Eccomi con alcuni aggiornamenti....

Sono finalmente andato in motorizzazione con fotocopia del libretto dicendo che mi era rimasto solo più quello sperando servisse almeno per i dati tecnici del veicolo...

In pratica purtroppo è proprio come prevedevo... Con la fotocopia posso...... ......beh avete capito, e riconsegnando l' originale purtroppo non c'è la sua restituzione (Motorizzazione di Torino non sò se cambia in giro)......

Praticamente se voglio conservare il certificato originale, che ricordo ho perso , devo fare denuncia appunto di smarrimento, e per circolare con la nuova targa a 6 cifre devo effettuare 3 versamenti.... uno da 24€ circa... uno da 12€ e uno da 9€...
L' unica cosa che cambia rispetto alla procedura "ridai il vecchio libretto, prendi il nuovo" è ovviamente l' obbligo di collaudo con conseguente prenotazione in Motorizzazione e altro bollettino da 25€.......

Alla fine per poter conservare il mio libretto smarrito devo spendere solo i 25€ in più se ho capito bene?

Personalmente preferisco fare così che perdere per sempre un ricordo anche affettivo, lo sò che non si cavalca il libretto (vero GiPi? ) ma la Vespa, ma personalmente tengo anche a questi dettagli.... sarò malato

Fatto il collaudo la prossima revisione sarà fra 2 anni o devo subito farla? (ho letto tra i Topic un caso simile)

Grazie ancora a chi saprà confortarmi con notizie certe...