Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: COSA 1 e COSA 2 : Differenze

COSA 1 e COSA 2 : Differenze

Buongiorno,
    mi scuso in anticipo se il topic vi sembrerà scontato, o se è già presente (non sono riuscito a trovarlo utilizzando la funzione "cerca").
    Leggo sempre di COSA 1 e COSA 2, come di due serie diverse; sono riuscito a trovare anche qualche foto (credo).
    Qualcuno saprebbe spiegarmi quali differenze ci sono tra le due serie, quando sono state prodotte, come si riconoscono e se i ricambi sono intercambiabili?
    Ma soprattutto... La mia è una COSA 1 o una COSA 2 ??? è una COSA CLX 125 immatricolata nel 1990...

Vi ringrazio in anticipo
    CIao

michele

VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Potenza Reputazione
    22
    la differenza principale tra cosa1 e 2 è che la cosa 1 ha il fanale posteriore sotto la targa, la cosa uno ce l'ha sopra (come il px e tutte le vespe)
    non ho idea nè di altre differenze nè dei periodi di commercializzazione

VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18
    nella linea la differenza fondamentale è quella descritta da Leopoldo, sella più lunga e fanale sopra la targa nella Cosa 2, fanale sotto la targa per la 1. Tu hai una Cosa 1.
    Il moschino c'è!

Vi ringrazio per le risposte, mi avete chiarito il dubbio!
    Ma quindi, essendo più lunga, non posso montare la sella della COSA 2 sulla COSA 1, giusto?

VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Potenza Reputazione
    22
    Il telaio è identico, quindi non credo ci siano grossi problemi, magari tocca qualche finitura il plastica nella parte posteriore, ma non credo che sia nulla di impossibile da adattare

Mitico, grazie mille!

VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18
    la sella seconda serie si monterebbe facilmente, ma sporgerebbe circa 5 cm dal profilo del portatarga, a quel punto potresti montare sella, portatarga e fanale della 2 sulla tua 1...
    Il moschino c'è!

Beh, il fatto che sbordi un po' non mi smbra un grosso problema, credo... Il problema è che non trovo una sella per la COSA 1!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Ma la tua c'è? Puoi sempre farla rifoderare.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Sì, ma non funziona più la serratura e il meccanismo di chiusura... E non ho più neanche il "coso" dove si appiglia il passeggero... :-|

:D :D :D eh eh

Scusate... Ma la frenata della Vespa Cosa non dovrebbe essere integrale? CIoè dal pedale non dovrei frenare da entrambi i freni? Nella mia non funziona...

Potenza Reputazione
    0
    se l'hai presa di 2° o olter mnao, potrebbe essere che uno dei vecchi propietari abbia reso indipendenti i freni.
    da che ne sò io, in pratica il freno posteriore della cosa è idraulico, dal pedale partono sia il tubo del freno posteriore, sia un secondo tubo per il freno anteriore che non frena però al 100%,a ma in una % minore che non sò. Molti otturavano l'uscita del tubo anteriore. Pesno che ripristinarlo nn sia cosa difficile, io non l'ho mai fatto, ma dell'otturazione ne ho sentito parlare spesso.

Comunque l'ho ripristinato, non so bene ancora come ( :-D ) ma ci sono riuscito...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •