Allora, la presenza su taluni di PX di miscelatore e avviamento elettrico non si spiega con strani giri di mercati esteri, ma con la possibilità di richiedere degli optional.
Nella fattispecie, chi comprava un Arcobaleno negli anni '80 poteva scegliere queste tre varianti:
- la versione che potremmo definire base, cioè quella di partenza, sprovvista di miscelatore e di avviamento elettrico;
- la versione col solo miscelatore;
- la versione Elestart con miscelatore e avviamento elettrico, distinguibile grazie alla targhetta con la dicitura "Elestart".

N.B. 1) La versione Elestart, e quindi la presenza dell'avviamento elettrico, implicava la presenza del miscelatore automatico. Non esistono PX Elestart prodotti in Italia e sprovvisti di miscelatore.
N.B. 2) La versione Elestart è arrivata ad un anno dall'esordio della serie Arcobaleno.

Il PX in America è stato importato fino al 1982, poi sopraggiunsero problemi di carattere omologativo-burocratico, per cui la vendita fu bloccata. Proprio per questo, successivamente, i PX destinati al mercato Americano rientrarono in Italia e furono rivenduti. Per esempio veniva cambiato il fanale posteriore con quello "normale", visto che in America erano proposti con un fanale montato a sbalzo necessario per codice.

N.B. 3) Alcuni credono che la dicitura USA sulla testata indiche che la Vespa in questione fosse realizzata per il mercato americano. Quella testata era sì stata progettata per le Vespa da mandare negli Stati Uniti, ma fu poi montata anche sulle Vespe prodotte per altri mercati.

N.B. 4) Solitamente le Vespe prodotte per i mercati esteri presentano una targhetta identificativa. Questo vale sempre per le PX America.

Per cui i PX "America" sono tutti pre-Arcobaleno, per giunta precedenti alla revisione della gamma avvenuta nel novembre 1981 (quindi galletti dei cofani esterni e forcella con asse ruota da 16mm). Ovviamente erano anche sprovviste di avviamento elettrico, che sul PX arriva solo nel 1984, pur essendo comunque dotate di batteria (necessaria per alimentare l'intero impianto luci).
Per diversi anni la PX fu estromessa dal mercato USA; Piaggio riuscì a riproporla solo nel 2004, nella versione catalitica e ristilizzata nel 2001. Per l'occasione fu realizzata anche una "Serie Speciale America" di 500 esemplari.

Quindi non vi è nessuna correlazione fra l'oggetto di questa discussione e la breve parentesi statunitense della PX. Anche e soprattutto perchè in America il codice imponeva che l'impianto luci potesse funzionare anche a motore spento, e che fosse prevista una posizione "Parking" al contatto chiave, così che le luci potessero essere lasciate accese anche parcheggiando il mezzo (ovviamente senza chiavi inserite).