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Discussione: nuovo utente e ho già un problema!!!

  1. #1

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    nuovo utente e ho già un problema!!!

    Ciao a tutti , sono entrato a far parte da poco della famiglia vespa .
    sono di reggio emilia e sto rimettendo in sesto un px 125 trovato in un fienile ma funzionante.

    Un solo problema : la prima e la quarta marcia entrano bene mentre la seconda e la terza sembra che vogliano entrare ma tende ad andare in folle.

    se fosse un problema di crociera non dovrei avere problemi anche nelle altre marce.


    grazie

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    bentrovato Andrea!!! :D

    ti dico la mia, ma poi passerano i veri esperti e ti diranno bene, magari correggendomi

    la 2° e la 3° entrano male, o tendono solo ad "uscire" mentre stai camminando??

    se tendono solo ad uscire mentre sei in movimento è la crociera, a me hanno insegnato che il sintomo di crociera "andata" è proprio che ti escono la 2° e la 3° ma non le altre marce
    prova

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di nicoGTR125
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    Ciao Andrea, hai dato una guardatina al selettore?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Sintomo tipico della crociera, seconda e terza che saltano, nella mia Tatina, che è un pe 200, noto che il tutto stà diventando duro, e la terza salta solo in coppia, nel momento di maggiore sforzo, ho la crocera da cambiare!
    ma aspetto quest'inverno per intervenire.
    Ciao e benvenuto su VR

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Dai sintomi direi crociera al 99%,anche se è strano che accada in un 125...sai se è elaborato?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    PErchè è strano su un 125 ?
    Il sistema è uguale per tutte, piuttosto dipende molto dall'utilizzo del cambio.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di nitropx
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    crociera!!! crociera!!! ti consiglio,visto il periodo ti fartela sta crociera!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    A me hanno insegnato che se saltano le marce e se da spenta la si spinge e si sente un ticchettio dal cambio è proprio la crocera.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Io invece avevo il problema che scalando dalla 3 alla 2 mi entrava in folle, mentre cambiando a salire non avevo problemi, nè mi saltavano le marce in movimento

    Ho risolto regolando meglio il gioco dei cavi flessibili che comandano il selettore.


  10. #10
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t
    PErchè è strano su un 125 ?
    Il sistema è uguale per tutte, piuttosto dipende molto dall'utilizzo del cambio.
    Sull'utilizzo del cambio daccordo,dipende soprattutto da questo,ma il problema della crociera è più diffuso sulla 200,e in maniera minore sulla 150,e sulla 125 è piuttosto raro,ma una volta che la si elabora e si aumenta la potenza comincia a sorgere il problema.Ora,non credo che tutti quelli che hanno la 200 siano dei maiali nel cambiare e tutti quelli che hanno la 125 siano delle nonnette.Ne deduco che sia direttamente proporzionale alla potenza che il motore è in grado di erogare...

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Controlla il selettore e sopratutto il copriselettore, infatti se è ammaccato lo spazio per i cavetti è davvero poco ed è facile che si impunti nelle cambiate.

    Ciao tommy

  12. #12

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    Wow grazie .... quante risposte .

    Tenterò l'ultima spiaggia di mettere un olio buono e regolare meglio i cavi , se non porta a niente si inizierà a smontare il motore !!!

    tra l'altro il cambio non lo mai aperto ....

    speramo bbene

  13. #13
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    ciao! benvenuto!

  14. #14
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Benvenuto anche da parte mia!
    Come ti hanno già detto quasi sicuramente si tratta della crociera.

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone
    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t
    PErchè è strano su un 125 ?
    Il sistema è uguale per tutte, piuttosto dipende molto dall'utilizzo del cambio.
    Sull'utilizzo del cambio daccordo,dipende soprattutto da questo,ma il problema della crociera è più diffuso sulla 200,e in maniera minore sulla 150,e sulla 125 è piuttosto raro,ma una volta che la si elabora e si aumenta la potenza comincia a sorgere il problema.Ora,non credo che tutti quelli che hanno la 200 siano dei maiali nel cambiare e tutti quelli che hanno la 125 siano delle nonnette.Ne deduco che sia direttamente proporzionale alla potenza che il motore è in grado di erogare...
    non condivido il tuo ragguaglio, se così fosse sui 50tini la crocera dovrebbe essere eterna!
    Stà tutto nel modo di utilizzo della frizione durante i cambi di marcia.

  16. #16
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Una crociera costa?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #17

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    ok ho tenteto l'ultima spiaggia della regolazione cavi ma quando ho fatto il giretto di prova parto metto in prima e dico ...dai che è la volta buona, metto in seconda do gas e dopo 1 secondo tac , gran sfollata metto la terza uguale , poi provo la quarta e tutto bene .

    A questo punto , premetto che faccio il meccanico , però di vespe motori della vespa completi non nehomai smontati , massimo cilindri pistoni e carburatori .

    aprire i carter è molto complicato ? . leggendo su quello che ho scaricato non sembra un operazione facile . Forse mi serve solo una spinta per cominciare .

    in casodi problemi chiederò a voi .

    se avete già dei suggerimenti ben vengano

  18. #18
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    A questo punto , premetto che faccio il meccanico . . .

    NON CI CREDO!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  19. #19

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    Come non ci credi ..... lavoro su cambi automatici e sospensioni della mia ditta sugli autobus .

    provare per credere :D :D

  20. #20
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    E ti spaventi ad aprire un motore di vespa?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  21. #21
    hai provato a cambiare senza frizione, facendo fare lo scatto, una volta mi han detto di fare così per verificare il selettore ed il gioco dei cavi
    ah benvenuto tra noi.!

  22. #22
    VRista Junior
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    Anche a me con il PX125E la seconda e la terza saltavano ed ho risolto il tutto cambiando la crociera!!!! Comunque riguardo a prima secondo me l' usura sulla 200 è più frequente perchè essendo un motore più spinto tende a farsi tirare un po' di più il collo!!!!!!Comunque benvenuto da Vespista1989!!!!!!!!!!!!!!!

  23. #23

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    ok ...... cambiamo la crociera!!!!

  24. #24
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    Ciao Andrea, l'anno scorso ho avuto lo stesso problema purtroppo è la crociera ed io ho la 125 ts x lavoro. Comunque mi raccomando trattala bene xkè lo meritano e vai con
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  25. #25

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    ok grazie ....intanto per cominciare vado una settimana in grecia , parto domani sera , in spiaggia penso alle operazioni di smontaggio e quando torno parto come un treno ..

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