
Originariamente Scritto da
Marben
Mi pare molto strano che gli strumenti cambino a seconda della presenza della batteria. Il motivo è semplice, la batteria non influisce su nessun componente del contachilometri. Questo, perlomeno, per i PX destinati al mercato nazionale. Infatti, anche se c'è la batteria, il livello della benzina lavora in alternata, tantè che funziona solo col motore acceso. Alcuni PX per l'estero hanno l'indicatore sotto batteria, quindi in quel caso lavora in alternata. Vesponauta mi parla di qualcosa del genere per un presunto PX di provenienza francese, che gli capitò di vedere.
Il resto sono microlampade, per cui che sia continua o alternata, poco cambia.
A mio avviso Tonino si è imbattuto in uno strumento nuovo, ma per il mercato estero, con l'indicatore per la continua (ammesso che effettivamente cambi, secondo me essendo un semplice amperometro dovrebbe funzionare indifferentemente).
L'acquirente secondo me ha voluto fare un po' il furbo.. Forse l'occasione ha reso l'uomo ladro, alla luce della premura forse eccessiva di Tonino, che si è spesso interessato del corretto funzionamento del pezzo da lui venduto.
Alla fine di tutto i farei una tiratina d'orecchie a Tonino... dai parli tanto di originalità, ma non comprendo in che senso... Hai venduto il contachilometri originale con il quale la tua Vespa è nata ed ha fatto della strada e più di 20 anni di vita.
Non ne farei una questione trascendentale, ma era più "originale" prima!