Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 37 di 37

Discussione: Come funziona con i 50??

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10
    Francamente, quello che dice l'impiegato dell'ACI, su questioni che non gli competono, per me ha il valore di quello che dice un illustre sconosciuto.

Il collaudo (la dizione esatta è "visita e prova") vale come e più di una revisione, se non mi credete andate a leggere l'art. 75 del CdS che regola la materia (unitamente all'art. 80, per quel che riguarda le revisioni). Ma io di "collaudi" ne ho fatti parecchi e tutti a veicoli da reimmatricolare, e non stanno lì solo a verificare la sella, ma li hanno spulciati da tutti i lati, verificando persino la dimensione dei pneumatici (poi, non so come funziona nelle motorizzazioni alle quali vi siete rivolti).

Inoltre vi può essere d'aiuto leggere quello che è scritto sul sito dell'ACI (sito che, evidentemente, gli stessi impiegati ignorano bellamente, in questa ed altre questioni) riguardo alle norme di revisione (anche se l'anno indicato è il 2000 , le cose non sono cambiate): http://www.aci.it/index.php?id=1311 , soprattutto dove dice:
    "Sono esclusi dalla revisione annuale i veicoli che siano stati immatricolati per la prima volta nell'anno 2000, ed anche i veicoli che, nell'anno 2000, siano stati sottoposti a visita e prova per l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione ai sensi dell'art. 75 del Codice della Strada (ad esempio, "visita e prova" per reimmatricolazione di veicolo proveniente dall'estero)." Ma anche "visita e prova per ciclomotori con smarrimento della carta di circolazione", dico io.

Del perché a voi sia stato richiesta, oltre al collaudo, anche la revisione, non riesco a spiegarmelo (volevano forse "far cassa" indicandovi qualche officina autorizzata?), ma è certo che hanno commesso un abuso e che dovreste essere rimborsati.

Poi, fate come vi pare e credete a chi vi pare o, magari, informatevi da soli.

Ciao, Gino

P.S.: ecco l'art. 75 del CdS: http://www.aci.it/index.php?id=627

Mi sa che l'ho preso in quel posto!!!!!!!E pensare che al tipo della revisione gli ho pure detto GRAZZZZZIEEEE; infatti quando sono tornato in officina a riprendere la vespa quello mi fa: abbiamo fatto una fatica bestia a farti rientrare nei valori dei fumi! Io che tra le righe ho letto: "ti abbiamo fatto un piacere" non ho fatto neanche molte domande riguardo alla voce che sulla fattura dice "movimentazione ciclomotore presso ns sede (8,58 euri + IVA)"!!!Che cosa hanno mai dovuto movimentare presso la loro sede visto che la vespa gliela ho portata io?!?!?!
    Comunque domani vedo di tornare in motorizzazione a chiedere chiarimenti.
    Grazie mille, Gipi

Ciao, Paolo

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    35
    cognac secondo me ti hanno un pò spennato per niente....ho imparato che quello che dice Gino in materia di pratiche è "oro che cola"..ma come ho altresì capito il mondo delle motorizzazioni-officine & co. è un mondo nebuloso, come in genere tutto il mondo..c'è da stare con gli occhi bene aperti..c'è sempre uno pronto a spillarti i soldi, in maniera lecita o più o meno, facendoti magari pressioni dato la loro supposta "competenza in materia"....
    chiedo io una conferma: ho il 50ino, ho il suo libretto originale, ho la targa piccola mia da vecchia data..cosa mi manca oltre all'assicurazione?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Potenza Reputazione
    17
    Gipi sul link da te postato leggo "Termine di scadenza della revisione:
    La prima revisione va eseguita entro lo stesso mese di rilascio della carta di circolazione, ..."
    Non credi abbiano applicato tale direttiva???
    D'altronde anche se sembra non avere senso passare la revisione ad un veicolo che abbia passato il collaudo, tutto cio' ha senso se si intende la funzione stessa del collaudo o della revisione come sopra da me descritto. Non credi???
    Comunque vorrei chiderti. Visto che hai reimmatricolato diversi mezzi (presumo radiati), hai mai rifatto i documenti ad un cinquantino con denuncia di smarrimento???
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    10
    Sì, ho fatto i documenti ad un ciclomotore con denuncia di smarrimento del libretto meno di un anno fa (un Lui 50 CL del 1967, per la precisione), e il collaudo è valso, naturalmente, come revisione.

