Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 251 a 266 di 266

Discussione: VNB2 con sidecar... aiuto

  1. #251
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    42
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    Meteor? Gol? Werke?

    from my Star TAC.

  2. #252
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17
    è probabile fosse un meteor...

    tornando al succo, sotto al cilindro VBB mi consigliate di mettere il pistone del GL o anche quello del PX con tre luci va bene?
    per la testa? va bene quella originale VBB anche con il pistone GL?



    a forza di leggere sui forum forse ho capito!
    sulla mia 125 mi han montato il pistone PX senza sostituire la testa perchè già in origine montava un pistone a cielo piatto.
    la VBB monta invece il pistone a deflettore, per montare quello del GL (piatto) occorre montare la testa ad alta turbolenza del GL
    giusto????

    a questo punto:
    - i cilindri GL e VBB sono identici?
    - la VNB mi pare che non abbia la gabbia a rulli sul pistone (vado a memoria), la VBB sicuramente ce l'ha, si monta tutto ugualmente?

    dal catalogo parti di ricambio sono diverse sia le teste che i cilindri (cod. ricambio)...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di senatore; 09-07-14 alle 10:13 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  3. #253
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    nella pausa pranzo ho smontato il G.T. ad un blocco motore GL che ho a casa, cambia la testa, ma sul cilindro io non sono riuscito a riscontrare alcuna differenza rispetto a quello della VBB, ho preso anche alcune misure ma mi è parso tutto identico, se qualcuno sa dove sta la differenza prego farsi avanti...

    altra cosa è l'anticipo, ho letto che la GL dovrebbe avere 22° di anticipo, VBB e VNB da alcune parti ho letto 26, da altre addirittura 28°, secondo voi, montando il cilindro della VBB e la testa della GL devo adeguare l'anticipo a 22° ???

  4. #254
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17
    foto del pistone originale VBB, del taglio fatto per poterlo estrarre dal cilindro e del GT lavato, sgrassato e sabbiato
    IMG_20140708_194127.jpgIMG_20140708_194137.jpgIMG_20140708_194219.jpgIMG_20140708_194226.jpg

    Foto dei gruppi termici GL e VBB.
    si vede bene la differenza sulle teste, per quanto riguarda il cilindro invece a me pare siano identici.
    quello brutto è del GL
    quello verniciato della VBB
    IMG_20140710_123636.jpgIMG_20140710_123643.jpgIMG_20140710_123703.jpgIMG_20140710_123710.jpg
    Ultima modifica di senatore; 11-07-14 alle 15:40 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  5. #255
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    scusa enrico, ma hai sabbiato la base di appoggio della testa sul GT?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #256
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    no, quella l'ho incartata, ho sabbiato la camera di scoppio per toglierci la fuliggine e poi l'ho lucidata con un tampone apposito e pasta abrasiva.
    ho una sabbiatrice con sabbia molto fine che intacca meno della pallinatura, è quasi polvere, regolandoci bene la pressione riesci a pulire anche i pezzi delicati senza rovinarli, mi è già capitato di pulire in questo modo anche i pistoni con ottimi risultati.

    il pistone in foto, quello col deflettore, l'ho sabbiato invece abbastanza pesantemente, quello tanto servirà solo più da soprammobile

  7. #257
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    ho misurato con il micrometro pistone e cilindro del VBB..
    canna: 57,03
    pistone: 56,6
    la canna non è male, non è tanto fuori tolleranza e visto che non è rigata si potrebbe anche pensare di metterci un pistone nuovo non maggiorato, ma visto che sul sidecar non voglio scherzi magari è meglio passare subito alla prima maggiorazione e togliersi il dente!
    cosa non capisco è questo:
    ho trovato su internet tre manuali di officina e vedo tre misure differenti su cilindri che apparentemente dovrebbero essere uguali!!!!
    qualcuno ne sa qualcosa????
    dato che monterò un pistone GL pensavo di far rettificare con le tolleranze indicate sul manuale del GL

    tra l'altro non so se avete notato, ma sul mod.VBA le tolleranze cambiano a seconda dell'aggiornamento del manuale!
    si passa comunque dagli 8,5/100 di tolleranza sul VBA-VBB con pistone a deflettore a ben 14/100 di tolleranza sul GL a cielo piatto ... 14 non sono pochi.... il GS invece era molto più tirato: 7,5/100 metà rispetto al GL
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di enricopiozzo; 16-07-14 alle 13:22

  8. #258
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    con infinita calma il pistone è arrivato... non sembra male, alla fine ho preso un ASSO con le fasce ad L ... una volta mi pare lo chiamassero "supercompresso".
    la misura è 57,2 quindi prima maggiorazione.
    non ho ancora misurato il pistone per capire quanta tolleranza ha ma lo farò al più presto!
    spero in settimana (questa o la prossima) di riuscire a far rettificare il cilindro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #259
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: VNB2 con sidecar... aiuto

    Dai dai che rimetterai in strada un vero gingillo!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #260
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    il cilindro VBb ha lo scasso per l'incastro della testata che il ilindro GL non ha, la testa VBB è parecchio scompressa per alloggiare il pistone a berretto di fantino....

    ripeto serve la testata della PX, il pistone GL-sprint -SVel, e il cilindro idem... la testa GL dovrebbe andare ma spiana comunque il cilindro sopra di 0,3mm... prima montalo e guarda fin dove arriva il pistone al PMS... infilaci della plastilina o meglio della argilla DASH e lasciala seccare tra testa e pistone al PMS... se misura più di 2mm di spessore abbassa il cilindro di 0,5mm....

    il carburo da 20 monta sulla scatola VNb2, devi solo raccordare i fori scatola carburo carter...

    pignone da 21PX non monta sul boccolo tipo VNB... dovrebbe strusciarti, provalo in caso.... il problema ripeto è il parastrappi....il molle piccole non si tira dietro il sidecars a lungo!!! Soprattutto se aumenti cilindrata e riduci il rapporto, è la MORTE sua.... nel senso che cede.

    Direi che serve una consulenza DRT ed un suo pignone da 20.
    Ultima modifica di poeta; 28-10-14 alle 23:12

  11. #261
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    a vedere i due cilindri GL e VBB mi parevano identici, oggi ci faccio delle foto ben fatte, sulle teste invece concordo che son diverse, quella del VBB ha "l'alloggiamento" del deflettore...
    l'idea per ora era di mantenere i rapporti originali, se poi vedo che sono ancora lungo, ho già sentito DRT ed esiste il pignone da 21... però mi scoccia perchè mi accorcia anche prima e seconda che ora sono perfette!
    oggi pomeriggio metto delle foto ben fatte dei cilindri
    Ultima modifica di enricopiozzo; 29-10-14 alle 11:01

  12. #262
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    Come promesso allego le foto fatte bene dei componenti descritti!

    per i pistoni la cosa è chiara:
    - berretto di fantino --> VBB
    - cielo piatto --> GL
    - supercompresso --> quello nuovo da montare

    le teste sono sciaramente diverse, confermo che la VBB è scompressa per alloggiare il deflettore del pistone

    i cilindri però sono assolutamente identici, anche quello della GL (quello arrugginito) ha l'alloggiamento per la testa (non è "piatto") e misura uguale a quello VBB, per chiarezza metto anche la foto del motore che avevo fatto ai tempi alla mia GL e come vedete l'alloggiamento c'è pure lì...

    forse ho capito male dove intendi la differenza? devo cercarla altrove?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #263
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    i cilindri sono uguali, vero, ma mi pareva che la GL non avesse l'incavo per l'incastro in testa.... però ci ho messo mano anni fa e potrei ricordar male... mi sa che sono due cilindri VBB, presto smonto un motore sprint e verifico, se ha l'incasso, la sprint ha cilindro GL....

    con l'incasso o senza la GL?

    cavolo non ricordo... capace sia cilindro VBB con pistone e testa GL, sarebbe anche questa una possibilità...

    IL PARASTRAPPI.....SERVE A DOPPIA MOLLA.

  14. #264
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    ho guardato u po di foto di restauri di GL in rete e i cilindri han tutti l'incavo
    quelli della sprint invece sono piatti e con la testa marchiata S e non GL.
    ho pure letto che la sprint prima serie monta il cilindro della GL e la seconda serie quello piatto tipo PX ma non so se la cosa è attendibile perchè la sprint non la conosco.

    oltre al parastrappi secondo me è anche da verificare la frizione, con il sidecar la si sollecita almeno il doppio!
    comunque, per rifare il parastrappi devo apririe il motore, prima di fare quello preferisco provare i pezzi per verificare i rapporti del cambio, drt mi ha detto che voledo si potrebbe anche pensare di fare una terza corta ma non garantisce sulla durata dell'ingranaggio...

    per il carburatore invece mi avete consigliato il 20-20 del PX invece di quello della VBB, va bene, tanto li ho entrambi... se mi confermi che monta nella scatola originale preferisco almeno esteticamente non si vedono modifiche!

    con cilindro GL e carburatore PX secondo voi prende molto di potenza?

  15. #265
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    sapete dirmi che differenza c'è tra queste due teste GL ??????????
    nella fusione una riporta la lettere A e l'altra la lettera D.
    non è una stampigliatura ma è nella fusione, sapevo che le lettere indicano le tolleranze di accoppiamento tra cilindri e pistoni, ma sulle teste non mi risulta, ed in effetti non ho trovato nulla neppure sui manuali di officina... voi ne sapete qualcosa?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #266
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    17

    Re: VNB2 con sidecar... aiuto

    cilindro e testa montati!
    ho fatto un giretto (freddo permettendo) e la differenza sembra sentirsi parecchio! la vespa tira molto meglio le marce ed il vuoto nel cambiomarcia è praticamente sparito, permane solo appena con la terza, ma questo già lo immaginavamo perchè è davvero lunga...
    in ogni caso, il sidecar non viaggia più sottocoppia, molto molto bene.
    credo ci sia da affinare un pelo la carburazione perchè rilasciando l'acceleratore tende a rimanere un filino accelerata (scende più lentamente di giri rispetto a prima), sarà magra?
    la configurazione è:
    - carburatore 20/20D del PX125
    - scatola VNB (l'ho confrontata con quella del px e non ho visto differenze sostanziali)
    - filtro aria px senza fori
    - min.48/160 max.98 emulsionatore BE5
    - regolazione con vite svitata di 2 giri e 1/4

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •