Ultima modifica di enricopiozzo; 09-07-14 alle 08:15
il cilindro VBb ha lo scasso per l'incastro della testata che il ilindro GL non ha, la testa VBB è parecchio scompressa per alloggiare il pistone a berretto di fantino....
ripeto serve la testata della PX, il pistone GL-sprint -SVel, e il cilindro idem... la testa GL dovrebbe andare ma spiana comunque il cilindro sopra di 0,3mm... prima montalo e guarda fin dove arriva il pistone al PMS... infilaci della plastilina o meglio della argilla DASH e lasciala seccare tra testa e pistone al PMS... se misura più di 2mm di spessore abbassa il cilindro di 0,5mm....
il carburo da 20 monta sulla scatola VNb2, devi solo raccordare i fori scatola carburo carter...
pignone da 21PX non monta sul boccolo tipo VNB... dovrebbe strusciarti, provalo in caso.... il problema ripeto è il parastrappi....il molle piccole non si tira dietro il sidecars a lungo!!! Soprattutto se aumenti cilindrata e riduci il rapporto, è la MORTE sua.... nel senso che cede.
Direi che serve una consulenza DRT ed un suo pignone da 20.
Ultima modifica di poeta; 28-10-14 alle 23:12
a vedere i due cilindri GL e VBB mi parevano identici, oggi ci faccio delle foto ben fatte, sulle teste invece concordo che son diverse, quella del VBB ha "l'alloggiamento" del deflettore...
l'idea per ora era di mantenere i rapporti originali, se poi vedo che sono ancora lungo, ho già sentito DRT ed esiste il pignone da 21... però mi scoccia perchè mi accorcia anche prima e seconda che ora sono perfette!
oggi pomeriggio metto delle foto ben fatte dei cilindri
Ultima modifica di enricopiozzo; 29-10-14 alle 11:01
Come promesso allego le foto fatte bene dei componenti descritti!
per i pistoni la cosa è chiara:
- berretto di fantino --> VBB
- cielo piatto --> GL
- supercompresso --> quello nuovo da montare
le teste sono sciaramente diverse, confermo che la VBB è scompressa per alloggiare il deflettore del pistone
i cilindri però sono assolutamente identici, anche quello della GL (quello arrugginito) ha l'alloggiamento per la testa (non è "piatto") e misura uguale a quello VBB, per chiarezza metto anche la foto del motore che avevo fatto ai tempi alla mia GL e come vedete l'alloggiamento c'è pure lì...
forse ho capito male dove intendi la differenza? devo cercarla altrove?![]()
i cilindri sono uguali, vero, ma mi pareva che la GL non avesse l'incavo per l'incastro in testa.... però ci ho messo mano anni fa e potrei ricordar male... mi sa che sono due cilindri VBB, presto smonto un motore sprint e verifico, se ha l'incasso, la sprint ha cilindro GL....
con l'incasso o senza la GL?
cavolo non ricordo... capace sia cilindro VBB con pistone e testa GL, sarebbe anche questa una possibilità...
IL PARASTRAPPI.....SERVE A DOPPIA MOLLA.
ho guardato u po di foto di restauri di GL in rete e i cilindri han tutti l'incavo
quelli della sprint invece sono piatti e con la testa marchiata S e non GL.
ho pure letto che la sprint prima serie monta il cilindro della GL e la seconda serie quello piatto tipo PX ma non so se la cosa è attendibile perchè la sprint non la conosco.
oltre al parastrappi secondo me è anche da verificare la frizione, con il sidecar la si sollecita almeno il doppio!
comunque, per rifare il parastrappi devo apririe il motore, prima di fare quello preferisco provare i pezzi per verificare i rapporti del cambio, drt mi ha detto che voledo si potrebbe anche pensare di fare una terza corta ma non garantisce sulla durata dell'ingranaggio...
per il carburatore invece mi avete consigliato il 20-20 del PX invece di quello della VBB, va bene, tanto li ho entrambi... se mi confermi che monta nella scatola originale preferisco almeno esteticamente non si vedono modifiche!
con cilindro GL e carburatore PX secondo voi prende molto di potenza?
sapete dirmi che differenza c'è tra queste due teste GL ??????????
nella fusione una riporta la lettere A e l'altra la lettera D.
non è una stampigliatura ma è nella fusione, sapevo che le lettere indicano le tolleranze di accoppiamento tra cilindri e pistoni, ma sulle teste non mi risulta, ed in effetti non ho trovato nulla neppure sui manuali di officina... voi ne sapete qualcosa?