Ho appena letto il post sui pro e contro dell'olio minerale o sintetico con particolare riferimento all'usura del gt. Molto interessante, e mi ha anche fatto venire in mente un quesito per voi esperti.
Il mio vecchio P125X del 1981 ha ormai 84.000 km sul groppone. L'ho acquistato più di due anni fa, quando ne aveva 78.000, se non erro. Aveva su un gt Polini 177 ridotto ai minimi termini, considerando che il gt originale Piaggio era stato smontato dopo un paio d'anni di uso.
Dovendoci andare fino in Spagna, ho fatto rimettere il gt 125, dato che del Polini stagionato non era proprio il caso di fidarsi.
Ora mi trovo con questo motore che ha due distinti livelli di usura: il gt è ancora un giovincello, mentre il resto del motore (cuscinetti, paraoli, biella ecc.) ha venticinque buoni anni di uso (io insinuo anche "abuso") alle spalle.
Posto che sicuramente rifarò tutto quanto per la prossima primavera, perché 84.000 non sono pochi e perché il parastrappi mi sembra proprio andato, secondo voi che affidabilità potrebbe avere un motore così?
Immaginate che trovi una GS nel cassonetto delle immondizie sotto casa e mi metta a restaurarla, preso da passione incontenibile e poi, ad aprile, mi renda conto che non ho più un soldo da dedicare al vecchio PX: ci andreste a spasso per tre-quattromila chilometri in Grecia oppure - con un sospiro - rinuncereste, temendo di fare il botto in qualche dispersa isoletta del Dodecaneso?
:(
E' una questione teorica, lo so, però mi interessano moltissimo le vostre dotte opinioni!!
Ciao e grazie
Massimiliano