Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: parafango risolto, rubinetto benzina!

  1. #1

    parafango risolto, rubinetto benzina!

    salve a tutti,
    sto effettuando il mio primo restauro di una 125 primavera del '77,son oarrivato al montaggio della forcella/sterzo anteriore.
    montandolo come da manuale (Secondo me) ho notato che girando lo sterzo lo spigolo del parafango va a strisciare contro lo scudo e non riesco proprio a capire il motivo, qualcuno ha avuto l ostesso problema??
    potete aiutarmi??

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23
    Hai per caso cambiato il parafango con uno non originale?? A volte può dipendere da questo!!

  3. #3
    beh ho rimesso il suo, però non ci avevo fatto caso se prima strisciava o no, allora proverò con un altro parafango sperando sia quello...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21
    Prova a riaddrizzarlo con le mani dandogli una forma che non lo faccia strisciare contro lo scudo, stringi di qua, allarga di la e vedrai che più non striscierà.

    :D

  5. #5
    problema al parafango risolto grazie ai vostri consigli!!
    ora però non riesco a montare il rubinetto della benzina, come cavolo si fa ad avvitare il bullone con la sua chiave??

    p.s. ora capisco perchè i meccanici di una volta hanno una manualità spaventosa........

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21
    Se disponi della chiave apposita usala per tenere il dado da dentro e avvita il rubinetto da fuori...

  7. #7
    ma il foro sulla forcella dove dovrebbe passare la guaina del contakm non è troppo piccolo??come fate per farlo passare?cavolo è tutt'oggi che ci provo...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21
    Già,in effetti passa di misura.Io di solito faccio così:sfila il filo da dentro la guaina e mettilo da una parte,poi infila la guaina (che ora è più morbida)da sopra e manda giù,intanto che l'accompagni da sopra guarda dal buco da dove dovrebbe uscire,magari aiutandoti con una pila.quando lo scorgi arrivare cerca di infilare un cacciavitino o un pezzo di fil di ferro nella guaina attraverso il foro in questione,e così spingendola da sopra riesci a farla uscire,poi puoi riinfilare il filo dentro la guaina,e già che ci sei ungilo anche un pò...
    Metodo infallibile

  9. #9
    ed anche questo fatto, vado avanti a piccoli passi ma almeno avanzo...

    un altro quesito: far passare le guaine della frizione a destra dello sterzo invece che a sinistra può causare qualche problema??ditemi di no..... :P

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21
    Sul lato pratico non cambia niente,ma per me hai il problema del contachilometri,perchè dovendo passare la guaina da dietro per me fa troppe curvature...Io ti consiglio di farla passare da sinistra,se sfili il manubrio ci metti un attimo a cambiare...

  11. #11
    scusate per le tante domande, ma sono alle prime armi in fatto di vespa e devo dire che si differenzia molto dalle moto e gli scooter di oggi...

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21
    Te vai tranquillo che siamo qui per questo...

  13. #13
    le 3 guaine della frizione e del cambio devono passare in quei tre fori piccoli che ci sono alla fine della pedana??

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    20
    Dal foro più grande (centrale) devono passare i cavi e l'impianto elettrico; quelli laterali servono per lo spurgo dei liquidi espulsi dal carburatore.

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb
    Dal foro più grande (centrale) devono passare i cavi e l'impianto elettrico; quelli laterali servono per lo spurgo dei liquidi espulsi dal carburatore.
    ...Esattamente...

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    in the best
    Età
    66
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    18
    Piccolo suggerimento per infilare la guaina del contachilometri.
    Prendete un filo delle marce lungo lo infilate dal basso verso l'alto, infilate da sopra laguaina del contachilometri, tenete schiacciato con 2 dita il filo nella parte superiore, con un morsetto sarebbe meglio ma rovinate il filo delle marce, da sotto tirate il filo e vedrete che la guaina uscirà da sola dal famigerato buco, altro consiglio, infilate la guaina prima di mettere il parafango, magari se mettete un po di grasso sul buco inferiore l'operazione risulterà più semplice.
    Spero di essere stato chiaro. ciao

  17. #17
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Quoto Oliver, anche io uso un cavo comando usando lo stesso procedimento.

  18. #18
    Citazione Originariamente Scritto da oliver
    Piccolo suggerimento per infilare la guaina del contachilometri.
    Prendete un filo delle marce lungo lo infilate dal basso verso l'alto, infilate da sopra laguaina del contachilometri, tenete schiacciato con 2 dita il filo nella parte superiore, con un morsetto sarebbe meglio ma rovinate il filo delle marce, da sotto tirate il filo e vedrete che la guaina uscirà da sola dal famigerato buco, altro consiglio, infilate la guaina prima di mettere il parafango, magari se mettete un po di grasso sul buco inferiore l'operazione risulterà più semplice.
    Spero di essere stato chiaro. ciao
    dopo tante imprecazioni sono arrivato anch'io al punto di usare questo metodo, e ci è voluto pochissimo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •