Visualizza Risultati Sondaggio: L'indicatore carburante della vostra Vespa Arcobaleno...

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Funziona a motore spento

3 17.65%
  • Funziona solo a motore acceso

14 82.35%
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 46 di 46

Discussione: Censimento su Vespa PX Arcobaleno: Funzionamento strumenti

VRista Junior L'avatar di regino
    Potenza Reputazione
    19
    Notare che il mio PX200E del'85 era destinato al mercato AMERICANO.

VRista L'avatar di gianky1
    Potenza Reputazione
    19
    Anch'io ho una PX 200 elestart del 1984 e confermo che a motore spento funziona il clacson, l'indicatore della benzina e le frecce.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42
    Citazione Originariamente Scritto da regino
    Notare che il mio PX200E del'85 era destinato al mercato AMERICANO.
    Com'è possibile che al tuo PX, destinato al mercato americano, non funzionino le luci sotto batteria, che negli USA sono previste dal Codice?

Comunque i PX Arcobaleno negli USA non sono mai arrivati, l'importazione cessò nel 1982. Il tuo probabilmente è un PX America (non Arcobaleno, dunque) venduto un po' tardivamente.
    Tali PX, destinati al mercato USA ma rifiutati e "tornati a casa", furono prodotti nell'annata 1981, e rivenduti in Italia nel 1984.

Il tuo PX dovrebbe avere la strumentazione in miglia (comunque con tachimetro a doppia scala) con la spia blu del folle, e dovrebbe avere le luci sotto batteria. Ovviamente dotato di miscelatore. Più altre differenze (spie al manubrio con scritte in inglese, catadiottri sul parafango, rubinetto benzina specifico, ecc.
    Essendo di produzione 1981, deve essere ancora provvisto dei galletti esterni ai cofani e della forcella con asse ruota da 16mm.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da gianky1
    Anch'io ho una PX 200 elestart del 1984 e confermo che a motore spento funziona il clacson, l'indicatore della benzina e le frecce.
    E siamo a tre.......

PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Comunque rimane il fatto che la Vespa è un prodotto sostanzialmente artigianale, praticamente ogni esemplare è diverso dall'altro.
    Anche gli impianti elettrici sono assemblati un po' a muzzo, con i primi relè che capitano sotto mano...
    eh eh eh :D

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Comunque rimane il fatto che la Vespa è un prodotto sostanzialmente artigianale, praticamente ogni esemplare è diverso dall'altro.
    Anche gli impianti elettrici sono assemblati un po' a muzzo, con i primi relè che capitano sotto mano...
    eh eh eh :D

Le Vespa hanno un'anima.........

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior L'avatar di Kaya
    Potenza Reputazione
    18
    px 150 e, arcobaleno, elestart, 1984 con batteria. A motore spento funzionano spia livello carburante, frecce, clacson e stop

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Kaya
    px 150 e, arcobaleno, elestart, 1984 con batteria. A motore spento funzionano spia livello carburante, frecce, clacson e stop

......e quattro.....

Vai che mi rincuora di non essere l'unico, come per il coprivolano del mistero!!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior L'avatar di Kaya
    Potenza Reputazione
    18
    La produzione dell'elestart è iniziata nel 1984, quindi i modelli dovrebbero essere tutti come il mio, se ce ne sono di diversi molto probabilmente hanno cambiato gli impianti elettrici negli anni successivi.

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Kaya
    La produzione dell'elestart è iniziata nel 1984, quindi i modelli dovrebbero essere tutti come il mio, se ce ne sono di diversi molto probabilmente hanno cambiato gli impianti elettrici negli anni successivi.
    Anch'io credevo così, il mio è 200 dell'85, ma sembra invece che siamo in pochi......

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb
    Sul PX MY a chiave girata (per l'accensione) funziona la tromba e il motorino d'avviamento, nient'altro.
    quoto

Potenza Reputazione
    0
    Sulla mia px 200 arcobaleno elestart a contatto inserito non funziona l'indicatore di carburante

Potenza Reputazione
    42
    Citazione Originariamente Scritto da Pepitosbazzeguti
    Sulla mia px 200 arcobaleno elestart a contatto inserito non funziona l'indicatore di carburante
    Ciao, complimenti per il nick!
    Viva Don Camillo e Peppone...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17
    a me l'indicatore non funziona mai :(

Potenza Reputazione
    19
    Amico i PX200E ARCOBALENO del'85 c'nè qualquno(sempre quelli destinati al mercato americano) che hanno la batteria ed il miscelatore,ed alquni come il mio che non hanno ne batteria ne miscelatore, in quel periodo la piaggio mise sul mercato italiano tutti quei PX che erano destinati sia al mercato italiano che quello americano, per quello che adesso ti trovi di avere dei PX dello stesso anno ma modelli diversi ( nel senso che alquni hanno batteria e miscelatore, e alquni no.)Ciao amici.

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23
    Amico batteria e miscelatore erano optional e non presenti solo sui modelli destinati al mercato americano, e poi qui si sta discutendo del fatto che il livello carburante e altre cose con il quadro acceso funzionano oppure no!!!

Potenza Reputazione
    42
    Allora, la presenza su taluni di PX di miscelatore e avviamento elettrico non si spiega con strani giri di mercati esteri, ma con la possibilità di richiedere degli optional.
    Nella fattispecie, chi comprava un Arcobaleno negli anni '80 poteva scegliere queste tre varianti:
    - la versione che potremmo definire base, cioè quella di partenza, sprovvista di miscelatore e di avviamento elettrico;
    - la versione col solo miscelatore;
    - la versione Elestart con miscelatore e avviamento elettrico, distinguibile grazie alla targhetta con la dicitura "Elestart".

N.B. 1) La versione Elestart, e quindi la presenza dell'avviamento elettrico, implicava la presenza del miscelatore automatico. Non esistono PX Elestart prodotti in Italia e sprovvisti di miscelatore.
    N.B. 2) La versione Elestart è arrivata ad un anno dall'esordio della serie Arcobaleno.

Il PX in America è stato importato fino al 1982, poi sopraggiunsero problemi di carattere omologativo-burocratico, per cui la vendita fu bloccata. Proprio per questo, successivamente, i PX destinati al mercato Americano rientrarono in Italia e furono rivenduti. Per esempio veniva cambiato il fanale posteriore con quello "normale", visto che in America erano proposti con un fanale montato a sbalzo necessario per codice.

N.B. 3) Alcuni credono che la dicitura USA sulla testata indiche che la Vespa in questione fosse realizzata per il mercato americano. Quella testata era sì stata progettata per le Vespa da mandare negli Stati Uniti, ma fu poi montata anche sulle Vespe prodotte per altri mercati.

N.B. 4) Solitamente le Vespe prodotte per i mercati esteri presentano una targhetta identificativa. Questo vale sempre per le PX America.

Per cui i PX "America" sono tutti pre-Arcobaleno, per giunta precedenti alla revisione della gamma avvenuta nel novembre 1981 (quindi galletti dei cofani esterni e forcella con asse ruota da 16mm). Ovviamente erano anche sprovviste di avviamento elettrico, che sul PX arriva solo nel 1984, pur essendo comunque dotate di batteria (necessaria per alimentare l'intero impianto luci).
    Per diversi anni la PX fu estromessa dal mercato USA; Piaggio riuscì a riproporla solo nel 2004, nella versione catalitica e ristilizzata nel 2001. Per l'occasione fu realizzata anche una "Serie Speciale America" di 500 esemplari.

Quindi non vi è nessuna correlazione fra l'oggetto di questa discussione e la breve parentesi statunitense della PX. Anche e soprattutto perchè in America il codice imponeva che l'impianto luci potesse funzionare anche a motore spento, e che fosse prevista una posizione "Parking" al contatto chiave, così che le luci potessero essere lasciate accese anche parcheggiando il mezzo (ovviamente senza chiavi inserite).

VRista DOC L'avatar di Alemilan
    Potenza Reputazione
    19
    ottimo marben... grazie per per la boccata di PX culture...
    [SIGPIC][/SIGPIC]www.vespepadane.com

Potenza Reputazione
    19
    Caro amico LOSPECIAL non è sufficiente che tu mi risponda che batteria e miscelatore erano optional , non è vero perchè all'estero quello che in italia erano optional all'estero erano di base,comunque leggiti bene la enciclopedica spiegazione che ha dato il sig. MARBEN che è già un bravo moderatore che alle volte da di quelle spiegazioni che neanche un meccanico piaggio sa dare,ma umanamente ti fa capire che conosce molto bene anche la storia della vespa ed in questo caso il PX.Comunque caro LOSPECIAL il FORUM serve non solo per risolvere i problemi della vespa, ma serve anche per comunicare fra vespisti , prchè non tutti possono essere intenditori come il sig. MARBEN ,allora quando si risponde al forum se qualquno risponde per sentito dire ,no deve passare da ignorante !.
    Un ciao a tutti e sopratutto al sig. MARBEN.

Potenza Reputazione
    42
    Calmi ragazzi...!
    Da quello che ho capito Lospecial intendeva proprio quello che poi ho detto anch'io, e cioè che erano optional per il mercato italiano

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23
    Bravo Marco, io volevo intendere proprio che Miscelatore è Batteria erano optional per il mercato italiano e NON che le vespe con miscelatore e batteria erano SOLO quelle per il mercato americano rimaste invendute, volevo dire esattamente quello che ha detto Marco che però l'ha spiegato in maniera molto più precisa. Dalla tua prima risposta sembravi essere convinto di quello che sostenevi e ti ho voluto far capire che non era cosi, tutto qui. Amici come prima!! :D

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •