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Discussione: VNB2 con sidecar... aiuto

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    non me lo ricordo.. non lo avevo scritto

    questo è quel che avevo montato sul motore del GL,
    mi sembra possa essere questo piswtone qui
    pistoni
    anche se forse era di marca Meteor,
    che differenza c'è rispetto a questo che lo danno anche per GL?
    pistoni
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    Ultima modifica di enricopiozzo; 09-07-14 alle 08:15

  2. #2
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    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    il cilindro VBb ha lo scasso per l'incastro della testata che il ilindro GL non ha, la testa VBB è parecchio scompressa per alloggiare il pistone a berretto di fantino....

    ripeto serve la testata della PX, il pistone GL-sprint -SVel, e il cilindro idem... la testa GL dovrebbe andare ma spiana comunque il cilindro sopra di 0,3mm... prima montalo e guarda fin dove arriva il pistone al PMS... infilaci della plastilina o meglio della argilla DASH e lasciala seccare tra testa e pistone al PMS... se misura più di 2mm di spessore abbassa il cilindro di 0,5mm....

    il carburo da 20 monta sulla scatola VNb2, devi solo raccordare i fori scatola carburo carter...

    pignone da 21PX non monta sul boccolo tipo VNB... dovrebbe strusciarti, provalo in caso.... il problema ripeto è il parastrappi....il molle piccole non si tira dietro il sidecars a lungo!!! Soprattutto se aumenti cilindrata e riduci il rapporto, è la MORTE sua.... nel senso che cede.

    Direi che serve una consulenza DRT ed un suo pignone da 20.
    Ultima modifica di poeta; 28-10-14 alle 23:12

  3. #3
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    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    a vedere i due cilindri GL e VBB mi parevano identici, oggi ci faccio delle foto ben fatte, sulle teste invece concordo che son diverse, quella del VBB ha "l'alloggiamento" del deflettore...
    l'idea per ora era di mantenere i rapporti originali, se poi vedo che sono ancora lungo, ho già sentito DRT ed esiste il pignone da 21... però mi scoccia perchè mi accorcia anche prima e seconda che ora sono perfette!
    oggi pomeriggio metto delle foto ben fatte dei cilindri
    Ultima modifica di enricopiozzo; 29-10-14 alle 11:01

  4. #4
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    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    Come promesso allego le foto fatte bene dei componenti descritti!

    per i pistoni la cosa è chiara:
    - berretto di fantino --> VBB
    - cielo piatto --> GL
    - supercompresso --> quello nuovo da montare

    le teste sono sciaramente diverse, confermo che la VBB è scompressa per alloggiare il deflettore del pistone

    i cilindri però sono assolutamente identici, anche quello della GL (quello arrugginito) ha l'alloggiamento per la testa (non è "piatto") e misura uguale a quello VBB, per chiarezza metto anche la foto del motore che avevo fatto ai tempi alla mia GL e come vedete l'alloggiamento c'è pure lì...

    forse ho capito male dove intendi la differenza? devo cercarla altrove?
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  5. #5
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    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    Meteor? Gol? Werke?

    from my Star TAC.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    è probabile fosse un meteor...

    tornando al succo, sotto al cilindro VBB mi consigliate di mettere il pistone del GL o anche quello del PX con tre luci va bene?
    per la testa? va bene quella originale VBB anche con il pistone GL?



    a forza di leggere sui forum forse ho capito!
    sulla mia 125 mi han montato il pistone PX senza sostituire la testa perchè già in origine montava un pistone a cielo piatto.
    la VBB monta invece il pistone a deflettore, per montare quello del GL (piatto) occorre montare la testa ad alta turbolenza del GL
    giusto????

    a questo punto:
    - i cilindri GL e VBB sono identici?
    - la VNB mi pare che non abbia la gabbia a rulli sul pistone (vado a memoria), la VBB sicuramente ce l'ha, si monta tutto ugualmente?

    dal catalogo parti di ricambio sono diverse sia le teste che i cilindri (cod. ricambio)...
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    Ultima modifica di senatore; 09-07-14 alle 10:13 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  7. #7
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    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    nella pausa pranzo ho smontato il G.T. ad un blocco motore GL che ho a casa, cambia la testa, ma sul cilindro io non sono riuscito a riscontrare alcuna differenza rispetto a quello della VBB, ho preso anche alcune misure ma mi è parso tutto identico, se qualcuno sa dove sta la differenza prego farsi avanti...

    altra cosa è l'anticipo, ho letto che la GL dovrebbe avere 22° di anticipo, VBB e VNB da alcune parti ho letto 26, da altre addirittura 28°, secondo voi, montando il cilindro della VBB e la testa della GL devo adeguare l'anticipo a 22° ???

  8. #8
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    foto del pistone originale VBB, del taglio fatto per poterlo estrarre dal cilindro e del GT lavato, sgrassato e sabbiato
    IMG_20140708_194127.jpgIMG_20140708_194137.jpgIMG_20140708_194219.jpgIMG_20140708_194226.jpg

    Foto dei gruppi termici GL e VBB.
    si vede bene la differenza sulle teste, per quanto riguarda il cilindro invece a me pare siano identici.
    quello brutto è del GL
    quello verniciato della VBB
    IMG_20140710_123636.jpgIMG_20140710_123643.jpgIMG_20140710_123703.jpgIMG_20140710_123710.jpg
    Ultima modifica di senatore; 11-07-14 alle 15:40 Motivo: Ottimizzazione spazio.

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