eleboronero cosa vuol dire "fiche fotografica" non l'ho mai sentito.
eleboronero cosa vuol dire "fiche fotografica" non l'ho mai sentito.
mi è arrivato il libretto, che ho già prontamente rispedito alla motorizzazione, oltre al noto "errore" sulla motocarrozzetta, sono anche riusciti a scrivere:
- cilindrata 129 (così in teoria serve la patente A)
- motore VNB1M sotto una VNB2T!!!!! ovviamente la mia monta il VNB2M
in motorizzazione dicono che è probabile che non abbiano più i documenti originali, il che vorrebbe dire che mi han fatto un libretto alla c...o! la cosa interessante è che è venuto fuori che il telaio è indicato in archivio come "Esemplare Unico", è quindi probabile che la vespa originale abbia subito negli anni, aggiornamenti come ad esempio l'aggiunta del sidecar.
speriamo che ora si riesca a correggere sta marea di errori senza troppe grane.
la vespa potrà anche essere bella, ma me la stan facendo sudare un po troppo!
ma l'estratto cronologico generale fotografico che recita?
L'estratto cronologico al pra dice che era segnata motocarrozzetta fino all'ultima voltura (la mia), in motorizzazione però mi han detto che non serve, gli basta la visura precedente all'ultima voltura. l'estratto vero e proprio non me lo hanno ancora dato perchè il pra è a oltre 100km da casa mia e non sono ancora riuscito ad andarci, comunque l'impiegato me lo ha verificato per telefono leggendomelo "online" e mi ha detto quanto ho scritto.
si può segnare la cilindrata 129? ma è possibile? e il num.motore di un'altra serie?
la grana è che in motorizzazione non han più i miei documenti, mi han detto che potrebbero richiedere la scheda tecnica alla Piaggio, il libretto odierno l'han fatto alla belle meglio. ora ho lasciato la palla ad un'agenzia (quella dove ho latessera ASI) che conoscono il capoingegnere, speriamo che loro riescano meglio, in ste cose credo sia meglio si parlino tra di loro che si conoscono...
vabè, diciamo che la speranza è l'ultima a morire
che razza di sidecar è questo?
http://cgi.ebay.it/VESPA-FARO-BASSO-CON-SIDECAR-VENDO-O-SCAMBIO_W0QQitemZ220278567624QQcmdZViewItem?hash=i tem220278567624&_trkparms=39%3A1|66%3A2|65%3A3|240 %3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
ele.... esiste/hai un qualcosa di ufficiale (da rivista, catalogo, parti ricambio, ecc..) dove risulta scritto il peso del sidecar Piaggio?Originariamente Scritto da eleboronero
grazie
![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
si, ce l'ho.
stasera ti mando un mp.
ciao
Originariamente Scritto da enricopiozzo
![]()
![]()
era un po' che non ne prendevi.....
http://old.vesparesources.com/index....wtopic&t=12402
grazie!Originariamente Scritto da eleboronero
..tu hai e-mail al lavoro...
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib
Enrico non credi che sia ora di rendere partecipe tutto il forum del tuo restauro? dai dai vedere anche agli altri che mostro di bravura sei!!!!![]()
non si è più fatto un granchè, non ho foto interessanti da mettere ... per ora tutto tace ma a presto potrò inserire qualcosa di nuovo...
la vespa è a posto, con alcuni problemi con la frizione da rivedere, ma per il resto è finita, sul sidecar invece son ancora indietro, ma ho reperito la chicca di alcuni deplian e soprattutto le vecchie decals originali a coppale, sia quelle sui fianchi che la posteriore finora inedita...
mi manca ancora la chiusura del bagagliaio, che non troverò mai, infatti stavo pensando di mettere quella del longhi...
tra l'altro, qualche anima pia mi mette delle belle foto della chiusura dello schienale dei vostri sidecar alla navetta (dato che eleboro continui a scordartele)? magari anche con un paio di misure?
il parri aveva una chiusura particolare, c'era una chiusura con incorporata una piccola serratura, tipo quella delle valige da viaggio per intenderci, è difficile da spiegare, magari poi vi faccio uno schizzetto.
queste le decals:
Monta un 150 2 travasi a pistone emisferico, un 20/20 e magari una megadella dedicata! Hai quello che cerchi senza spendere follie
from my Star TAC.
ciao, vi ringrazio tutti e due!
arrivate a puntino.
ho appena recuperato un motore VBB tolto da una sega circolare a cui avevano tagliato il braccio del blocco motore!
posso recuperarci i pezzi... sicuramente il cilindro e tutto il resto!
andiamo in ordine:
- cilindro VBB e pistone tipo PX giusto?
- carburatore, meglio quello della VBB o un 20/20 di un PX 125? li ho entrambi in casa...
- scatola filtro è da sostituire?
- per i rapporti mi consigliate di mantenere gli originali o montare un pignone da 21 al posto del 22 ?
- marmitta: la megadella ce l'ho sul PX ed è un portento, ma sul sidecar voglio mantenere l'abarth... anche se perde ai bassi è troppo bella!!!!!
Trapianta il cambio, revisiona il parastrappi, monta il 20/20, perla primaria prova l'originale poi nel caso cambi.
from my Star TAC.
come già detto: il cambio rimane assolutamente a 3 marce e la marmitta tengo l'abarth...
per montare il carburatore da 20 devo anche cambiare la scatola filtro?
getti?
c'è tanta differenza tra il carburatore della VBB e quello da 20 del PX 125 ?
Wd40 o svitol!
from my Star TAC.
motore sbloccato, cannello alla mano ho prima tagliato la biella per liberarmi dell'albero motore, e poi ho tagliato il piede di biella, spinotto e gabbia rulli, in questo modo il pistone si è lasciato andare quel poco che basta per estrarlo!
il cilindro si è poi fatto un bel bagno caldo nella soda, oggi una leggera sabbiata a tutto il gruppo termico, e poi dritto filato in rettifica.
per il pistone, cosa mi consigliate di comperare?????
![]()
ho letto un po in giro le discussioni riguardo la sostituzione del pistone a berretto con uno piatto:
- premessa: sulla mia 125 originale, la vecchia officina di rettifica dove andavo mi aveva consigliato di sostituire il pistone originale con uno del px per questioni di costo, dicendomi che la terza luce al limite lubrifica di più e non fa danni, detto ciò, ho montato tutto sulla vespa e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
- ora: su internet leggo che si possono montare i pistoni del GL, evitando il "problema" della terza luce, leggo però anche che la testa va sostituita e l'anticipo modificato ... ????? .... possibile ???, io sulla VNB2 ho la testaoriginale e anticipo di fabbrica ed il pistone PX non mi ha mai dato problemi di alcun tipo! considerate anche che la vespa si tira sempre dietro il sidecar ed il passeggero, quindi, il motore lavora sempre al tutto!
Ultima modifica di enricopiozzo; 08-07-14 alle 08:16
L'anticipo va rivisto perché cambiano i gradi del PMS col cambio del pistone. Che funzioni non c'è dubbio ma bisogna vedere come!!
from my Star TAC.
ti assicuro che la mia va davvero bene, e anche come prestazioni non è affatto male...
riguardo la testa, montando il pistone a cielo piatto si può tenere la testa originale??
a casa ho anche un blocco motore di un GL, potrei confrontare la testa del GL con quella della VBB dato che il GL già di serie ha il pistone a cielo piatto?
questo è il pistone che mi aveva messo l'officina di rettifica sotto alla mia VNB
che dite? cos'è?
Ultima modifica di enricopiozzo; 09-07-14 alle 07:57
Marca?
from my Star TAC.