Ripesco il post.
E' un po' di mesi che la T5 mi fa i capricci. Cosi, da un giorno all'altro, ha iniziato a scoppiettare dalla marmitta con conseguente perdita di potenza e spengimento di motore finale.
Allora ho pensato... mah... sara' la candela, era piu' di un anno (e diecimila km) che non la cambiavo.
Candela nuova, va un amore.
Un ottantina di km dopo ci risiamo.
UFF!
Subito ho pensato al problema elettrico, centralina nuova e via, tanto ce l'avevo sbattuta in mezzo alla montagna di pezzi e pezzettini, candela nuova (ancora, tanto mi trovavo) e via. Un occhiata allo statore.
Adesso va bene.
Un ottantina di km dopo... UFFF!! e ridaje! Alle solite scoppietti, scureggie, spengimenti e mancanze.
Mah, ho pensato, carburatore e carburazione. Smonta tutto, soffia, controlla, smanetta con la vite del minimo... niente da fare, sempre alle solite.
... NGK, sara' quello, vuoi vedere che m'e' capitata la maledizione della NGK fasulla??
E allora via, cambiata marca, DENSO (ho trovato quelle, tentar non nuoce)
..e allora via, da paura, meglio del solito, una bomba....
...duecento km dopo... UFF!!!!!ancora!!!
Allora, analizzato un po' il problema.
Si presenta esclusivamente a motore semifreddo, ossia partito da 3 minuti circa (non lo fa da freddo freddo).
Avviene soprattutto a regimi medio bassi, il minimo e' regolare, passati i medi si torna regolari.
Sfiamma dalla marmitta manco fosse 'na macchina da Rally, scoppia, perde giri, li riprende, riscoppia e cosi via.
Una volta che il motore riesce a scaldarsi torna tutto regolare (o quasi), ci sono problemi sempre ai regimi medio bassi, soprattutto dopo un pezzo di strada fatto ad un filo di gas, rido gas e la ripresa e' titubante con un mezzo scoppietto.
Olio uso sintetico, lo stesso da un paio d'anni anche sulle altre Vespe, candela di grado 9 (come sempre) minimo a 2 giri e mezzo, ho provato a variare la regolazione del minimo e sembra che sui 2 giri il sintomo si accentui ma a 3 non e' meglio di sempre. Spillo nuovo, arancione, carburatore il solito che ha fatto un 15.000 km circa da nuovo.
Idee?