Assolutamente 2 pezzi (e più!). Per i pantaloni, io mi sono trovato benissimo con quelli della Tucano, si infilano in poco tempo perché sono larghi e poi si chiudono sotto con 3 velcro. In genere uso un giubotto in kevlar antipioggia e imbottito, ma dopo l'esperienza di 100 km sotto un diluvio, in cui mi è entrata acqua dalle maniche e mi si sono allagati gli scarponcini, ho preso un Kway della decathlon da indossare sul giubotto, i sovrascarpe ed il proteggi gola (il fazzoletto si bagna) della tucano.
Metto quello che serve all'occasione, ma mi porto tutto dietro.
Dimenticavo: da decathlon ho preso anche un paio di guanti imbottiti, antigelo e antipioggia, al posto di quelli professionali antiurto da moto in pelle, che si erano sciolti e mi avevano macchiato le mani di nero in quel nubifragio. E li ho pagati 1/4 di quelli professionali.
Ho testato il tutto alla 3Mari 2007 e non ho preso una goccia d'acqua, tranne il sudore quando stavo fermo (sulla riviera campana, quando diluvia, le moto, soprattutto le vespe, è meglio che si fermino, l'asfalto diventa una saponetta!).
Ciao, Gino