Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Come fermare la ruggine?

VRista Senior L'avatar di West
    Potenza Reputazione
    19

Come fermare la ruggine?

Il restauro del PK procede a rilento. Stiamo grattando la vernice con la carta abrasiva ad acqua 240. L'obiettivo sarebbe quello di mantenere il fondo originale ma in qualche punto emerge la lamiera. Nel giro di un paio di giorni sulla parte scoperta inizia a formarsi la ruggine. La domanda è, come faccio a fermare il progredire della ruggine fino a quando avrò terminato di grattarla tutta? Ho pensato che forse applicando dell'olio per motore potrei risolvere il problema. Prima di verniciare, dovrei ovviamente dare una bella pulita con del diluente. E' una sciocchezza?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Rudy - West

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23
    Se passo dell'olio quando vai a verniciare aumenti il rischio dell'effetto buccia d'arancia. Se la ruggine compare solo in pochi punti scoperti non preoccuparti, prima di verniciare dai una bella carteggiata a tutto e vernici, tanto quella ruggine che vedi è superficiale e viene via subito. Secondo me però con una bella sabbiata e una passata di fondo epossidico risparmiavi un sacco di tempo viste anche le condizioni della tua vespa e poi potevi metterci anche anni a finirla che con l'epossidico stavi tranquillo!!!

VRista L'avatar di nebo63
    Potenza Reputazione
    19

Re: Come fermare la ruggine?

Citazione Originariamente Scritto da West
    come faccio a fermare il progredire della ruggine fino a quando avrò terminato di grattarla tutta? Ho pensato che forse applicando dell'olio per motore potrei risolvere il problema. Prima di verniciare, dovrei ovviamente dare una bella pulita con del diluente. E' una sciocchezza?
    no.

VRista DOC L'avatar di Scighera
    Potenza Reputazione
    18
    OK ma se dopo ripulisce l'olio , che problemi ci sono ????

VRista DOC L'avatar di orcad83
    Potenza Reputazione
    19
    Un informazione sulla ruggine: usando il ferox si ferma il processo oppure si mette solo una pezza sopra perchè ho notato che la ruggine non viene convertita molto in profondità!
    Felice possessore di una "50" special e un px125

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20
    Il ferox è un po' una pezza. La ruggine eliminala meccanicamente, con gli abrasivi che preferisci. Ci sono spazzole svernicianti in plastica ottime, oppure in acciaio, o semplice carta abrasiva se ruggine superficiale, sabbiatura... Poi pulisci con diluente e dai fondo epossidico. A quel punto passi agli stadi successivi.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Dopo averla carteggiata, anche con acqua, se hai l'accortezza di asciugarla e di soffiare via l'eventuale residuo di umidità con l'aria compressa, non dovrebbero esserci pericoli di sorta.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    Ma che strano, io la mia l'ho sverniciata completamente a ferro, logicamente senz'acqua, e ora è un po che è così ma non si vede ne traccia di ruggine ne ossido (che è biancastro chiaro e si vede) ma, come ha detto senatore, dopo che l'hai carteggiata l'asciughi? perchè se ci lasci l'acqua sopra è facile che faccia sto lavoro..
    Bella!

VRista Senior L'avatar di West
    Potenza Reputazione
    19
    Si, credo anch'io che il problema sia dovuto al fatto che al termine del lavoro la superficie non venga asciugata come si deve...
    Sull'altra PK abbiamo usato la pistola termica per sverniciare e non riscontro ruggine a distanza di due anni.

Grazie,
    Rudy - West

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    32
    come prodotto da passare sulla ruggine... anche se non eliminata.. c'è il Fertan leggi qui un mio intervento a proposito
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •