Guarda che il tubo da 3/4 è abbastanza spesso, mica è come il mobilio!
Poi, si tratta di misure abbastanza contenute e che, quindi, non danno nessuna preoccupazione.
Guarda che il tubo da 3/4 è abbastanza spesso, mica è come il mobilio!
Poi, si tratta di misure abbastanza contenute e che, quindi, non danno nessuna preoccupazione.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
forse deve rifare le tubature del bagno..................![]()
come dice senatore il tubo è spesso a sufficienza, non è assolutamente il caso di cercare tubi più spessi! (che non so nemmeno se li troveresti)
devi solo prestare parecchia attenzione alle saldature, devi fare un bel bisello in modo che la saldatura si infili bene dentro.
io il mio telaio lo avevo saldato tutto con gli elettrodi basici, è una saldatura molto più forte dei classici scorrevoli o della filo continuo, il rovescio della medaglia è che è difficile saldare, bisogna avere una bella mano.
altra soluzione è usare il cannello, non c'è saldatura migliore!
il mio sidecar aveva tutti tubi a pollici, il telaio era da 3/4, poi ad esempio i tubi che tengono il parafango erano da 1/2", avevano preso il 1/2", lo avevano infilato dentro il tubo da 3/4 del telaio e lo avevano saldato attorno sulla circonferenza.
i supporti che reggono le molle della navetta li avevano fatti schiacciando il tubo da 3/4 + il 1/2 infilato dentro.
come già detto, il telaio fatto in questo modo è robusto a sufficienza, io il mio lo avevo pesato a lavoro finito ed era circa 7 etti più pesante dell'originale, quindi, praticamente identico.
su strada non ha effetti di torsione di alcun tipo, come detto al telefono con eleboronero, si guida a 60km/h con una mano sola sul manubrio
Mi sono deciso a modificare i rapporti del cambio alla vespa, in modo da andare un po più piano e sfruttare meglio la terza.
A mio avviso, per viaggiare in sicurezza, non si dovrebbero superare i 60km/h, considerato il fatto che i freni sono quello che sono e se qualcuno ti taglia la strada sarebbe meglio fermarsi....
Dopo averc fatto un po di km noto che 1° e 2° andrebbero bene come sono, la 3° invece è un po lunga e a 60km/h la vespa viaggia troppo bassa di giri... sotto coppia.
Ho provato a sentire DRT e modificare solo l'ingranaggio della terza pare essere un pasticcio, si può fare ma occorre progettarlo (nessuno lo ha ancora fatto), e secondo lui sul cambio della VNB c'è poco spazio, anche usando materiali ottimi non se la sente di garantire il risultato...
Molto più semplice pare essere sostituire il pignone originale da 22 con uno da 21 denti, in questo caso si accorciano un po tutte le marce, ma in teorio il lavoro è rapido e poco invasivo, quindi, se poi non dovesse andare bene si fa presto a tornare indietro.
Quello che vi chiedo è questo:
Sul cambio VNB è possibile montare un pignone da 21 di un PX ?????????
se no, come si può intervenire?
Lo stesso problema della terza lunghissima l'ho riscontrato io sulla mia bacchetta con side e non credo che si possa fare qualcosa.
Praticamente, basta un po' di venticello contrario e la vespa muore in terza costringendomi a camminare in seconda.
Prima o poi, voglio provare a montare un motore completo della VL1/2/3 per vedere cosa succede.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
tu però parli di un motore di un bacchetta, credo che la questione si complichi ulteriormente...
sulla VNB invece mi pare che la campana non differisce molto da quella del px, DRT non è sicuro ma pare che sia questione solo di spessoramenti, sul forum mi pare che qualcuno aveva smontato l'ingranaggio della campana togliendo i rivetti e lo aveva rimontato con un pignone diverso (nel suo caso era per andare più forte), questo per non mettere rasamenti.
qualcuno ha notizie certe in merito?
allora: ho recuperato in garage un pignone da 21 denti che avevo tolto tempo fa da un motore px, vi metto le foto del pignone VNB scattate durante il restauro, a vedere pare simile, cambia però il piatto sotto al pignone, che sul PX presenta una bombatura mentre sulla VNB è piano.
che dite???
la prima foto si riferisce al pignone VNB, le altre due al PX
scusa enrico, ma hai sabbiato la base di appoggio della testa sul GT?
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
no, quella l'ho incartata, ho sabbiato la camera di scoppio per toglierci la fuliggine e poi l'ho lucidata con un tampone apposito e pasta abrasiva.
ho una sabbiatrice con sabbia molto fine che intacca meno della pallinatura, è quasi polvere, regolandoci bene la pressione riesci a pulire anche i pezzi delicati senza rovinarli, mi è già capitato di pulire in questo modo anche i pistoni con ottimi risultati.
il pistone in foto, quello col deflettore, l'ho sabbiato invece abbastanza pesantemente, quello tanto servirà solo più da soprammobile![]()
ho misurato con il micrometro pistone e cilindro del VBB..
canna: 57,03
pistone: 56,6
la canna non è male, non è tanto fuori tolleranza e visto che non è rigata si potrebbe anche pensare di metterci un pistone nuovo non maggiorato, ma visto che sul sidecar non voglio scherzi magari è meglio passare subito alla prima maggiorazione e togliersi il dente!
cosa non capisco è questo:
ho trovato su internet tre manuali di officina e vedo tre misure differenti su cilindri che apparentemente dovrebbero essere uguali!!!!
qualcuno ne sa qualcosa????
dato che monterò un pistone GL pensavo di far rettificare con le tolleranze indicate sul manuale del GL
tra l'altro non so se avete notato, ma sul mod.VBA le tolleranze cambiano a seconda dell'aggiornamento del manuale!
si passa comunque dagli 8,5/100 di tolleranza sul VBA-VBB con pistone a deflettore a ben 14/100 di tolleranza sul GL a cielo piatto ... 14 non sono pochi.... il GS invece era molto più tirato: 7,5/100 metà rispetto al GL
Ultima modifica di enricopiozzo; 16-07-14 alle 13:22
con infinita calma il pistone è arrivato... non sembra male, alla fine ho preso un ASSO con le fasce ad L ... una volta mi pare lo chiamassero "supercompresso".
la misura è 57,2 quindi prima maggiorazione.
non ho ancora misurato il pistone per capire quanta tolleranza ha ma lo farò al più presto!
spero in settimana (questa o la prossima) di riuscire a far rettificare il cilindro.