ho sentito Frontalini per il sidecar:
persona molto gentile, mi ha spiegato tutto con molta cortesia.
partiamo dal prezzo:
- sidecar longhi copleto di TUTTO (faro, tapezzeria ecc, escluso parabrezza) solo da verniciare: 4100€
- sidecar piaggio: loro li fanno ma non possono venderli, occorre rivolgersi alla piaggio ed il prezzo non dovrebbe cambiare molto.
Differenze:
il sidecar piaggio molti lo preferiscono perchè "originale", e si abbina bene con la vespa, il longhi è quello di 50 anni fa, fatto con gli stessi disegni, come una volta... le differenze "storiche" quindi sono ininfluenti.
come struttura il longhi è nettamente migliore, i tre attacchi e le balestre (invece del monoattacco e delle molle) gli danno una rigidezza torsionale molto maggiore, in soldoni balla meno ed è meno soggetto a svirgolarsi, cosa che invece capitava spesso e volentieri con gran parte dei piaggio che han recuperato ai mercatini.
il side longhi è inoltre più grosso e più comodo, è 7cm più alto a livello delle ginocchia, l'abitabilità diciamo è nettamente maggiore.
tiando le somme pare che il longhi sia strutturalmente e qualitativamente nettamente migliore, fatto da una ditta che produceva solo sidecar.
sulla forma invece ocorre prendere quello che piace di più, il piaggio che è monobraccio, forse si abbina meglio con la vespa.
il longhi io non l'ho mai visto, non posso dire, l'ho visto su un guzzi ma li è un'altro pianeta... se qualcuno l'ha già visto, a voi le impressioni.
dimenticavo: tempo di consegna per il longhi: 4 mesi

è fatto con una struttura tubolare in acciaio, un telaio in acciaio, fondo in legno, e carrozzeria in lamiera battuta a mano (parafango e uovo).
per gli attacchi nessun problema, c'è solo da fare alcuni fori sulla vespa (mi pare abbia detto 4 ma non son sicuro).

ps. sulla mia avevamo detto non ci sono i fori ma non posso dirlo perchè quando l'han riverniciata han tappato tutto da tutte le parti.