La frase che hai riportato: "Termine di scadenza della revisione: La prima revisione va eseguita entro lo stesso mese di rilascio della carta di circolazione, ..." si intende nel senso che la revisione obbligatoria va fatta entro lo stesso mese del rilascio della prima carta di circolazione sì, ma a distanza di 4 anni se è la prima immatricolazione e a distanza di 2 anni per le successive. Cioè, se l'ultima revisione l'hai fatta il 3 giugno 2007, la prossima devi farla (se circoli) entro il 30 giugno 2009.

Spero che sia tutto chiaro ma, se non lo dovesse essere, vi suggerisco di rivolgervi ad un funzionario della motorizzazione o della polizia stradale, portandovi appresso un codice della strada per verificare le loro risposte.

Per cognac: il tizio ti ha detto un'enorme cazzata! Ma ti pare che uno che neanche ti conosce si sbatte per far rientra i valori del tuo veicolo nella norma quando, per legge, può tranquillamente dirti che non hai superato i test e farsi pagare lo stesso? E magari farti tornare per farsi pagare il doppio? Inoltre mi confermi che ti ha fatto pagare un di più per "movimentazione ciclomotore presso ns sede (8,58 euri + IVA)", manco fosse stato un TIR!

Signori, io al posto vostro avrei già fatto un esposto in procura!

Ciao, Gino

VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
    Potenza Reputazione
    17
    grazie gipi ... non l'avevo capita!!!
    Comunque ahimè a me è successa la stessa identica cosa successa a cognac.
    A qualche altro dei vespisti è successo di collaudare un 50in per rilascio nuovo cert di circolazione??? Fateci sapere. Così se (come dice Gipi) posso oppormi agli abusi della motorizzazione lo faccio eccome!!!
    A proposito. Credo che la stessa cosa sia successa anche ad un altro amico che ha aperto un nuovo post proprio oggi.
    Sinceramente non ho trovato grandi aiuti on line sulla differenza tra collaudo e revisione, ne ho trovato appigli circa l'obbligo di rifare la revisione subito dopo il collaudo!!!
    Forse dovrei scrivere su google: "revisione, collaudo, culo"
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
    ------------
    Vespa 50 N 1969
    Vespa 125 VNB3 del 1961

Potenza Reputazione
    10
    "Collaudo" non è un termine tecnico, per il CdS esiste la "visita e prova", quello è il collaudo.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    35
    con ste pratriche c'è da tenere gli occhi aperti....
    Gipi per la domanda che ho fatto io più su, sai dirmi qualcosa?

Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    c
    chiedo io una conferma: ho il 50ino, ho il suo libretto originale, ho la targa piccola mia da vecchia data..cosa mi manca oltre all'assicurazione?
    Il bollo come tassa di circolazione per ciclomotori e la revisione biennale obbligatoria (se è scaduta o mai fatta).

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    35
    Ok....gazie mille Gino!

Ciao,
    grazie Gipi, devo dire che non ti si può proprio dare torto, solo che li per lì, quando il tizio della revisione mi ha ridato la vespa io ero comunque felice come una pasqua perchè finalmente posso "sfrecciare" per i colli bolognesi (ho messo tra virgolette sfrecciare perchè devo dire che il mio special è un pò piantato e avrebbe bisogno di una cura di sviluppina).
    purtroppo stamattina non sono riuscito a passare in motorizzazione perchè ho fatto la coda all'Inps (altro ufficio che brilla per la sua abilità nel farti cascare i maroni!) e questo fine sett me ne vado in montagna a prendere un pò di fresco ma la prossima settimana un giretto ce lo faccio, magari passando anche al'ufficio dell'ACI a ringraziare il solerte impiegato. L'unica cosa buona che lui mi ha detto è che io, essendo resindente in provincia di Bz, non devo pagare il bollo; mi consolo con il grosso risparmio di 20euri/annui.

ciao, Paolo

Potenza Reputazione
    10
    Vero, la provincia di Bolzano ha fatto un'ottima cosa!

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •