NON sono da 6mm, sono barre lunghe 6m, lo spessore non lo ricordo a memoria ma mi pare sia attorno ai 3mm.
    ho avuto la fortuna che il diametro dei tubi del telaio parri è a pollici, quindi sono riuscito ad utilizzare il classico tubo in ferro da acqua e piegarlo con la piegatubi (Migliorini) da idraulico.
    se il tubo non fosse stato a pollici non avrei potuto usare le forme della piegatubi Migliorini e sarei stato costretto a farne su misura al tornio.
    prima di piegare i tubi li devi riempire di sabbia e chiuderli, alcuni ho sentito che li riempiono di acqua saponata e fanno congelare il tubo.

    cosa devi fare? un telaio anche tu?
    Ok, quindi allora si tratta di normale tubo da 3/4" cioe' 26,9 mm esterno se in acciaio, mi sa che allora utilizzero' un tubo leggermente piu' spesso cosi' come fa il costruttore di Frontalini per una questione di maggiore sicurezza anche se alla fine peserà qualche kiletto in piu'!

    Si devo rifare un telaio per la navetta Longhi che ho preso la settimana scorsa (ho aperto un post intitolato Lorenzo il normale della Longhi) e voglio fare una cosa molto robusta.


  3. #228
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    Guarda che il tubo da 3/4 è abbastanza spesso, mica è come il mobilio!
    Poi, si tratta di misure abbastanza contenute e che, quindi, non danno nessuna preoccupazione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #229
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    forse deve rifare le tubature del bagno..................

  5. #230
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    forse deve rifare le tubature del bagno..................
    come dice senatore il tubo è spesso a sufficienza, non è assolutamente il caso di cercare tubi più spessi! (che non so nemmeno se li troveresti)
    devi solo prestare parecchia attenzione alle saldature, devi fare un bel bisello in modo che la saldatura si infili bene dentro.
    io il mio telaio lo avevo saldato tutto con gli elettrodi basici, è una saldatura molto più forte dei classici scorrevoli o della filo continuo, il rovescio della medaglia è che è difficile saldare, bisogna avere una bella mano.
    altra soluzione è usare il cannello, non c'è saldatura migliore!
    il mio sidecar aveva tutti tubi a pollici, il telaio era da 3/4, poi ad esempio i tubi che tengono il parafango erano da 1/2", avevano preso il 1/2", lo avevano infilato dentro il tubo da 3/4 del telaio e lo avevano saldato attorno sulla circonferenza.
    i supporti che reggono le molle della navetta li avevano fatti schiacciando il tubo da 3/4 + il 1/2 infilato dentro.

    come già detto, il telaio fatto in questo modo è robusto a sufficienza, io il mio lo avevo pesato a lavoro finito ed era circa 7 etti più pesante dell'originale, quindi, praticamente identico.
    su strada non ha effetti di torsione di alcun tipo, come detto al telefono con eleboronero, si guida a 60km/h con una mano sola sul manubrio

  6. #231
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    Mi sono deciso a modificare i rapporti del cambio alla vespa, in modo da andare un po più piano e sfruttare meglio la terza.
    A mio avviso, per viaggiare in sicurezza, non si dovrebbero superare i 60km/h, considerato il fatto che i freni sono quello che sono e se qualcuno ti taglia la strada sarebbe meglio fermarsi....
    Dopo averc fatto un po di km noto che 1° e 2° andrebbero bene come sono, la 3° invece è un po lunga e a 60km/h la vespa viaggia troppo bassa di giri... sotto coppia.
    Ho provato a sentire DRT e modificare solo l'ingranaggio della terza pare essere un pasticcio, si può fare ma occorre progettarlo (nessuno lo ha ancora fatto), e secondo lui sul cambio della VNB c'è poco spazio, anche usando materiali ottimi non se la sente di garantire il risultato...
    Molto più semplice pare essere sostituire il pignone originale da 22 con uno da 21 denti, in questo caso si accorciano un po tutte le marce, ma in teorio il lavoro è rapido e poco invasivo, quindi, se poi non dovesse andare bene si fa presto a tornare indietro.
    Quello che vi chiedo è questo:
    Sul cambio VNB è possibile montare un pignone da 21 di un PX ?????????
    se no, come si può intervenire?

  7. #232
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    Lo stesso problema della terza lunghissima l'ho riscontrato io sulla mia bacchetta con side e non credo che si possa fare qualcosa.
    Praticamente, basta un po' di venticello contrario e la vespa muore in terza costringendomi a camminare in seconda.
    Prima o poi, voglio provare a montare un motore completo della VL1/2/3 per vedere cosa succede.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #233
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    tu però parli di un motore di un bacchetta, credo che la questione si complichi ulteriormente...
    sulla VNB invece mi pare che la campana non differisce molto da quella del px, DRT non è sicuro ma pare che sia questione solo di spessoramenti, sul forum mi pare che qualcuno aveva smontato l'ingranaggio della campana togliendo i rivetti e lo aveva rimontato con un pignone diverso (nel suo caso era per andare più forte), questo per non mettere rasamenti.
    qualcuno ha notizie certe in merito?

  9. #234
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    allora: ho recuperato in garage un pignone da 21 denti che avevo tolto tempo fa da un motore px, vi metto le foto del pignone VNB scattate durante il restauro, a vedere pare simile, cambia però il piatto sotto al pignone, che sul PX presenta una bombatura mentre sulla VNB è piano.
    che dite???
    la prima foto si riferisce al pignone VNB, le altre due al PX
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg vnb.jpg (71.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg px1.jpg (31.7 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg px2.jpg (36.3 KB, 0 Visualizzazioni)

  10. #235
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    A tre attacchi.. hai il vantaggio che lo guidi....

    il VNB2 è fiacco per tirarsi dietro il sidecar... consiglio le seguenti modifiche: Carburatore da 20-15 a 20-17 tipo D, cilindro il 150 della sprint con testata px 150 o SV, parastrappi, hai quello a molle piccole, devi adattarci quello a doppia molla della VNb4-5-6 Ts Gtr ecc.., se monti il 150cc ed il carburo da 17 mantieni il pignone da 22 originale... marmitta sito simil original's l'originale scalda.
    Ultima modifica di poeta; 25-02-14 alle 23:02

  11. #236
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    non voglio elaborarla più di tanto, la vnb sarà fiacca ma il sidecar lo tira già egregiamente adesso, in pianura viaggio senza fatica a 60km/h, il problema è che la terza è troppo lunga, non la tiene in nessuna salita e viaggi sempre sottocoppia con il gas spalancato.
    per la marmitta, monto già ora un'abarth, che non ho intenzione di sostituire perchè come rumore e immagine è impagabile, il problema è che mi pare che alzi un pochino la coppia, e questo peggiora ulteriormente la situazione, col sidecar serve coppia in basso...
    a casa ho un motore di una VBB recuperato da un demolitore, secondo voi è possibile recuperarci il gruppo termico ed il carburatore? sono componenti della stessa epoca della mia vespa, quindi, è una modifica che si sarebbe potuto fare già all'epoca...

    per il pignone non sapete dirmi nulla? occorrerà smontarlo per sostituirci la piastra posteriore?

    vi allego i calcoli che ho fatto per quanto riguarda la rapportatura, se sono giusti, anche mettendo il pignone da 21, il rapporto non si abbassa in modo esagerato, e soprattutto, prima e seconda rimangono quasi invariate, e la cosa è l'ideale...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 2.jpg (28.0 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 1.jpg (27.5 KB, 0 Visualizzazioni)

  12. #237
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    20

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    non voglio elaborarla più di tanto, la vnb sarà fiacca ma il sidecar lo tira già egregiamente adesso, in pianura viaggio senza fatica a 60km/h, il problema è che la terza è troppo lunga, non la tiene in nessuna salita e viaggi sempre sottocoppia con il gas spalancato.
    per la marmitta, monto già ora un'abarth, che non ho intenzione di sostituire perchè come rumore e immagine è impagabile, il problema è che mi pare che alzi un pochino la coppia, e questo peggiora ulteriormente la situazione, col sidecar serve coppia in basso...
    a casa ho un motore di una VBB recuperato da un demolitore, secondo voi è possibile recuperarci il gruppo termico ed il carburatore? sono componenti della stessa epoca della mia vespa, quindi, è una modifica che si sarebbe potuto fare già all'epoca...

    per il pignone non sapete dirmi nulla? occorrerà smontarlo per sostituirci la piastra posteriore?

    vi allego i calcoli che ho fatto per quanto riguarda la rapportatura, se sono giusti, anche mettendo il pignone da 21, il rapporto non si abbassa in modo esagerato, e soprattutto, prima e seconda rimangono quasi invariate, e la cosa è l'ideale...
    io per partecipare alla 3 mari ho montato senza problemi sulla vnb1 il carburatore e il cilindro 150 della vbb
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  13. #238
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    Monta un 150 2 travasi a pistone emisferico, un 20/20 e magari una megadella dedicata! Hai quello che cerchi senza spendere follie

    from my Star TAC.

  14. #239
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    ciao, vi ringrazio tutti e due!
    arrivate a puntino.
    ho appena recuperato un motore VBB tolto da una sega circolare a cui avevano tagliato il braccio del blocco motore!
    posso recuperarci i pezzi... sicuramente il cilindro e tutto il resto!
    andiamo in ordine:
    - cilindro VBB e pistone tipo PX giusto?
    - carburatore, meglio quello della VBB o un 20/20 di un PX 125? li ho entrambi in casa...
    - scatola filtro è da sostituire?
    - per i rapporti mi consigliate di mantenere gli originali o montare un pignone da 21 al posto del 22 ?
    - marmitta: la megadella ce l'ho sul PX ed è un portento, ma sul sidecar voglio mantenere l'abarth... anche se perde ai bassi è troppo bella!!!!!

  15. #240
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    Trapianta il cambio, revisiona il parastrappi, monta il 20/20, perla primaria prova l'originale poi nel caso cambi.

    from my Star TAC.

  16. #241
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    come già detto: il cambio rimane assolutamente a 3 marce e la marmitta tengo l'abarth...
    per montare il carburatore da 20 devo anche cambiare la scatola filtro?
    getti?
    c'è tanta differenza tra il carburatore della VBB e quello da 20 del PX 125 ?

  17. #242
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    ieri sera ho smontato il motere VBB per prenderci i pezzi







    sembra un po bloccato .... ma alla fine si apre...







    speriamo che la cocacola faccia il suo lavoro!





    Ultima modifica di enricopiozzo; 04-07-14 alle 07:26

  18. #243
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    Wd40 o svitol!

    from my Star TAC.

  19. #244
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    motore sbloccato, cannello alla mano ho prima tagliato la biella per liberarmi dell'albero motore, e poi ho tagliato il piede di biella, spinotto e gabbia rulli, in questo modo il pistone si è lasciato andare quel poco che basta per estrarlo!
    il cilindro si è poi fatto un bel bagno caldo nella soda, oggi una leggera sabbiata a tutto il gruppo termico, e poi dritto filato in rettifica.
    per il pistone, cosa mi consigliate di comperare?????













  20. #245
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    ho letto un po in giro le discussioni riguardo la sostituzione del pistone a berretto con uno piatto:
    - premessa: sulla mia 125 originale, la vecchia officina di rettifica dove andavo mi aveva consigliato di sostituire il pistone originale con uno del px per questioni di costo, dicendomi che la terza luce al limite lubrifica di più e non fa danni, detto ciò, ho montato tutto sulla vespa e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
    - ora: su internet leggo che si possono montare i pistoni del GL, evitando il "problema" della terza luce, leggo però anche che la testa va sostituita e l'anticipo modificato ... ????? .... possibile ???, io sulla VNB2 ho la testaoriginale e anticipo di fabbrica ed il pistone PX non mi ha mai dato problemi di alcun tipo! considerate anche che la vespa si tira sempre dietro il sidecar ed il passeggero, quindi, il motore lavora sempre al tutto!
    Ultima modifica di enricopiozzo; 08-07-14 alle 08:16

  21. #246
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    L'anticipo va rivisto perché cambiano i gradi del PMS col cambio del pistone. Che funzioni non c'è dubbio ma bisogna vedere come!!

    from my Star TAC.

  22. #247
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    ti assicuro che la mia va davvero bene, e anche come prestazioni non è affatto male...
    riguardo la testa, montando il pistone a cielo piatto si può tenere la testa originale??
    a casa ho anche un blocco motore di un GL, potrei confrontare la testa del GL con quella della VBB dato che il GL già di serie ha il pistone a cielo piatto?

  23. #248
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    questo è il pistone che mi aveva messo l'officina di rettifica sotto alla mia VNB
    che dite? cos'è?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di enricopiozzo; 09-07-14 alle 07:57

  24. #249
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    Marca?

    from my Star TAC.

  25. #250
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    non me lo ricordo.. non lo avevo scritto

    questo è quel che avevo montato sul motore del GL,
    mi sembra possa essere questo piswtone qui
    pistoni
    anche se forse era di marca Meteor,
    che differenza c'è rispetto a questo che lo danno anche per GL?
    pistoni
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di enricopiozzo; 09-07-14 alle 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •