Francamente, quello che dice l'impiegato dell'ACI, su questioni che non gli competono, per me ha il valore di quello che dice un illustre sconosciuto.
Il collaudo (la dizione esatta è "visita e prova") vale come e più di una revisione, se non mi credete andate a leggere l'art. 75 del CdS che regola la materia (unitamente all'art. 80, per quel che riguarda le revisioni). Ma io di "collaudi" ne ho fatti parecchi e tutti a veicoli da reimmatricolare, e non stanno lì solo a verificare la sella, ma li hanno spulciati da tutti i lati, verificando persino la dimensione dei pneumatici (poi, non so come funziona nelle motorizzazioni alle quali vi siete rivolti).
Inoltre vi può essere d'aiuto leggere quello che è scritto sul sito dell'ACI (sito che, evidentemente, gli stessi impiegati ignorano bellamente, in questa ed altre questioni) riguardo alle norme di revisione (anche se l'anno indicato è il 2000 , le cose non sono cambiate): http://www.aci.it/index.php?id=1311 , soprattutto dove dice:
"Sono esclusi dalla revisione annuale i veicoli che siano stati immatricolati per la prima volta nell'anno 2000, ed anche i veicoli che, nell'anno 2000, siano stati sottoposti a visita e prova per l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione ai sensi dell'art. 75 del Codice della Strada (ad esempio, "visita e prova" per reimmatricolazione di veicolo proveniente dall'estero)." Ma anche "visita e prova per ciclomotori con smarrimento della carta di circolazione", dico io.
Del perché a voi sia stato richiesta, oltre al collaudo, anche la revisione, non riesco a spiegarmelo (volevano forse "far cassa" indicandovi qualche officina autorizzata?), ma è certo che hanno commesso un abuso e che dovreste essere rimborsati.
Poi, fate come vi pare e credete a chi vi pare o, magari, informatevi da soli.
Ciao, Gino
P.S.: ecco l'art. 75 del CdS: http://www.aci.it/index.php?id=627