Risultati da 1 a 25 di 266

Discussione: VNB2 con sidecar... aiuto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    i cilindri sono uguali, vero, ma mi pareva che la GL non avesse l'incavo per l'incastro in testa.... però ci ho messo mano anni fa e potrei ricordar male... mi sa che sono due cilindri VBB, presto smonto un motore sprint e verifico, se ha l'incasso, la sprint ha cilindro GL....

    con l'incasso o senza la GL?

    cavolo non ricordo... capace sia cilindro VBB con pistone e testa GL, sarebbe anche questa una possibilità...

    IL PARASTRAPPI.....SERVE A DOPPIA MOLLA.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    ho guardato u po di foto di restauri di GL in rete e i cilindri han tutti l'incavo
    quelli della sprint invece sono piatti e con la testa marchiata S e non GL.
    ho pure letto che la sprint prima serie monta il cilindro della GL e la seconda serie quello piatto tipo PX ma non so se la cosa è attendibile perchè la sprint non la conosco.

    oltre al parastrappi secondo me è anche da verificare la frizione, con il sidecar la si sollecita almeno il doppio!
    comunque, per rifare il parastrappi devo apririe il motore, prima di fare quello preferisco provare i pezzi per verificare i rapporti del cambio, drt mi ha detto che voledo si potrebbe anche pensare di fare una terza corta ma non garantisce sulla durata dell'ingranaggio...

    per il carburatore invece mi avete consigliato il 20-20 del PX invece di quello della VBB, va bene, tanto li ho entrambi... se mi confermi che monta nella scatola originale preferisco almeno esteticamente non si vedono modifiche!

    con cilindro GL e carburatore PX secondo voi prende molto di potenza?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    sapete dirmi che differenza c'è tra queste due teste GL ??????????
    nella fusione una riporta la lettere A e l'altra la lettera D.
    non è una stampigliatura ma è nella fusione, sapevo che le lettere indicano le tolleranze di accoppiamento tra cilindri e pistoni, ma sulle teste non mi risulta, ed in effetti non ho trovato nulla neppure sui manuali di officina... voi ne sapete qualcosa?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    cilindro e testa montati!
    ho fatto un giretto (freddo permettendo) e la differenza sembra sentirsi parecchio! la vespa tira molto meglio le marce ed il vuoto nel cambiomarcia è praticamente sparito, permane solo appena con la terza, ma questo già lo immaginavamo perchè è davvero lunga...
    in ogni caso, il sidecar non viaggia più sottocoppia, molto molto bene.
    credo ci sia da affinare un pelo la carburazione perchè rilasciando l'acceleratore tende a rimanere un filino accelerata (scende più lentamente di giri rispetto a prima), sarà magra?
    la configurazione è:
    - carburatore 20/20D del PX125
    - scatola VNB (l'ho confrontata con quella del px e non ho visto differenze sostanziali)
    - filtro aria px senza fori
    - min.48/160 max.98 emulsionatore BE5
    - regolazione con vite svitata di 2 giri e 1/4

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •