l afrizione se consumata mica rimane attacata, o anche se si fosse consumato qualcosa dentro il motore, il problema sarebbe che non sttacca bene, tranne se si consuma, ed allora non stacca più, ma si trascina e il motore non và...
Nel tuo caso potrebbe essere che il filo dentro la guaina si sia rovinato e quindio potrebbe capitare che si incastra nella guaina. puoi provare a far entrare dell'olio a mò di ingrassaramento del filo stesso, e veder che succede. Se non dovesse risolversi la cosa, allora vai da un rivenditore, e ti compri il filo, che vendoino già dentro la guaina. Poi se sei un pò pratico di smonta e monta, provi a cambiartelo tu, in caso contrario lo porti dal meccanico e telo fai cambiare. Il prezzo del ricambio non dovrebbe essere tanto, magari prima informati, se costa molto passa dal mecca e vedi che ti dice lui.
In ogni caso se lo fai tu, ingrassa bene con olio il filo, annegalo propio, devi farcelo entrare dentro, e per regolare la frizione, il pedale deve essere a filo con quello del freno.
Ciao.. e vedi di procurarti una vespa al più pèresto, ed anche le nozioni base del buon meccanico , che non c'è miglior meccanico per la tua Vespa che non sia te stesso!!!