ecco, finalmente ti sei deciso a dare corpo al tuo fantastico lavoro!
![]()
ecco, finalmente ti sei deciso a dare corpo al tuo fantastico lavoro!
![]()
fatto ciò si è continuato con la costruzione di un po di accessori, alcuni dei quali necessari per proseguire il telaio.
mi sono fatto fare a campione la molla per la sospensione della ruota e le molle per la navetta (il Parri ha sia la navetta che la ruota ammortizzati), poi mi sono costruito uno stampo per potermi fare i foderi in alluminio degli ammortizzatori, tra i foderi andrà montato un soffietto coprimolla, tipo quello del carburatore per intenderci.
sono stati fatti i due silentbloc per la navetta ed ho avuto la fortuna di trovare ancora un fanalino per il parafango originale!!!
per ultimo è stata fatta dal pieno la leva e il supporto per sganciare il parabrezza, che andrà poi cromata.
da qui si è poi continuato con la realizzazione del mozzo, del braccio dell'ammortizzatore e dei pezzi mancanti per il telaio, e finalmente, con la navetta!
eccovi altre foto, qui potete vedere il mozzo ruota e l'ammortizzatore nuovo di pacca, con relativa forcella.
faccio notare che tutti i sidecar parri hanno TUTTE le componenti di telaio e navetta punzonate con una numerazione progressiva.
la punzonatura serviva in officina in fase di assemblaggio dei pezzi, in modo da non mischiarli.
le navette seguono una punzonatura, i telai e le parti meccaniche un'altra.
nel caso in cui si provasse a taroccare un sidecar parri, questa è una delle cose che può essere verificata per vedere se è originale o meno, se avete bisogno chiedete e vi posso indicare dove stanno ecc ecc.
altra cosa, il mozzo monta cuscinetti che non sono più attualmente in commercio, io fortunatamente ne ho ancora trovata una coppia come fondo di magazzino (in realtà uno è di recupero, arriva dal banco del motore di un noto motocilo del '50), uno me l'ha fornito il buon eleboronero, mentre l'altro ha fatto il giro di tutta l'italia prima di arrivare a casa mia....
quindi, se qualcuno si mettesse a farli in serie (tipo i piaggio/longhi di frontalini), dovrà necessariamente modificare internamente il mozzo, perchè se no non avrebbe disponibilità di cuscinetti, perciò, questa è un'altra cosa che si può controllare.
con queste foto si può dire che il telaio è finito, a lavoro ultimato esteticamente risulta identico all'originale, e per esserne più sicuro l'ho anche pesato... ci sono meno di 2 etti di differenza tra il mio e l'originale, quindi, direi che ci siamo!
la prossima volta si parte con le foto della navetta...
ps. in questa fase il terzo punto era stato "inventato" partendo da fotografie e dal terzo punto del longhi, per fortuna ora è stato ritrovato l'originale, che è leggermente più sottile di diametro rispetto a quello che vedete in foto ed ha un'altro passo di filetto della vite di regolazione... il terzo punto quindi dovrà ancora essere rifatto... quello in foto è molto simile ma verrà buttato nel ferro vecchio
spettacolo!![]()
ti ammiro sei un grande enrico!!!!!!
che dire..
un gran bel lavoro!!
mi raccomando tienici aggiornati!!!
ancora complimenti!
ve lo sto raccontando un pezzo per volta, quelle sono foto di un annetto fa... martedì vi metto le foto della navetta, ora non le ho dietro...
comunque, vi ringrazio, siete troppo gentili...