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Discussione: Revisione motore px

  1. #1

    Revisione motore px

    Già che sto revisionando l'intero motore del mio px, comprato usato con contakilometri che segna 50000 km. Che lavori sarebbero da fare di routine per una buona revisione, chiudere i carter e dimenticarmi che il motore è usato? Per ora ho: sostituito cuscinetti e paraoli, portato in rettifica albero e gt. Volevo sostituire i dischi frizione (in piaggio mi hanno dato i dischi con molle rinforzati della dr, van bene?). Un dubbio mi resta sull'ingranaggio elastico, devo revisionarlo? Come faccio a capire se è usurato? Ho un po' di timore visto che non lo vedo così semplice da smontare.
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    fatti dare dischi e molle originali se non hai cambiato il GT con uno elaborato, bastano e avanzano. il parastrappi devi cambiare le molle , per farlo dovresti far saltare la testa dei 6 chiodini chiamati ribattini che vedi nell'ultima foto usando la punta di un trapano per forarla (da 3 mm dovrebbe bastare meglio se a colonna). tolte le teste togli il coperchio di metallo e sotto ci sono le molle, le cambi e controlli pure il cuscinetto che si vede sempre nell'ultima foto, richiudi rimettendo i ribattini, ovvero infilandoli e ribattendone la testa delicatamente con un martello non troppo pesante (max 100 grammi) o con mano leggera.
    un consiglio, spendi altri 15 euro e portalo in rettifica, specie se ti serve di chiudere il motore in tempi umani. armeggiare col parastrappi per me richiede moolta pazienza..
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    ad occhio sembra in buono stato; quando si rompono le molle i coperchi laterali sono gonfi, nel tuo caso mi sembrano regolari.



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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



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  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Per "saggiare" la bontà del parastrappi, fai così:
    metti l'ingranaggio nella morsa, dalla parte più piccola, ma non serrare molto la morsa, quanto basta per non far ruotare tutto il pezzo; poi con tutte e due le mani, afferra l'ingranaggio nella parte esterna più grande e cerca di farlo ruotare in un senso e nell'altro. Se le molle sono a posto, la corona esterna, non si deve spostare di nulla. Comunque, quoto quanto detto da Uncato. Generalmente, se le molle sono "andate", i coperchi, si deformano.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

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  5. #5
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    Il mio parere è sempre meglio sostituirle specialmente se la moto la hai appena acquistata e non conosci il stile di guida che aveva il proprietario precedente, se era uno dalle frizionate facili sai le molle che fine.
    Una volta mi e capitato di chiudere un motore avendo solo controllato i coperchi e gioco mettendolo in morsa, ho dovuto riaprire il motore perchè strappava,colpa di una sola molla rotta.
    Adesso non rischio più le apro e controllo tutte,se si ha un po’ di esperienza nella rimozione dei coperchi e le molle sono a posto basta sostituire i ribattini.
    :)
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da vespazza
    se si ha un po’ di esperienza nella rimozione dei coperchi e le molle sono a posto basta sostituire i ribattini
    dove li trovi i ribattini? alla Piaggio costano una cifra ...



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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Citazione Originariamente Scritto da vespazza
    se si ha un po’ di esperienza nella rimozione dei coperchi e le molle sono a posto basta sostituire i ribattini
    dove li trovi i ribattini? alla Piaggio costano una cifra ...
    6€ circa, "kit revisione parastrappi" CIF o RMS, comprendente doppie molle, ribattini e coperchi. Tu prendi tutto separatamente alla piaggio?

    Conoscendo i prezzi piaggio, forse per i soli ribattini conviene prendere uno di questi kit, ma a quel punto, visto che c'è tutto, si cambiano pure le molle e via...

    eppure in qualche buon ferramenta ce li hanno, io li ho trovati, anche se più lunghi. Avevo beccato l'unica confezione per revisionare il parastrappi con un ribattino in meno!!!
    Erano molto più duri da martellare di quelli originali, non so se sia un cosa buona o meno, lo scoprirò alla prossima revisione...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    lo so che di concorrenza i kit costano meno, però:
    hanno ribattini più lunghi di circa 5 mm, e anche più duri, te ne sei accorti pure tu;
    i Piaggio li fori con una punta da 2,5 o da 3 mm, quelli di concorrenza rompi le punte del trapano come grissini ma non se ne vanno via;
    per togliere i ribattini di concorrenza io limo la testa con il dremel e poi con pazienza, mazzolo e cacciaspine li espello ... meglio i ribattini Piaggio!



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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    io quoto 2IS, come detto con 50000 km sulle spalle è tutto in mano mi pare assurdo cambiare tutto e lasciare il parastrappi così com'è.. io chiudendo il motore ne montai uno intero con 10000 km trattato bene, e da maggio una delle molle allieta i miei viaggi con un dolce e tenero concerto.. l'avessi cambiate..
    per il kit secondo me conviene sempre l'RMS, una volta montato e sistemato per un bel pò non ci si pensa più, poi se si dovessero ricambiare se proprio rompono ci pensano in rettifica.
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